Sync mode sul nord lead 4 - AIUTO!

Anemic 01-02-14 12.41
Ciao a tutti!

Sto pensando di comprare un NL4, ma ho qualche perplessità circa la sua modalità di sincronizzazione degli oscillatori e vorrei sentire qualche parere da chi lo possiede.

Stando al manuale, non è possibile sincronizzare l'OSC 1 all'OSC 2 (o viceversa): quando si attiva il soft o hard sync, in realtà il NL4 sincronizza un terzo osc "nascosto" all'OSC 1.
Secondo me è un vero peccato perché così non è possibile manipolare praticamente nulla di questo terzo osc slave nascosto (ad es waveform o pitch).
E' vero o mi sbaglio? Credo che questa modalità di sincronizzazione sia presente anche sul Wave (almeno stando ai manuali)

Quindi l'unica cosa che si può fare per modulare questa strana sync mode è usare il knob "OSC 1 MOD amout", giusto? E che tipo di modulazione si applica al suono così?

Grazie a tutti in anticipo!emo
Edited 1 Feb. 2014 16:05
anumj 01-02-14 13.08
Anemic ha scritto:
Quindi l'unica cosa che si può fare per modulare questa strana sync mode è usare il knob "OSC 1 MOD amout", giusto? E che tipo di modulazione si applica al suono così?


puoi modulare il sync con i 2 LFO e con il MOD ENV oltre che con la velocity e wheel
Anemic 01-02-14 13.10
Sì, nel senso che posso settare gli lfo, il mod env e i vari morphing per agire sul controllo "OSC 1 mod amount". Ma che tipo di modulazione produce l'osc 1 mod amount?
Edited 1 Feb. 2014 12:11
anumj 02-02-14 02.16
@ Anemic
Sì, nel senso che posso settare gli lfo, il mod env e i vari morphing per agire sul controllo "OSC 1 mod amount". Ma che tipo di modulazione produce l'osc 1 mod amount?
Edited 1 Feb. 2014 12:11
il parametro "amount" nella sezione "OSC 1 MOD" serve per determinare la quantità (fissa) dell'influenza che esercita l'oscillatore master su quello slave, per quanto riguarda i modi 'sync', oppure il livello di uscita dell'operatore modulante che va ad alterare l'operatore portante, se hai selezionato uno dei modi 'FM'.

Anemic 02-02-14 02.21
anumj ha scritto:
il parametro "amount" nella sezione "OSC 1 MOD" serve per determinare la quantità (fissa) dell'influenza che esercita l'oscillatore master su quello slave

Ti ringrazio per la risposta tecnica, ma ho bisogno di una dimostrazione più "terra terra".emo
Cosa succede al suono modulando quel parametro in sync? E' come la classica pitch modulation dell'oscillatore slave sugli analogici? Dal punto di vista prettamente "percettivo", come cambia il ruotando quel knob (avendo l'OSC 1 selezionato sulla banalissima saw, ad esempio)?emo
Edited 2 Feb. 2014 1:23
anumj 02-02-14 02.42
@ Anemic
anumj ha scritto:
il parametro "amount" nella sezione "OSC 1 MOD" serve per determinare la quantità (fissa) dell'influenza che esercita l'oscillatore master su quello slave

Ti ringrazio per la risposta tecnica, ma ho bisogno di una dimostrazione più "terra terra".emo
Cosa succede al suono modulando quel parametro in sync? E' come la classica pitch modulation dell'oscillatore slave sugli analogici? Dal punto di vista prettamente "percettivo", come cambia il ruotando quel knob (avendo l'OSC 1 selezionato sulla banalissima saw, ad esempio)?emo
Edited 2 Feb. 2014 1:23
si, viene emulato il comportamento degli analogici.

se non hai idea di come suoni il sync su un clavia ecco un video esplicativo:

nord lead 2x sync
Anemic 02-02-14 02.51
Ma sul 2x la sincronizzazione è effettivamente tra OSC 1 e OSC 2 e si possono cambiare tutti i parametri che si vuole: forma d'onda slave o master, pwm, pitch slave, fm, etc. etc.
Sul NL4 invece il sync non avviene tra OSC 1 e 2, ma tra OSC 1 e un finto (terzo) slave osc nascosto di cui non si può settare alcunchè (onda o pitch) e l'unico controllo che si ha è il knob "OSC 1 MOD amount" che non si sa cosa diavolo faccia... modifica la pitch slave stile laser harp (se si modula l'amount con il mod env)? O modifica la forma d'onda dello slave (poco probabile)?

Ecco qui, direttamente dal manuale NL4:
Edited 2 Feb. 2014 1:55
mima85 02-02-14 14.34
Anemic ha scritto:
Ecco qui, direttamente dal manuale NL4:


Questo terzo oscillatore di cui parlano nella documentazione, nella configurazione del sync, è lui il master mentre OSC1 è lo slave, ed infatti da quanto scritto nello spezzone di manuale che hai linkato è in base alla sua frequenza, che è fissa ed è quella della nota che stai suonando, che viene resettato OSC1 e non il contrario (non è OSC1 che guida il sync oscillator).

Inoltre il sync oscillator non si sente, quindi è proprio solo un oscillatore di riferimento per effettuare il sync su OSC1, dove di quest'ultimo puoi sempre impostare tutti i parametri relativi all'onda (la forma, la larghezza della PWM, eventuali modulazioni di quest'ultima, ecc...). Ed è di OSC1 che devi modulare il pitch con LFO od inviluppi per avere il classico effetto del sync, non del sync oscillator, che come detto sopra rimane fisso sulla nota che stai suonando.

