Tasti pesati: parliamo solo di meccanica

SMARTKID 02-02-14 13.08
Per puro diletto e saperne qualcosa in più.

Meccanica pesata rispettivamente kronos (73/88), s70/90xs, pc3k8.

Al di la di difetti particolari o bug poi risolti ( si spera) quale ritenete la più bella e gradevole da suonare, in rapporto a tutti i vari tipi di suono (pensando di usare lo strumento per tutto, salvo master aggiunte in contesti particolari).
Quale anche la più robusta?
In particolare, la rh3 ha una risposta diversa a quella montata su sv1?


michelet 02-02-14 13.18
Delle tre ho provato bene solo Kronos 73 e l'ho trovata splendida e mi pareva molto simile a quella di SV1, che mi è piaciuta pure quella.
Viceversa non ho ricordi particolarmente sfolgoranti della tastiera di S70/90XS, che ho trovato molto simili a quella di S90ES.
Di PC3K7 invece ho un bel ricordo perché ha una tastiera dalla dinamica particolare, non è una synth action ma nemmeno una pesata in senso classico, ma l'ho trovata molto interessante essendo il giusto compromesso tra le due.
TheDruyd 02-02-14 13.20
michelet ha scritto:
Di PC3K7 invece ho un bel ricordo perché ha una tastiera dalla dinamica particolare, non è una synth action ma nemmeno una pesata in senso classico, ma l'ho trovata molto interessante essendo il giusto compromesso tra le due.

Pure io l'ho provata...davvero stupenda una pesatura che ti permette di gestire, con un calcolato compromesso, piano, hammond e synth.
Lele75 02-02-14 21.49
io ormai facci fatica a suonare su meccaniche non pesate...infatti la mia A37 mi sembra troppo leggera pur avendo un ottima risposta dinamica.
Ultimamente da quando mi hanno sistemato la mia Acuna ho rivalutato molto la TP100 che è la stessa montata su ARTIS. Alcuni si lamentano della TP40L montata su Pc3k8 ma non saprei dirti è troppo personale...

La PC3K7 è il mio ideale di tastiera ...non ho grandi pretese è è la WS perfetta per ogn contesto come dimensioni peso e caratteristiche ..sicuramente è la più vesatile. Con tutti i suoi pro e contro come tutte le altreemo
Edited 2 Feb. 2014 20:51
igiardinidimarzo 03-02-14 00.25
la tastiera della A37 sfiora appena la sufficienza...
orange1978 03-02-14 00.33
@ SMARTKID
Per puro diletto e saperne qualcosa in più.

Meccanica pesata rispettivamente kronos (73/88), s70/90xs, pc3k8.

Al di la di difetti particolari o bug poi risolti ( si spera) quale ritenete la più bella e gradevole da suonare, in rapporto a tutti i vari tipi di suono (pensando di usare lo strumento per tutto, salvo master aggiunte in contesti particolari).
Quale anche la più robusta?
In particolare, la rh3 ha una risposta diversa a quella montata su sv1?


la rh3 è la migliore in assoluto, insieme alle roland ovviamente.....le.kurzweil fanno titte cagare, sono meccaniche fatar, competitive 10 anni fa, ora sia roland che yamaha sn riuscite a fare meccaniche oesate e ridurre il peso dello.strumento senza perdere qualità,.vedi cp4 stage o a88/fa08.

la rh3 di sv1 a me sembra leggermente piu rigida della versione su kronos....a me piace cmq.

quella della pc3k7 la trovo scomoda, faticosa.....meglio la 88 assolutamente, quelle.vie di mezzo che non sono ne carne ne pesce non mi piacciono, perchè sulla k7 tsnto l'hammond non si puo suonare, il kb è osceno....e cmq x me l'organo si suona sull'organo.e.stop....per i pianoforti non va bene, è lenta e poco controllabile, insomma....a me non piace.
Jackmau 03-02-14 00.53
orange1978 ha scritto:
la rh3 è la migliore in assoluto, insieme alle roland ovviamente.....le.kurzweil fanno titte cagare, sono meccaniche fatar

emoemoemoemoOrange, non volermi male, ma hai appena detto una puttanata grande quanto il nostro debito pubblico! Korg può solo imparare da Fatar come si fanno le meccaniche hammer action, certo è che si mi paragoni RH3 e TP100, l' Rh3 è superiore, ma stiamo parlando di due tipi di meccaniche diverse, l'RH3 è una hammer action vera, mentre la TP100 appartiene alle hammer action ibride (o fuffa, come le chiamo io) ed è quindi paragonabile alla GHS yamaha (dei piano stage serie P) e korg NH(quella di SP170 e simili). L'RH3 è da paragonarasi a alla fatar TP40 che a mio avviso, per corsa e lunghezza del tasto è di molto superiore (specialmente la TP40GH delle vmk, un po' meno le TP40L e M che per me sono un po' leggerine). La rh3 del mio sv1 non è niente di che, è una meccanica più simile a quella di un rhodes che a quella di un piano (il che in un certo senso può essere un vantaggio).

