Ma il motif rack si può programmare?

giannirsc 05-02-14 20.41
ce l'ho da 10 anni,l'ho sempre usato in modalità multi settando spli e layer in base alle mie esigenze..ho anche la plg AN...ora sono 2 anni che non lo accendo e lo voglio dar via..riguardandolo volevo programmarmi un suono..tipo entrare nell'editing del suono di piano, cambiare la waveform ed usare un sax..oppure modificare i suoni della plg o crearne di nuovi...vado su Voice..diventa verde..clicco su edit e mi edita pochi parametri common tipo volume, pan effetti ADSR e flitro..la domanda nasce spontanea..ma come si va ad agire sui 4 operatori dicendogli quale waveform usare ?!? (ps..motif non è per nulla intuitivo)
giannirsc 05-02-14 21.37
smanettando, non so come..ma sono arrivato ai 4 operatori..ora devo capire se la scheda An si può programmare..
Dvd 05-02-14 22.31
Certo che si può! E' da un pò che non ci metto le mani sopra ma dovrebbe funzionare più o meno così:
Con i tasti Shift+Common vai ad agire sui paramentri generali della patch, mentre se premi i tasti part 1 2 3 4 vai ad agire sui singoli oscillatori con i relaativi filtri,inviluppi e compagnia bella. La cosa più semplice è però usare il suo editor per PC: con quello diventa tutto più chiaro e veloce.
Link risorse per motif rack
Qua trovi manuale e software. (vedi pagina 38)

PS: il manuale del Motif rack fa più schifo del suo sistema operativo
giannirsc 05-02-14 22.58
Si ti ringrazio...è che per andare sull 'edit devi premere Voice-Edit-Mute-Shift+Common e poi uno dei 4 operatori..ad intuito è difficile arrivarci sopratutto perchè come vado nell'edit, mi parte dalla modalità common..

Ora ho un altro problema, non riesco a gestire bene la AN...in pratica via usb crea più porte midi..sulla 1 gestisci il "motif Rack"..sulla 2 gestisci la AN..ma se voglio gestirlo via midi e non usb non so come fargli far suonare la sezione AN..si potrà fare sicuramente..ma chissà che "giri" servono..
violino998 06-02-14 00.08
sarei interessato anche io. ho due banche suoni per exp e altre x plg an che non sono riuscito a caricare nemmeno col editor da computer. se voi sapete spiegarmi come fare.
ho letto il manuale ma senza successo. se interessati posso scambiare suoni in cambio dell aiuto per gestire questa bella bestia....emo
giannirsc 06-02-14 09.13
Allora le plg non si possono programmare da pannello..serve l'editor scaricabile da yamaha oppure si devono programmare controller esterni..son riuscito a "muovere" qualcosa usando il template del nord lead sulla novation applicandola al motif.
Edited 6 Feb. 2014 9:34
michelet 06-02-14 14.47
Se hai voglia di cercare nei vecchi post in archivio troverai più di qualche mio contributo sulla PLG150-AN.

La suddetta scheda PLG ha 3 banchi, due ROM richiamabili con la combinazione 036/000 e 036/000 ed uno RAM 036/002, nel quale puoi caricare (ad ogni accensione tramite la procedura AUTOLOAD) i dati di sys-ex pertimenti alle patches personali editate e create tramite AN Expert Editor o AN1x Edit in modalità PLG150-AN.

Come saprai bene esistono le Plugin Voices e le Board Voices: la differenza è sostanziale. Le prime sono nient'altro che le Board Voices una volta che sono state elaborate con la catena effetti di Motif rack e sono poi state salvate nella PLG USER area. Le seconde sono invece le Voices "grezze" che si possono suonare così come sono oppure elaborare con gli effetti interni, trasformandole in Plugin Voices.

Bisogna pensare a queste board Voices come il materiale di base per le Plugin Voices, oppure come base per successive elaborazioni. Tramite i parametri interni di Motif non è possibile effettuare un editing approfondito, ma solo un editing per scostamento (offset). Se si desidera andare in profondità (cosa che consiglio senza riserve) bisogna usare per forza AN Expert Editor che consente di stravolgere la patch completamente.
TheDavide64 06-02-14 14.52
Michele ma come fai a ricordare tutto??? hai dei banchi di memoria aggiuntiva, non si spiega sennò!
michelet 06-02-14 15.47
@ TheDavide64
Michele ma come fai a ricordare tutto??? hai dei banchi di memoria aggiuntiva, non si spiega sennò!
Caro Davide

Quando nel 2003 acquistai S90 volli aggiungere anche la prima PLG150-AN, perché ritenevo fosse una aggiunta molto interessante al motore di sintesi esistente.
All'epoca avevo ancora un Apple Macintosh con MacOS 9.2.2 che era, ovviamente, incompatibile (forse anche per la sula spaventosa lentezza) con l'editor per S90 ed il suo data filer.
Se avessi avuto il PC con Windows avrei avuto vita più facile, senz'altro.

PLG150-AN per un po' di tempo è rimasta inutilizzata, forse a causa anche della sua osticità intrinseca. fino a che, dopo i consueti sforzi di configurazione, non sono riuscito a capire (grazie anche agli articoli in PDF pubblicati da Yamaha USA) come gestirla tramite il suo editor e MacOS.

Quindi, gli sforzi fatti sono stati talmente tanti che certe informazioni mi si sono fissate ad imperitura memoria emo
Successivamente, con S90ES ho aggiunto una seconda PLG15-AN, ma allora era già il 2005 ed essendoci MacOSX 10.4.11 e Classic Mode riuscivo a gestirle con più facilità, grazie all'editor che funzionava più rapidamente.

Ora però che non posso più utilizzare MacOSX 10.4.11, ma Mountain Lion e, forse Mavericks, dovrò trasportare gli editor dei synth "vecchi" sotto Windows 7 32bit in emulazione con VMWare Fusion 6.
TheDavide64 06-02-14 20.38
te l'ho detto: hai sbagliato mestiere...
e adesso verso le nuove frontiere dell'integrazione con IPAD!!!!!emo