Kurzweil pc3k: a quando un successore?

SMARTKID 29-01-14 11.08
Credo davvero che , pur nella sua complicatezza, kurz sia la migliore per qualità sonora .
Personalmente, della pc3 non amo il piano acustico "classico", mentre ottimo davvero il nuovo german su artis.
Se verrà implementato su un ipotetica nuova pc4, k3000 o come volete, ne uscirebbe un prodotto davvero appetibile e completo.

Avete notizie a riguardo? Quando ci si possono attendere novità concrete? Il namm é stato deludente a dire poco.

Augh
emo
lifetime 29-01-14 11.26
Basterebbe implementassero una espansione con il suono del german altro che Kore64!!! E poi dovrebbero migliorare sensibilmente il KB3 al momento è inascoltabile l'emulazione hammond!
Mac066 29-01-14 11.30
Mah e chi lo sa?
Certo ci stanno lavorando, magari hanno anche qualche prototipo, non penso che manchi molto.
Io personalmente non mi aspetto rivoluzioni, anche per questioni di costi e investimenti.
Un display più grande con interfaccia migliorata, ROM e Flash RAM ampliate, più risorse effetti.

Quando sarà pronta sarà pronta, pensandoci bene l' Artis era stato presentato al Musikmesse, non al NAMM, e nessuno ne sapeva niente. Sono bravi a tener nascoste le cose. E certo non faranno mai countdown o annunci stile Roland.
Edited 29 Gen. 2014 10:31
lifetime 29-01-14 11.44
... ma poi Valerio non stavi pensando a nord stage? emoemoemo
orange1978 29-01-14 13.12
valerio....ma è una fissa....ma possibile che tu passi la vita a fare domande senza senso? emo

ma che ne sappiamo!!! secondo te se sapessimo qualcosa, non ne avremmo gia parlato? è come chiedere "ma secondo voi quando uscirà un nuovo minimoog?" ma che ne so.....emo

cmq, se ti interessa l'artis...secondo me hanno come al solito cannato, ossia....io fossi stato kurzweil avrei organizzato cosi la pc3k:

il piano della artis occupa tipo 120 e passa mega, forse di piu tipo 140, sarebbe impossibile farlo stare nella kore....beh io allora avrei fatto in modo di farlo stare in 128 mega al posto della "flash" rom, poi nei 64 mega della kore avrei invece piazzato la flash per i campioni, riservando un po di memoria per le forme d'onda synth della kore che sono quelle poi del K2600, e per le varie percussioni etniche etc...che ci sono nella kore, il resto (chitarre, batterie, brass) segato tanto non servono a niente.

anche se avanzassero solo 48 mega liberi, per l'uso che se ne fa con la vast andrebbe meglio, invece cosi ci si ritrova 128 mega vuoti da riempire, e 64 nella kore di cui 80% inutilizzabili per un tastierista.

a un tastierista infatti le chitarre o i drum kit interessano praticamente zero....quelli interni gia andavano bene, e a un producer non interessano nemmeno, perchè chi come me produce musica, usa logic pro, oppure reason, pro tools....tutta roba che fa il culo a paiolo alla pc3k su certi suoni (gia il plug in di logic drum designer è un altro pianeta rispetto alla kore)

la pc3k andrebbe lanciata per i live musicians, e anche per lo studio ma per fare suoni particolari con la vast, oppure tastiere, piani elettrici, piani acustici etc...cose che hanno personalità e che servono ai tastieristi, non per fare chitarre elettriche che nessuno userà mai!

puntare nel 2014 su cagate tipo "drum kits" vuol dire essere fuori dal mondo, in quei 64 mega era piu utile un campione di pianoforte migliore.....una pc3k con piano dell'artis, tutta la wavetable del 2600, e un po di mega per caricare i campioni nella flash (anche solo 48 ripeto), sarebbe stata molto piu utile a tutti.
Edited 29 Gen. 2014 12:17
orange1978 29-01-14 13.15
@ Mac066
Mah e chi lo sa?
Certo ci stanno lavorando, magari hanno anche qualche prototipo, non penso che manchi molto.
Io personalmente non mi aspetto rivoluzioni, anche per questioni di costi e investimenti.
Un display più grande con interfaccia migliorata, ROM e Flash RAM ampliate, più risorse effetti.

