Anemic ha scritto:
Ecco qui, direttamente dal manuale NL4:
Questo terzo oscillatore di cui parlano nella documentazione, nella configurazione del sync,
è lui il master mentre OSC1 è lo slave, ed infatti da quanto scritto nello spezzone di manuale che hai linkato è in base alla sua frequenza, che è fissa ed è quella della nota che stai suonando, che viene resettato OSC1 e non il contrario (non è OSC1 che guida il sync oscillator).
Inoltre il sync oscillator non si sente, quindi è proprio solo un oscillatore di riferimento per effettuare il sync su OSC1, dove di quest'ultimo puoi sempre impostare tutti i parametri relativi all'onda (la forma, la larghezza della PWM, eventuali modulazioni di quest'ultima, ecc...). Ed è di OSC1 che devi modulare il pitch con LFO od inviluppi per avere il classico effetto del sync, non del sync oscillator, che come detto sopra rimane fisso sulla nota che stai suonando.
Contemporaneamente ti rimane libero l'OSC2, del quale ne puoi impostare tutti i parametri in modo indipendente, compreso il detune rispetto ad OSC1, e quest'ultima è una cosa che col sync classico tra OSC1 ed OSC2 non è possibile impostare, o meglio non sortisce il classico effetto del detune. Quindi il sync fatto in questo modo permette addirittura di fare delle cose in più rispetto alla sync fatto nella maniera classica, il che è certamente un vantaggio.