@ TheDavide64
Michele ma come fai a ricordare tutto??? hai dei banchi di memoria aggiuntiva, non si spiega sennò!
Caro Davide
Quando nel 2003 acquistai S90 volli aggiungere anche la prima PLG150-AN, perché ritenevo fosse una aggiunta molto interessante al motore di sintesi esistente.
All'epoca avevo ancora un Apple Macintosh con MacOS 9.2.2 che era, ovviamente, incompatibile (forse anche per la sula spaventosa lentezza) con l'editor per S90 ed il suo data filer.
Se avessi avuto il PC con Windows avrei avuto vita più facile, senz'altro.
PLG150-AN per un po' di tempo è rimasta inutilizzata, forse a causa anche della sua osticità intrinseca. fino a che, dopo i consueti sforzi di configurazione, non sono riuscito a capire (grazie anche agli articoli in PDF pubblicati da Yamaha USA) come gestirla tramite il suo editor e MacOS.
Quindi, gli sforzi fatti sono stati talmente tanti che certe informazioni mi si sono fissate ad imperitura memoria
Successivamente, con S90ES ho aggiunto una seconda PLG15-AN, ma allora era già il 2005 ed essendoci MacOSX 10.4.11 e Classic Mode riuscivo a gestirle con più facilità, grazie all'editor che funzionava più rapidamente.
Ora però che non posso più utilizzare MacOSX 10.4.11, ma Mountain Lion e, forse Mavericks, dovrò trasportare gli editor dei synth "vecchi" sotto Windows 7 32bit in emulazione con VMWare Fusion 6.