Il vr 700 ha 4 o 5 tipi di emulazione di ruote foniche e 4/5 tipi di emulazione dell'amplificatore (vari leslie, il marshall etc). Scusa non ho il manuale sotto mano per cui non sono molto preciso. Il vr 09 ha solo due tipi di emulazione di ruote foniche, Jazz e Rock. E se non sbaglio due tipi di leslie cabinet, che cambiano ovviamente anche la qualità della distorsione applicata.
Il vr 700 ha 8 categorie di suoni orchestrali , e in questo senso è un rompler, niente è editabile di questi suoni, hanno un effetto preassegnato di cui puoi gestire il livello con knob dedicato. La tastiera è spettacolare.
Il vr 09 invece ha una sintesi completa (con l'ipad): puoi intervenire su cutoff , attack e release e resonance usando i drawbars della sezione organo. Interessante notare che il bk9, la tastiera arranger, ha lo stesso funzionamento: un clone completo (addirittura con le stesse opzioni di quello del vr700) e la possibilità di intervenire suoi suoni synth tramite i drawbars.
Al mio orecchio la distorsione è peggiore rispetto al vr 700, e trovo fastidioso il fatto che il vibrato scanner si applichi anche alla percussione (non succede nell'hammond e non succede negli altri cloni roland). L'emulazione in generale però è tutt'altro che malvagia.
Nel vr 09 i parametri della percussione 3rd o 2nd, soft, decay, li raggiungi solo tramite menù, nel vr 700 hanno un tasto dedicato.
Il vr 09 ha un display, il vr700 no.
Il vr 700 ha il sustain solo globale. In pratica se suoni uno split, diciamo basso a sn e piano a ds, vorresti che il pedale avesse effetto solo sul piano...non puoi, il che ti rende questo tipo di setup molto difficili da gestire se devi usare il pedale. Circa il vr 09 non sono sicuro, l'ho avuto sotto per troppo poco tempo. Bisognerebbe appurare.
Una pecca del vr 09: è vero che ha 7 effetti miscelabili in tempo reale, cosa che il vr 700...no! E' però altrettanto vero che quando sei in dual entrambe i suoni che stai accoppiando passano per la catena d'effetti. Cosa vuol dire? vuoi una patch con hammond e archi? se applichi il leslie lo beccano anche gli archi, stessa cosa per il distorsore etc. Nel vr 700 non succede. Se sei in split, sempre nel vr09, il suono upper becca gli effetti, quello lower , a parte il riverbero, è senza effetti.
Nel vr 09 quando cambi program il suono si interrompe bruscamente, e se stai suonando o premendo il pedale sustain, si sente un ribattuto delle ultime n
ote che hai suonato (forse questa cosa l'hanno risolta con un aggiornamento del S.O., non ne sono sicuro).
In pratica il vr 09 suona piuttosto bene, c è qualche ingenuità o trascuratezza a livello di progettazione. Se lo usi come strumento monotimbrico, o non ti interessa un'effettistica separata (in pratica quando accoppi un suono d'organo e un'altro, non potrai usare la leslie sim o il distorsore, perché vanno ad applicarsi anche all'altro suono) è fico, pesa e costa poco, è molto versatile con la catena di effetti e il dbeam controller. Se vuoi un emulatore migliore e usi estensivamente il suono di organo, consiglio il vr 700, o il vk7/8. Piu controlli alla mano, più opzioni di customizzazione del suono, il vibrato non passa per la percussione (che strano), la distorsione (secondo me) è migliore, la tastiera pure. Non ti diverti però con tutti quei knob...ring modulator, distorsore, delay, reverse delay, slicer, tutto a portata di mano e simultaneo.