Quando sarà pronta sarà pronta, pensandoci bene l' Artis era stato presentato al Musikmesse, non al NAMM, e nessuno ne sapeva niente. Sono bravi a tener nascoste le cose. E certo non faranno mai countdown o annunci stile Roland.
Edited 29 Gen. 2014 10:31
nemmeno io.....mi aspetto un interfaccia con display piu grosso, rom completa di pc3k e kore, e ovviamente il nuovo german grand, probabilmente qualche campione nuovo (ma non penso moltissima roba), una flash piu ampia....tutto qui.

si spera anche in una keybed migliore, anche se la fatar non è male, il problema è che kurzweil non ha mai progettato in casa a differenza di roland, korg e yamaha, delle keybeds proprietarie, e quindi è difficile ipotizzare una nuova tastiera non fatar dentro una kurzweil.

SMARTKID 29-01-14 13.20
Beh per ora non penso più a nulla, perché il budget é scomparso ahimè.

Comunque considero pc3 un eventuale alternativa a m3, o comunque una workstation di base con cui fare tutto.
Il nord stage per me é un complemento di lusso, che fa da piano, organo e synth al top.

Se potrò certamente la ns2 é un obiettivo. Affiancata ad una ws, secondo i gusti.

emo
orange1978 29-01-14 13.27
@ SMARTKID
Beh per ora non penso più a nulla, perché il budget é scomparso ahimè.

Comunque considero pc3 un eventuale alternativa a m3, o comunque una workstation di base con cui fare tutto.
Il nord stage per me é un complemento di lusso, che fa da piano, organo e synth al top.

Se potrò certamente la ns2 é un obiettivo. Affiancata ad una ws, secondo i gusti.

emo
la pc3k secondo me è gia obsoleta....io non la prenderei a meno di pagarla pochissimo, ma pochissimo vuol dire max 1000 euro la 88, cosa molto difficile, non li vale quei soldi.

è bella, è potentissima come sintesi, ha funzioni esclusive....ma non si puo pagare una tastiera 2200 euro con un campione di pianoforte del 1995, ed essere qui ancora a parlare di 64 mega di suoni, 128 mega....ma siamo matti.

quando clavia a poco piu ti offre una libreria immensa completamente gratuita, con pianoforti verticali spaventosi, rhodes che sono identici al vero, un clone hammond che si mangia a colazione quel cesso del kb3 che scoreggia come un dannato.

l'unico vantaggio è la vast, ma anche li....come sintetizzatore astratto, perchè dalla vast un pianoforte come nord stage partendo dal campione stock, non lo tiri fuori nemmeno per sbaglio.

a me piacerebbe la pc3k6, come synth però, giusto per i suoni alla K2000.....ma se dovessi scegliere una tastiera da live per fare tutto partirei almeno da una nord stage 2.

inoltre sfruttare la dynamic vast non è semplice, se non si ha voglia di programmare, e kurzweil sta facendo pietà in quel senso, non fa librerie....avrebbe parecchi cd da convertire in formato pc3k, potrebbe fare come clavia e metterli on line, ma chi cazzo glieli compra piu quei titoli che hanno 15 anni a 250 dollari l'uno?
Edited 29 Gen. 2014 12:29
lifetime 29-01-14 13.33
orange1978 ha scritto:
ma se dovessi scegliere una tastiera da live per fare tutto partirei almeno da una nord stage 2

si costa ma hai tutto con qualità altissima! se prendi pc3k poi magari ti viene voglia di un clone hammond come si deve e ci aggiungi magari altri 1000 euro per un NE3 o numa organ ecc... ecco che hai speso quanto un NS2!
afr 29-01-14 13.35
SMARTKID ha scritto:
Credo davvero che , pur nella sua complicatezza, kurz sia la migliore per qualità sonora .


