Electric grand amped e ep7 tines amped da clavia

Solimo 06-02-14 19.53
Nuovi campioni da Clavia, che ne pensate?
anumj 06-02-14 20.08
@ Solimo
Nuovi campioni da Clavia, che ne pensate?
penso:

minchia!
Lele75 06-02-14 20.23
@ anumj
penso:

minchia!
emo
....
cmq thanksemo per la segnalazione...
filigroove 06-02-14 20.38
Non li ho provati, ma credo che la direzione di riprendere gli strumenti già "colorati" o meglio saturati non sia la strada giusta. Sono comunque pronto a smentirmi da solo alla prova dei fatti.
maxpiano69 06-02-14 20.48
@ filigroove
Non li ho provati, ma credo che la direzione di riprendere gli strumenti già "colorati" o meglio saturati non sia la strada giusta. Sono comunque pronto a smentirmi da solo alla prova dei fatti.
Quoto, avevo installato il Wurly amped ma alla fine non mi dava la sensazione di qualcosa che non potessi ottenere lavorando di Amp ed EQ su quello originale ed i 23Mb mi servivano, quindi rimosso.
Edited 6 Feb. 2014 19:49
Dadopotter 06-02-14 23.13
Non mi fa impazzire il grand mentre niente male l'el7...

Suoni che trovo però molto limitativi nell'utilizzo rispetto ad altri presenti nella piano library
zevs83 07-02-14 03.27
Mi sono appena accorto dei nuovi campioni, avevo provato solo il Wurly.
Io penso che:
- I campioni sullo stage preferisco averli grezzi, poi applico l'amp e l'equalizzazione ad hoc. Se li volessi già processati e finiti a questo punto userei la M3 (li ce ne sono un putiferio già pronti)
- Nell'economia dei 128 mega dello stage classic preferisco tenere i vecchi campioni ed averli in memoria tutti (o quasi tutti)
- Avendo il Burn, secondo il mio personalissimo punto di vista, mi piace molto di più processare i piani elettrici (soprattutto il cp80) con l'amp sim del Burn invece degli amp dello stage
- Questi nuovi campioni mi sembrano una finta novità .........tanto per dare il contentino agli utenti o per spingere gli utenti a cambiare i vecchi stage con solo 128 mega. Una bella innovazione è un nuovo campione con le stesse dimensioni se non addirittura inferiori

Personalissimo parere.
anumj 07-02-14 09.50
ci lamentiamo se i campioni di rhodes sono piccoli
ci lamentiamo se sono troppo grandi

sono anni e anni che gli utenti chiedono un nuovo sample di rhodes e finalmente è arrivato ed è uno dei migliori rhodes vintage che ho mai sentito su uno strumenti digitale.

minchia, clavia ha creato un archivio di suoni impressionante e gratis, non dico di genuflettersi, ma cazzo un minimo di riconoscenza è d'obbligo.


DarioMoog 07-02-14 10.14
Provato ieri sera l'EP7.
Veramente molto bello!!! Mi piace di più del EP6 Sparkletop Vintage '67 che per ora era il mio preferito.

Certo, sono "Amped" ma questo non vuol dire che sono saturi o effettati. Hanno un timbro diverso, forse un po' meno carico sulle frequenze basse...ma a mio parere molto gradevole
maxpiano69 07-02-14 10.44
@ anumj
ci lamentiamo se i campioni di rhodes sono piccoli
ci lamentiamo se sono troppo grandi

sono anni e anni che gli utenti chiedono un nuovo sample di rhodes e finalmente è arrivato ed è uno dei migliori rhodes vintage che ho mai sentito su uno strumenti digitale.

minchia, clavia ha creato un archivio di suoni impressionante e gratis, non dico di genuflettersi, ma cazzo un minimo di riconoscenza è d'obbligo.


Io sono contento che nord sforni nuovi samples, possono sempre tornare utili.

Sono solo perplesso sulla scelta di andare su campionamenti Amped e non "dry" come fatto finora per i piani elettrici.

Ben vengano gli Amped ma spero anche in una riedizione dei "vecchi" MK I, II e V con un maggior numero di samples per ottava e/o velocity layers, che personalmente preferirei. emo

gabrieleagosta 07-02-14 11.45
Il nuovo MkI dalle demo mi piace di più rispetto al MkV che uso di solito. Spero di poterlo provare presto...

L'altro non l'ho sentito, ma comunque, pur apprezzandolo, il suono del CP lo uso poco.
filigroove 07-02-14 12.44
@ anumj
ci lamentiamo se i campioni di rhodes sono piccoli
ci lamentiamo se sono troppo grandi

sono anni e anni che gli utenti chiedono un nuovo sample di rhodes e finalmente è arrivato ed è uno dei migliori rhodes vintage che ho mai sentito su uno strumenti digitale.

minchia, clavia ha creato un archivio di suoni impressionante e gratis, non dico di genuflettersi, ma cazzo un minimo di riconoscenza è d'obbligo.


