leggo una marea di cazzate, piu che altro "idee confuse" su cosa sia il timestretching.
allora, judo...il timestreching serve per allungare o accorciare un sample senza modificare la tonalità, il contrario di quello che tu chiedevi.
quello che a te serve è il pitch shifting, ossia prendere un suono o anche una base polifonica,in audio, e cambiarne l'intonazione, da pochi centesimi fino anche a toni, ma senza cambiarne la lunghezza.
infatti tempo.e.tonalità nell'audio sono correlati, normalmente se cambi uno anche l'altro viene alterato, il time stretching e pitch shifting sono tools che.rendono indipendenti questi aspetti un po come il variphrase di roland, ricordo che un tempo nei campionatori hardware per mettere a tempo dei loops che erano relativamente simili come bpm, si scordavano di pochi centesimi agendo su "fine tuning" come un oscillatore pcm, e il loop se per esempio lo scordavi di qualche centesimo per rallentarlo, si stonava diventando piu basso....ovviamente trattandosi di loop ritmici la cosa non dava fastidio, anzi a volte lo uso tutt'ora questo metodo perchè le formanti vengono preservate, mentre sopratutto con i vecchi sampler, quando stretchavi il suono degradava molto.
nel tuo caso però dovendo intonare diversamente un sample mantenendone la lunghezza, non puoi ricorrere a questo metodo, che consisterebbe di suonare il sample come un campionatore normale perchè aumentando la tonalità si accorcerebbe il campione (o viceversa abbassandola)....ecco allora una situazione in cui è obbligatorio l'uso del pitch shifter.
esempi di tools in formato plug in o algoritmi standalone di stretching/pitch shifting nelle piu comuni daw:
waves soundshifter
serato pitch and time
avid elastic audio
avid xform
steinberg cubase con mpex
prosoniq timestretch
ce ne sono un casino....la qualità puo variare a seconda dei casi, waves ad esempio non è male.....lo uso spesso, anche quando i cantanti portano le basi da karaoke in studio, in audio, e mi chiedono se si puo abbassare la base di uno o due semitoni.....la maggior parte delle volte ci riesco abbastanza bene senza grossi artefatti.
Edited 2 Feb. 2014 2:45