Don't blame the blades

metallo 08-02-14 15.29
Questo e' un pezzo che ho appena finito di registrare e mixare in Logic Pro X.
Ho usato alcuni VST come NI Action Strings, BIGFISH Audio Epic Drums, EWQL Symphonic Orchestra e la korg Kronos (Piano e cori).

Ogni suggerimento per migliorare il risultato e' ben accetto :)

Don't Blame The Blades.

gokuss4 08-02-14 16.42
bravo!!!emoemoemoemoemoemoemoemo
Edited 8 Feb. 2014 15:47
Jackmau 08-02-14 17.14
metallo ha scritto:
Ogni suggerimento per migliorare il risultato e' ben accetto :)

non sono un esperto, ma dal momento che mi hanno commissionato una colonna sonora in stile orchestrale qualche cosa mi sento di dirla:
come giudizio generale devo dire che non mi piace tantissimo, sembra troppo una colonna sonora alla hans zimmer (che io non apprezzo più di tanto) manca moltissimo di dinamica, il coro che si sente all'inizio (in layer con gli archi, giusto?) è emoemo, bellissimi invece gli archi nell'introduzione(e ci credo! La EWQL è praticamente il top) ma a 0:18 c'è un salto dinamico che è un pugno nello stomaco, a 0:30 c'è una piccola svista ritmica, da 0:34 mi sono sentito male, io quelle cose lì non le posso sentire, sfido chiunque a trattare un violoncello in quel modo...suono in ogni caso terribilmente secco e poco realistico, troppo quantizzato, belle le percussioni, ma decisamente troppo riverbero, a 0:58 c'è un altro errore di passaggio da una sezione all'altra, che è un filo troppo anticipata, a 1:05 gli archi son fuori tempo, il passaggio tra i 1:15 e 1:21 è l'unica cosa che mi ha convinto, bella anche la parte di piano dopo ma c'è uno scivolone sui tasti a 1:25 che non suona benissimo, da 1:30 le percussioni sono un filo troppo alte per i miei gustie c'è troppo riverbero su di loro, non si capisce un tubo, il bending a 2:04 a me non piace, però riconosco sia un'idea originale e probabilmente con una scena sotto renderebbe bene, a 2:13 come a 1:05 gli archi son fuori, anche il bend del violino a 2:30 mi sembra un po' eccessivo.

C'è un bel po' di roba da rivedere, il tutto IMHO, naturalmente emo
metallo 08-02-14 17.31
Jackmau ha scritto:
non sono un esperto, ma dal momento che mi hanno commissionato una colonna sonora in stile orchestrale qualche cosa mi sento di dirla:
come giudizio generale devo dire che non mi piace tantissimo, sembra troppo una colonna sonora alla hans zimmer (che io non apprezzo più di tanto) manca moltissimo di dinamica, il coro che si sente all'inizio (in layer con gli archi, giusto?) è emoemo, bellissimi invece gli archi nell'introduzione(e ci credo! La EWQL è praticamente il top) ma a 0:18 c'è un salto dinamico che è un pugno nello stomaco, a 0:30 c'è una piccola svista ritmica, da 0:34 mi sono sentito male, io quelle cose lì non le posso sentire, sfido chiunque a trattare un violoncello in quel modo...suono in ogni caso terribilmente secco e poco realistico, troppo quantizzato, belle le percussioni, ma decisamente troppo riverbero, a 0:58 c'è un altro errore di passaggio da una sezione all'altra, che è un filo troppo anticipata, a 1:05 gli archi son fuori tempo, il passaggio tra i 1:15 e 1:21 è l'unica cosa che mi ha convinto, bella anche la parte di piano dopo ma c'è uno scivolone sui tasti a 1:25 che non suona benissimo, da 1:30 le percussioni sono un filo troppo alte per i miei gustie c'è troppo riverbero su di loro, non si capisce un tubo, il bending a 2:04 a me non piace, però riconosco sia un'idea originale e probabilmente con una scena sotto renderebbe bene, a 2:13 come a 1:05 gli archi son fuori, anche il bend del violino a 2:30 mi sembra un po' eccessivo.

C'è un bel po' di roba da rivedere, il tutto IMHO, naturalmente emo



Grazie per il commento :(
Volevo pero' chiarire che sviste ritmiche e fuori tempo non ce ne possono essere, e' tutto suonato midi e quantizzato, forse, e sottolineo il forse, potrebbe risultare da un attacco lento di qualche suono, pero' al mio orecchio non lo sento.

