@ giacomo_torino
Il Mellotron é uno degli strumenti che ha fatto la storia del rock.
Sarebbe come chiedere a chi si porta sul palco un Hammond perché lo fa quando in giro ci sono cloni emulazioni e librerie infinite... cos'é, uno scemo? No, é una filosofia... un modo di essere musicista, come chi ha ancora in garage la 2cv e la tira fuori la domenica, ma il resto della settimana va al lavoro con la C5...
É uno strumento con il suo fascino. Unico.
Lo strumento VERO (quindi uno originale) trasmette un'altra emozione...
Le riedizioni sono una - a mio parere - giusta celebrazione di uno strumento ingegnoso e fantastico
Ho pensato parecchie volte di prenderne uno, e non escludo di fare un giorno la pazzia.
Poi la comoditá e la praticitá sono un'altra cosa, certo... siamo d'accordo!
Peró in una cover band - ad esempio - dei Genesis, ma volete mettere vedere il sosia di Tony Banks che fa l'intro di Watcher of the skies su un Clavia ?
EDIT: il mio intervento era solo in risposta a chi é intervenuto dubitando ...
mi pare fosse Anemic
Edited 11 Feb. 2014 2:24
eh ma tu dicendo così tratti queste riedizioni al pari dell'originale anni 70, e invece no :D le riedizioni secondo me sono al pari di un coso digitale tipo l'M-Tron Pro, così come le emulazioni dell'hammond tipo Hamichord, VK-8, Mojo e cavoli vari (e NON il VERO B3) sono al pari di un VB3 (e infatti alcuni modelli al loro interno hanno una variante di questo sw...)
quindi è vero quando dici che suonare un mellotron vero è un'altra cosa...cazzo se lo è :D però una riedizione non è un mellotron vero, sono solo campioni come anche quelli clavia :)
poi però ecco, subentra il discorso deterioramento. spendi 10.000€ per un mellotron d'epoca e dopo poco tempo è inutilizzabile. quindi questo discorso sostanzialmente diventa inutile
però è bello sproloquiare