Se devo dare un giudizio alle meccaniche che conosco direi:

10-fatar TP40GH/WOOD (Numa concert e Numa black)
9-fatar TP40GH (studiologic vmk-176 e 188) e roland PHAIII (700nx)
8-fatar TP40M (nord stage 76/88 nord piano)
7-korg RH3 (kronos, sv1, m3 e m50 88)
6-fatar TP100 (Studiologic Acuna e Numa Piano/Stage) Yamaha GH (a me le meccaniche yammy sembran tutte troppo floscie, anche quelle degli acustici)
5-korg NH (serie sp) Casio quella del px3
4-Yamaha Ghs (serie p)

Mi spiace non aver mai provato i kawai di cui ho sentito dire ottime cose...naturalmente tutto ciò pianisticamente parlando emo
Edited 2 Feb. 2014 23:56
orange1978 03-02-14 01.06
nono, io le numa concert, numa piano, nero etc....non le vorrei nemmeno per andare al cesso.

mai sentito nulla di piu scarso, sono la morte civile delle meccaniche....piuttosto mi compro una celesta e mi vesto da fata confetto.

l'unica che trovo decente è quella del nord stage88, decente....che poi mi sembra simile a pc3k8....per il resto direi roland.....credo siano x me imbattibili, poi sarà anche questione di gusti.
Jackmau 03-02-14 10.04
orange1978 ha scritto:
nono, io le numa concert, numa piano, nero etc....non le vorrei nemmeno per andare al cesso.

mai sentito nulla di piu scarso, sono la morte civile delle meccaniche....piuttosto mi compro una celesta e mi vesto da fata confetto.

l'unica che trovo decente è quella del nord stage88,

emoemoemoma ti rendi conto di quello che dici? La meccanica dello stage 88 è la versione di fascia bassa (TP40M) di quella del numa concert/nero (TP40/GH WOOD). Ora, o non hai mai toccato un pianoforte o per te il rifermento in quanto a meccanica è il clavicembalo...emo Per me il riferimento rimane il piano a coda, che come meccanica è ben diverso da un verticale (per carità ci sono anche belle differenze tra gli stessi pianoforti a coda e gli stessi verticali), in particolare un bosendorfer mezzacoda, su cui ho avuto il piacere di suonare ad una conferenza. Riguardo alle roland che tu osanni tanto, guarda che tra l'ottima meccanica del 700nx (la PHIII) e quell'obbriobrio che montano le varie A88 FA88 RD64 e 300nx o come cristo si chiamano (la ivory feel G, giusto?) c'è un abisso, comunque se ti va un giorno facciamo un giro da lucky o da qualcuno che ha una concert e mi dici, a motore sonoro spento (perchè è l'unico modo di valutare seriamente una meccanica di una tastiera) se quella delle nord stage ti sembra superiore alla concert...
Edited 3 Feb. 2014 9:04
lifetime 03-02-14 10.34
RH3 è molto pesante! Buona FORSE per suonarci il piano... Orange hai mai messo le mani su un acustico? Qui a mio parere a forza di smanettare su meccaniche di piano digitali ci si dimentica di cosa vorrebbero emulare!!! La TP40L è il miglior compromesso per suonarci un po' di tutto, il top a mio avviso è la nuovissima meccanica del CP4! Parliamo sempre di compromessi per suonarci di tutto!
orange1978 03-02-14 10.58
@ Jackmau
orange1978 ha scritto:
nono, io le numa concert, numa piano, nero etc....non le vorrei nemmeno per andare al cesso.

mai sentito nulla di piu scarso, sono la morte civile delle meccaniche....piuttosto mi compro una celesta e mi vesto da fata confetto.

l'unica che trovo decente è quella del nord stage88,

emoemoemoma ti rendi conto di quello che dici? La meccanica dello stage 88 è la versione di fascia bassa (TP40M) di quella del numa concert/nero (TP40/GH WOOD). Ora, o non hai mai toccato un pianoforte o per te il rifermento in quanto a meccanica è il clavicembalo...emo Per me il riferimento rimane il piano a coda, che come meccanica è ben diverso da un verticale (per carità ci sono anche belle differenze tra gli stessi pianoforti a coda e gli stessi verticali), in particolare un bosendorfer mezzacoda, su cui ho avuto il piacere di suonare ad una conferenza. Riguardo alle roland che tu osanni tanto, guarda che tra l'ottima meccanica del 700nx (la PHIII) e quell'obbriobrio che montano le varie A88 FA88 RD64 e 300nx o come cristo si chiamano (la ivory feel G, giusto?) c'è un abisso, comunque se ti va un giorno facciamo un giro da lucky o da qualcuno che ha una concert e mi dici, a motore sonoro spento (perchè è l'unico modo di valutare seriamente una meccanica di una tastiera) se quella delle nord stage ti sembra superiore alla concert...
Edited 3 Feb. 2014 9:04
io a casa ho un coda della kawai, meglio di quello é difficile trovare, parte steinway, bosendorfer, o petrof, poi dipwnde un mio insegnante ha uno steinway con tasti in avorio e a me non piace, troppo morbido.

La numa concert l'ho provata da lucky, fa cagare, il suono non é assolutamente controllabile,la dinamica va per I fatti suoi, fa schifo.......la numa piano é oscena, veramente oscena, le fatar studio etc sn economiche, ma forse si salvano nella loro mediocritá.

A me piace moltissimo la a88, bella dura e rigida, peró al momento quella che mi sembra piu bella é.la roland del pianoforte lx o del hp507, molto naturale e pianistica.

Fatar, numa, studiologic, orla, viscount.....se ne andassero tutte a quel paese, specchi per le allodole.

Made in italy, seeee.....andiamo bene se questo é il made in italy, mi viene da dire "w la cina popolare"!emo