Il riverbero sulle percussioni e' voluto per dare maggiore risalto ma ammetto che e' un pelo troppo alto.

per il salto di dinamica a 0:18 cosa intendi?

Grazie comunque sul serio per l'analisi :)
Edited 8 Feb. 2014 16:37
snowman 08-02-14 17.36
Personalmente aggiusterei la dinamica a 0:18, sistemerei le 2-3 note di piano "mangiate" e calmerei i bending sui finali.
Il primo bending personalmente mi piace un macelloemo emoemo

presumo che per la dinamica a 0:18, intenda che il volume passa da piano a fortissimo troppo rapidamente e dà fastidio come cambio.
Edited 8 Feb. 2014 16:38
Jackmau 08-02-14 17.56
metallo ha scritto:
Volevo pero' chiarire che sviste ritmiche e fuori tempo non ce ne possono essere, e' tutto suonato midi e quantizzato, forse, e sottolineo il forse, potrebbe risultare da un attacco lento di qualche suono, pero' al mio orecchio non lo sento.

ce ne sono, ce ne sono, la quantizzazione spesso e volentieri fa più danni che altro, meglio fare le correzioni a mano!
Degli archi a 1:05 e a 2:13 ne sono sicuro, la frase parte a metà tra il terzo e il quarto tempo della battuta e quindi non è nè in battere nè in levare e suona strano, alle mie orecchie è fastidioso.
metallo ha scritto:
per il salto di dinamica a 0:18 cosa intendi?

snowman ha scritto:
presumo che per la dinamica a 0:18, intenda che il volume passa da piano a fortissimo troppo rapidamente e dà fastidio come cambio

esatto, sono un rompiballe emo

P.S. Scusa l'accanimento ma è da un mese che il regista con cui sto lavorando mi riempe di critiche del genere, e sfogarmi sul prossimo mi da conforto..emoemo
Edited 8 Feb. 2014 16:57
metallo 08-02-14 21.57
Jackmau ha scritto:
ce ne sono, ce ne sono, la quantizzazione spesso e volentieri fa più danni che altro, meglio fare le correzioni a mano!
Degli archi a 1:05 e a 2:13 ne sono sicuro, la frase parte a metà tra il terzo e il quarto tempo della battuta e quindi non è nè in battere nè in levare e suona strano, alle mie orecchie è fastidioso.
metallo ha scritto:
per il salto di dinamica a 0:18 cosa intendi?

snowman ha scritto:
presumo che per la dinamica a 0:18, intenda che il volume passa da piano a fortissimo troppo rapidamente e dà fastidio come cambio

esatto, sono un rompiballe emo

P.S. Scusa l'accanimento ma è da un mese che il regista con cui sto lavorando mi riempe di critiche del genere, e sfogarmi sul prossimo mi da conforto..emoemo
Edited 8 Feb. 2014 16:57


Ho inviato il link al mio tutor del corso di orchestrazione che sto seguendo e l'unico difetto di composizione che ha trovato e' stato effettivamente il cambio di dinamica all'inizio, gli ho chiesto se notava problemi di ritmica o fuori tempo e mi ha confermato quello che penso anche io, non ce ne sono...mi ha suggerito pero' di controllare le percussioni, in qualche punto ci sono dei riverberi che forse possono generare confusione.

Magari il tuo regista ne sa di musica e composizione più' di lui, prova a fargli ascoltare il pezzo e fammi sapere cosa ne pensa.
Jackmau 08-02-14 22.12
metallo ha scritto:
Ho inviato il link al mio tutor del corso di orchestrazione che sto seguendo e l'unico difetto di composizione che ha trovato e' stato effettivamente il cambio di dinamica all'inizio, gli ho chiesto se notava problemi di ritmica o fuori tempo e mi ha confermato quello che penso anche io,

a me sembra strano, prova a sentire anche con il click, ma ci sono alcuni punti in cui è davvero palese, anche solo ad un primo ascolto, ttutta la parte degli archi da 0:58 (attacco compreso) a me suona malissimo, e credo proprio che sia una questione si quantizzazione venuta male, che male si applica ad uno strumento con l'attacco così lento, e anche lo scivolone del piano a 1:25 mi sembra plateale...poi non so magari li sento solo io. Poi s'intenda, le mie conoscenze di armonia classica sono molto limitate e quelle di composizione orchestrale pari a 0, perché non è proprio il mio genere...
metallo ha scritto:
Magari il tuo regista ne sa di musica e composizione più' di lui, prova a fargli ascoltare il pezzo e fammi sapere cosa ne pensa.

