Friend74 ha scritto:
però non riesco a capire come lo posso sfruttare per il tipo di musica che faccio,
beh, se la tua musica è quella che si fa di soltio con gli "arranger" nelle pizzerie o piano bar, dubito che potrai trarne molto vantaggio dal tuo nuovo strumento!
Friend74 ha scritto:
anzi non so proprio quali possono essere le sue potenzialità tra le mie mani
wow, ottimo!
è uno strumento che unisce campionamento e sintesi in un interfaccia molto analogica, ma estremamente complessa.....in cui la parte del leone la fa il controllo sul suono in realtime attraverso i vari controllers disponibili (time pad, doppio dbeam, manopole, etc....), che permette di plasmare e modificiare il suono in tempo reale con una velocità e un espressività incredibile.
gli usi possono essere molti,è una macchina "multiforme"
puo campionare come un normale sampler,qualsiasi fonte, ma puo gestirne l'intonazione e la velocità indipendentemente, grazie alla tecnologia variphrase.
puo processare un campione in tanti modi diversi, affettandolo, alternando in real time la direzione del playback, filtrandolo con una serie di spaventosi tools come comb filtering o waveshaper.
usando gli oscillatori "analogici" interni, puo ricreare sonorità elettroniche di svariato tipo, da questo punto di vsta è un eccellente virtual analogue, ma anche un vero roland D50 del futuro in grado di combinare oscillatori campionati con oscillatori "analogici", e quindi ottenere suoni ibridi e strani "alla d50", che sembrano acustici ma sono elettronici, per esempio....diciamo che sui suoni elettronici ha tutto quello che un synth dovrebbe offrire......arpeggiatori, step sequencer, 4 oscillatori, svariate funzioni dsp con filtri, shapers, comb flter, dynamic processing etc....fm, ring modulation, cross modulation, effetti programmabili, etc....
inoltre puo funzionare anche come "vocal processor", ossia puo diventare un vocoder, un harmonizer, fare moltissime cose interessanti sulla voce.....collegando un microfono nel retro.
è uno strumento molto complesso come vedi, che va studiato a fondo, ma molto intuitivo....non è per niente complicato in realtà....provalo bene, vedrai che rimarrai scioccato dalle sue possibilità.