Grazie per l'intervento serpaven . . . giustamente rilevi delle mancanze nel mio post avendo io omesso di dire che:
ho a disposizione 2 stanze in cui creare finalmente il mio studietto/sala prove.
Premesso che il budget che ho attualmente a disposizione verra' destinato principalmente ad insonorizzare/sonorizzare ho attualmente a disposizione, per iniziare, questa attrezzatura comprata nel tempo e tenuta fin'ora conservata in attesa
Scheda MOTU 828mk2;
Pre Focusrite VoiceMaster Pro;
Compressore dbx 166xl;
Yamaha Rev500;
Neumann TLM103;
Monitor KRK Rokit5;
e per esagerare - ed aiutare la mia gia' buona miopia - una TV da 32" da usare come monitor
Poi come strumenti ho una batteria TAMA completa con un set da 8 microfoni, CP33, CP5 e altre cazzatelle varie, tipo un coda KAWAI, ma questo al momento non interessa
Come cuffie ho una Samson SR950, più una Sony che pagai un botto (ma che da l'idea di stare in discoteca) ed una AKG economica (che non è granchè).
Ovviamente per iniziare non credo cambierò radicalmente quello che ho anche perchè utilizzerò la sala più per suonare che per registrare, almeno finchè non avrò una certa esperienza e di nuovo un budget per acquistare roba migliore.
Pensavo quindi di prendere un pre 8 canali per espandere la MOTU ed iniziare a fare delle registrazioni (anche dei test con la batteria) e di tutti gli altri strumenti ovviamente non a livello professionale, ma più che altro per fare esperienza.
L'alternativa sarebbe cambiare la scheda ed avevo adocchiato la Liquid Saffire 56 (che mi risolverebbe anche il problema degli ingressi).
Ovviamente dovrei vendere la MOTU ma non saprei se ed a quanto ci riesco.
Diciamo quindi che terrò la MOTU - almeno per ora - e voglio aggiungere degli ingressi.
Mi serve poi un amplificatore per cuffie in quanto la scheda ha solo una uscita ed almeno un'altra me ne serve.
Ho gia' provato con uno sdoppiatore ma preferirei avere la possibilita' di regolare almeno i volumi delle due cuffie in modo indipendente.
Tutto quello che ho fatto fin'ora in campo di registrazione è registrare voce e pianoforte e sicuramente farò delle registrazioni voce (femminile) e pianoforte principalmente (anzi quasi esclusivamente all'inizio).
Se vi serve sapere altro . . . chiedete pure