Ciao a tutti,
scrivo per chiedere consiglio perchè da giorni sto impazzendo per settare al meglio la mia strumentazione a casa.
premetto che non sono un musicista professionista, da tanti anni non suonavo con dedizione, ho ripreso da qualche mese e mi sto avvicinando poco a poco al mondo dell'home recording.
ho da poco acquistato una casio PX5s e l'ho collegata al mio macmini + scheda audio Focusrite Scarlett 2i2. in uscita di solito uso le cuffie ma da poco ho deciso di collegare anche 2 casse monitor Samson Resolv 65a (di cui non conosco il livello di qualità, rispetto ad altri diffusori, ma anni fa era quello che passava al convento e mi sono dovuto accontentare :-))
insomma appena le attivo le casse emettono un fastidioso fruscio, come un soffio in sottofondo, anche a vuoto, abbassando tutti i volumi e i gain. ho provato ad abbassare anche il volume delle casse e il problema persiste.
il fruscio persiste anche bypassando il mac (e quindi attaccando i diffusori direttamente al casio px5s).
ho pensato che fosse un problema di cavetteria e ho provato a sostituire i jack sbilanciati con dei jack bilanciati. Niente.
Pensando che fosse un problema di messa a terra degli spinotti ho adottato anche l'accorgimento di attaccarle a dei riduttori segando gli spinotti della messa a terra. niente, sempre lo stesso problema, anche collegandole a una diversa presa di corrente a muro.
Un collega di lavoro mi ha anche consigliato di staccare il telefono cordless che potrebbe causare intereferenze: fatto, ma il risultato non cambia.
insomma in definitiva:
può essere un problema causato dalla scarsa qualità dei diffusori? (non vorrei sostituirli per poi scoprire che ho lo stesso fastidio anche su altri modelli, buttando in definitiva dei soldi)
oppure c'è ancora qualcosa che posso provare a fare?