Piccola (amara) soddisfazione.
A quante novità tecnologiche, a quante varianti, miglioramenti, modifiche di tecnologia già esistente ci capita di dover assistere man mano che il tempo passa?
Molte. E approfondire, essere padroni e consapevoli di tutto non è possibile, si possono dominare alcuni campi, alcuni aspetti ma non tutto. Chi si rende conto di questo non ha difficoltà ad ammetterlo, anzi direi che è l'approccio giusto.
Eppure siamo circondati da (troppi) soggetti che si riempiono la bocca con giudizi trancianti e univoci, padroni di sicurezza assoluta e competenza estrema SU TUTTO. "Questo è molto meglio di quello", "questo è ormai superato", "la marca X non c'è paragone, brucia tutti" ecc. Mai un dubbio, un pensiero tipo "magari vediamo, aspettiamo di capire..."
Macché, il giorno dopo l'uscita della novità/ultimo modello si sentono sicurissimi di ciò che dicono. E aggiornano le loro "convinzioni" con la stessa immediatezza dell'uscita di una nuova moda o prodotto.
Tu sei certo che si tratti di gente che non sa nulla di quello che dice, che ripete a pappagallo slogan pubblicitari, trafiletti "finto informativi" (sempre pubblicità) o le informazioni dell'amico esperto che 99 su 100 è un fesso come loro.
Ma, per onestà intellettuale, non puoi affermarlo con certezza, il beneficio del dubbio gli va concesso. La dimostrazione di quel che pensi dovrebbe derivare da una osservazione seria, magari una stima fatta su un campione decente di soggetti nell'ambito giusto.
Bene, che ne dite di un bel numero di clienti di una catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici?
In un posto simile ho fotografato il cartello che allego. Se hanno fatto persino un cartello, significa che il problema si è verificato molte volte...
itagliOni...
Edited 8 Feb. 2014 15:57