La mia comunque non è una polemica, anzi. Però perché andare a cercare un timbro particolare e colorato quando è il campione base che ha fatto il suo tempo? Se voi ascoltate la qualità generale del campione di E5 (bright) e EP6 (silver top) e la confrontate col vecchio EP2 (suitcase), vi rendete conto che vale la pena aver speso qualche mega in più e si tratta di campioni dry. Ecco, perché non applicare la stessa qualità per fornire un campione dry di un Rhodes Mk1 "standard"?
Detto questo, magari l'EP7 può fare il lavoro egregiamente, non l'ho ancora provato.
doremi58 07-02-14 16.22
@ anumj
ci lamentiamo se i campioni di rhodes sono piccoli
ci lamentiamo se sono troppo grandi

sono anni e anni che gli utenti chiedono un nuovo sample di rhodes e finalmente è arrivato ed è uno dei migliori rhodes vintage che ho mai sentito su uno strumenti digitale.

minchia, clavia ha creato un archivio di suoni impressionante e gratis, non dico di genuflettersi, ma cazzo un minimo di riconoscenza è d'obbligo.


non dico di genuflettersi, ma cazzo un minimo di riconoscenza è d'obbligo.

beh...diciamo che fanno parte del prezzo già pagato all'acquisto
gesucca 07-02-14 17.06
doremi58 ha scritto:

beh...diciamo che fanno parte del prezzo già pagato all'acquisto


Volevo scrivere esattamente questo, ma evidentemente mi hai preceduto.
orange1978 07-02-14 23.01
suoni spaventosi, come sempre clavia sta facendo cose grandiose.

il sapore di questi suoni é incredibilmente vero, autentico, senza supernatural o altre strane tecnologie, ma semplicemente usando una tecnologia vecchia di 30 anni, il sampling, ma fatto con gusto e stile, risultato assolutamente eccellente.
orange1978 07-02-14 23.02
ecco, le solite minchiate della domenica, o del giovedi.

Pianolaio 07-02-14 23.33
Alla Nord avranno pensato questo:
dato che si abbinano spesso i Rhodes con gli Ampli interni, che quindi non possono essere utilizzati sullo stesso pannello per gli Organi o i Synth, con i campioni "Amped" tieni libera la simulazione per le altre sezioni!
Ecco anche la scemata del venerdì!!! emoemoemo

Edited 7 Feb. 2014 22:57
filigroove 08-02-14 00.36
@ Pianolaio
Alla Nord avranno pensato questo:
dato che si abbinano spesso i Rhodes con gli Ampli interni, che quindi non possono essere utilizzati sullo stesso pannello per gli Organi o i Synth, con i campioni "Amped" tieni libera la simulazione per le altre sezioni!
Ecco anche la scemata del venerdì!!! emoemoemo

Edited 7 Feb. 2014 22:57
Giusto invece. Solo che io avrei rilasciato questi campioni solo dopo alcuni nuovi non-amped (non so se s'è capito ;) ). Comunque sono qui a fremere nella speranza di un Clavinet, amped, non-amped, non mi frega, basta che sia meglio dell'attuale e abbia finalmente i campioni del rilascio. Io dico senza gufarmela che ci sono buone possibilità.
MiLord 08-02-14 18.51
Mi sembra una giusta osservazione! emo
filigroove 10-02-14 21.39
Provato l'EP7 in cuffia. è chiaro che a chi piace il MkV (Ep4) piacerà anche questo, perché sono molto simili. Sono simili nel suono (molto "onda quadra" come direbbero i detrattori), simili nella risposta dinamica. Il miglioramento si avverte nella zona critica di tutti i campioni di rhodes targati nord, tra la quinta e la sesta, dove effettivamente soprattutto nei soli si avverte una certa fatica a uscire rispetto al resto della tastiera. In quella zona suona meglio degli altri campioni e forse anche il Rhodes vero da cui è stato tratto è settato meglio.
Ecco, per me i pro qui finiscono, infatti il carattere di base del MkV (e di questo nuovo EP7) non mi ha mai convinto, in più l'EP7 in basso suona "honky", sembra il suono che viene da un ampli 112 (e probabilmente è così).
Il campione che mi piace di più come carattere rimane l'EP2 (l'unico che ha le medie presenti) e, se voglio il campanello l'EP5 è ottimo. L'EP2 però è un po' spento (anche se con l'eq migliora non poco) e ha quell'odioso difetto sulle ottave alte. Mi chiedo ancora perché non abbiano migliorato quel campione di Suitcase intervenendo sui difetti, in fondo è il suono più "universale" e standard che offrono.
Ma poi dove li hanno messi questi 31 mega? L'EP5 con 5 suona quasi uguale... Boh?
Tolto subito 'sto ruba-memoria!
Speriamo nel Clav.