Il mio regista non sa nemmeno cos'è la scala di do, però è un rompiballe ed un perfezionista e su ste cose mi ha rotto molto le balle (anche giustamente), magari provo a mandarglielo, gli piacerà sicuramente perchè lui è un Zimmeriano...
Anemic 09-02-14 11.18
Dal punto di vista prettamente armonico a me il pezzo piace molto!emo

Ho riscontrato anch'io, a orecchio, quegli strani attacchi "in ritardo" dei violini. Credo che, come dice Jack, il problema sia proprio la quantizzazione troppo meccanica del software: sicuramente gli inviluppi inizieranno tutti a tempo, ma il suono durante l'attacco diventa udibile un pizzico in ritardo e dubito che il software possa accorgersene.emo
Comunque il problema con gli attacchi degli archi esiste da sempre. Non sai quanto tempo ho perso su pezzi orchestrali che "sulla carta" erano perfetti, ma ad orecchio suonavano fuori tempo. Purtroppo bisogna mettersi l'animo in pace e star lì a far minuscole modifiche finchè non suona perfetto. A meno che non sia stato inventato un quantizzatore tarato direttamente sull'orecchio umano di cui ho sempre ignorato l'esistenza!emo

Ho avvertito anch'io lo scivolone del piano a 1:25, ma se a midi le note son tutte giuste probabilmente lo vuoi proprio così.
Quanto al salto di dinamica all'inizio, anche qui: se è intenzionale ci sta. Se lo scopo è quello di far sussultare l'ascoltatore ben venga!

Bravo comunque, Metallo! Mi piace molto la partitura.emo
Edited 9 Feb. 2014 11:48
Manlio08 09-02-14 12.55
Intanto complimenti per la composizione, il brano mi piace. Per quanto riguarda i fuori tempo, io non ne sento, al massimo può non piacere l'effetto ritardato degli archi perché l'attacco è un po' lento e lo "scivolone" di piano a 1,25 penso che non si possa definire tale finché non si ha davanti lo spartito: magari metallo aveva in mente proprio quella sequenza di note (la dinamica però sì, è un po' sballata).
Invece la mia critica di giudizio personale riguarda un altro aspetto. Non mi piacciono i suoni, proprio tutti. Ho sentito vst orchestrali (forse i vienna, ma non vorrei sbagliare) suonare da Dio, invece i suoni in questione non mi convincono.
JudoLudo 09-02-14 14.32
ciao, complimenti per l'impegno primaditutto :)

secondo, io sono d'accordo su qualcuna delle cose che ha scritto jackmau. il "salto" a 0:18 non è un problema così grave. certo si sente, però boh, immaginando che sono archi suonati in midi, mi viene da pensare che sia normale...anche se io cercherei di evitarlo, ma oltre questo direi che è più importante l'attacco troppo lento degli archi...diminuiscilo un po', perché sembra davvero che vengano trascinati contro il loro volere emo

per il resto, a parte il poco realismo di alcuni VI come cori (di solito io ai cori un minimo di attacco ce lo metto, così è troppo "duro") o violini (difficili da suonare su una tastiera...), belle le percussioni :) un poco alte di volume, ma belle.

comunque sì, qualcosa da rivedere ma tutto sommato un buon lavoro emo se porti il libretto ti firmo il voto emo
Manlio08 09-02-14 15.01
Il problema in cui ci si imbatte suonando Virtual Instruments di archi è soprattutto quello delle dinamiche, più si lavora su quelle più è realistico il risultato.
gesucca 09-02-14 15.26
Mi garba emo

L'idea è molto bella, va perfezionato un po' il missaggio come è già stato fatto notare.

I salti di dinamica non mi danno eccessivo fastidio, non li avverto come un problema ma come una caratteristica...
pentatonic 09-02-14 15.40
anch'io sento il pianoforte (min 1,25 c,a,) che chiude la frase con ritardo rispetto al tempo.

L'altra cosa che mi lascia perplesso è il suono delle percussioni, che mi sembrano fiacche e poco funzionali a conferire eticità ad un contesto invece molto pieno (e convincente).

Comunque bravo!