Contemporaneamente ti rimane libero l'OSC2, del quale ne puoi impostare tutti i parametri in modo indipendente, compreso il detune rispetto ad OSC1, e quest'ultima è una cosa che col sync classico tra OSC1 ed OSC2 non è possibile impostare, o meglio non sortisce il classico effetto del detune. Quindi il sync fatto in questo modo permette addirittura di fare delle cose in più rispetto alla sync fatto nella maniera classica, il che è certamente un vantaggio.
Anemic 02-02-14 14.39
Ti ringrazio Mima, ora è tutto chiaro.emo

Certamente le possibilità così aumentano, che peccato però che non si possa attivare sia il sync che la fm tra gli oscillatori sincronizzati... E vabbè, me ne farò una ragione.emo
Edited 2 Feb. 2014 13:40
orange1978 03-02-14 00.42
@ Anemic
Ti ringrazio Mima, ora è tutto chiaro.emo

Certamente le possibilità così aumentano, che peccato però che non si possa attivare sia il sync che la fm tra gli oscillatori sincronizzati... E vabbè, me ne farò una ragione.emo
Edited 2 Feb. 2014 13:40
se vuoi queste cose devi prendere la nord lead 3....la versione.4.ha meno parametri ma suona piu analogue rispetto alla tre, che invece ha cose molto particolari tipo osc modulation, doppio filtro, fm a 4 operatori....quello che chiedi tu di avere due oscillatori in sync piu fm sono cose che raramente si vedono nei synth analogici a meno di non avere forse.un modulare in cui metti quello che ti pare e lo cabli come preferisci.

il lead4 punta a suoni moderni e di grande impatto, ma senza perdere la semplicità.

prima di.comprarlo, dato queste domande al limite dell'assurdità.....se vuoi te ne do una migliore e molto piu semplice.....sai vero che la pwm non cè?emo

io mi.preoccuperei piu di questo che di non poter attivare la fm mentre gli osc sono in sync.....
Anemic 03-02-14 01.05
orange1978 ha scritto:
quello che chiedi tu di avere due oscillatori in sync piu fm sono cose che raramente si vedono nei synth analogici a meno di non avere forse.un modulare in cui metti quello che ti pare e lo cabli come preferisci.

Sui miei JP6 e Mono/Poly questa possibilità c'è, anche se è una cross-mod piuttosto elementare. E anche sul primo VA che ho avuto tanti anni fa (JP8000).

orange1978 ha scritto:
prima di.comprarlo, dato queste domande al limite dell'assurdità.....se vuoi te ne do una migliore e molto piu semplice.....sai vero che la pwm non cè?

Ti ringrazio per i tuoi soliti, famosi "complimenti", ma la PWM sul primo LFO mi basta e avanza, non ho bisogno di un controllo manuale (o da env) di wave.

Il NL3 l'ho accuratamente provato da un mio amico tempo fa: suona freddo per i miei gusti. Dalle demo il NL4 sembra più caldo, ma anche più acido allo stesso tempo. Ad ogni modo, prima di comprarlo farò le dovute prove da Lucky.
Il 4 sta già scendendo di prezzo: gli online shop inglesi ora lo vendono a 1600, si tratta solo di aspettare ancora un po'...emo
Edited 3 Feb. 2014 0:07
orange1978 03-02-14 01.14
@ Anemic
orange1978 ha scritto:
quello che chiedi tu di avere due oscillatori in sync piu fm sono cose che raramente si vedono nei synth analogici a meno di non avere forse.un modulare in cui metti quello che ti pare e lo cabli come preferisci.

Sui miei JP6 e Mono/Poly questa possibilità c'è, anche se è una cross-mod piuttosto elementare. E anche sul primo VA che ho avuto tanti anni fa (JP8000).

orange1978 ha scritto:
prima di.comprarlo, dato queste domande al limite dell'assurdità.....se vuoi te ne do una migliore e molto piu semplice.....sai vero che la pwm non cè?

Ti ringrazio per i tuoi soliti, famosi "complimenti", ma la PWM sul primo LFO mi basta e avanza, non ho bisogno di un controllo manuale (o da env) di wave.

Il NL3 l'ho accuratamente provato da un mio amico tempo fa: suona freddo per i miei gusti. Dalle demo il NL4 sembra più caldo, ma anche più acido allo stesso tempo. Ad ogni modo, prima di comprarlo farò le dovute prove da Lucky.
Il 4 sta già scendendo di prezzo: gli online shop inglesi ora lo vendono a 1600, si tratta solo di aspettare ancora un po'...emo
Edited 3 Feb. 2014 0:07
beh la pwm cosi è un Iimite....a me non tocca molto avendo gia la tre e la due, però andrebbe messa a posto con un update....anche se ci sono synth analogici famosi e costosissimi come il minimoog originale con lo stesso problema.

per il resto io ho preso la desktop della lead 4 e me la farò bastare, sperando che un giorno mettano a posto qualche cosina che renderebbe lo strumento piu completo, per il suono secondo me fai un ottimo acquisto, lo strumento suona molto definito e analogico, credo.che come emulazione tra i va oggi sia il piu convincente, sebbene altri abbiano piu "features" come ad esempio virus, ma come suono il lead è quello che preferisco.