questo era vero tempo fa, onestamente però con Kronos ma anche JP80 siamo ben oltre, e comunque tanto per citare una categoria che sul K2600 era eccellente, gli strings, a mio parere sul PC3 in tutte le varianti non arrivano alla qualità del K

quindi Kurzweil è bene che si dia una bella mossa, altrimenti rimarrà solo il ricordo di un nome prestigioso ma nulla di più
orange1978 29-01-14 13.42
afr ha scritto:
gli strings, a mio parere sul PC3 in tutte le varianti non arrivano alla qualità del K


no bei dai....non scherziamo....gli archi del pc3k sono superiori, è che spesso nei dischi si sentivano archi presi da librerie di terze parti, e processati con la vast....ma gli stock (che tra l'altro erano presenti nella pc2 gia) non sono superiori secondo me alla pc3 (ho sia K2000 che pc3/pc3k, non sono mie le pc ma ho molti amici generosi che me le prestano!)

cmq, secondo me kurzweil ha una potentissima interfaccia di sintesi e una tecnologia di effetti molto valida, ma le sta usando male, e sta perdendo tempo a fare cose inutili....quel progetto kore è stato un inutile perdita di tempo e risorse secondo me, sarebbe stato molto meglio fare solo il german che cmq è bello, neutro, meno personale di roland o yamaha, e a molti gia piace....e sopratutto ha senso su una macchina come pc3.

mi chiedo invece che senso abbiano suoni di batteria paragonabili alle vecchie roland sr jv (nemmeno srx) quando integra ha suoni di batteria sia supernatural che srx (tipo la drums), kronos ha gli ambience drums integrati, e non solo....i vst hanno suoni di batteria a costi irrisori che sono spaventosi!

cioè dico io, ma chi cacchio cura queste scelte di marketing? ma non ci arrivano a capirle queste cose?
Edited 29 Gen. 2014 12:43
afr 29-01-14 13.44
andrea, sul PC3 sono meglio definiti, più puliti, ma a livello di espressività e profondità, PARLO PER ME, sul K erano un'altra storia
orange1978 29-01-14 13.50
erano piu "cattivi", aiutava anche una cosa....il vecchio riverbero digitech.....sul K2000 cè un riverbero analogico, ossia è digitale ma il suono viene convertito prima di passare al multieffetto, e poi nuovamente riconvertito alle uscite.

quel processore digitech della fine degli anni 80, aveva pochi algoritmi, ed era piu sporco, ma aveva un riverbero bellissimo, caldo, molto anni 80.....

il kdfx è superiore, ma è troppo pulito, probabilmente è quello anche.

inoltre, i programmi sono stati tutti riprogrammati dal tossico, e dai nuovi sound designers.....mentre i vecchi programmi per K2000/2500 erano fatti da gente tipo la Hruska, con due palle cosi.....appartenevano a una scuola diversa, un po come quelli che programmarono d50, sy99....oggi è anche quello il guaio, se mettono a fare i suoni quel dimostratore palestrato, ci credo che esce un disastro al di sotto delle possibilità.

invece, clavia ad esempio credo abbia ottimi sound designer, perchè con pochi layers e memoria, fanno campioni per nord che suonano da paura!

non cè nulla da fare, questione di testa prima di tutto....
tsuki 29-01-14 14.16
Comunque,questa cosa che ha detto Orange che "gli organi del KB3 scorreggiano come disperati" o giu' di li',fa' troppo ridere!!emoemoemo A parte cio',son daccordo anch'io che ,pur amando Kurz,non è possibile nel 2014 offrire tecnologia del 1995,intesa come memoria,campionamenti...Pur riconoscendo che ha certi suoni pazzeschi,ed una programmabilita',sia pur complessa,profondissima e sopraffina,dovrebbero proprio darsela,questa mossa.Non credo che daranno mai la possibilita' di caricare il nuovo suono di pianoforte sulla Pc3,tramite card o quant'altro,se no imho Artis non ne vendono piu'.
Edited 29 Gen. 2014 13:18
giulio12 29-01-14 14.26
E' però anche vero che un pc3k7 lo porti a casa con 1800 euro e può gestire 16 suoni per ogni setup.. Ci sono concorrenti per qualità/prezzo/potenza? Un kronos sarà meglio di sicuro, ma quanto costa?
orange1978 29-01-14 14.54
@ tsuki
Comunque,questa cosa che ha detto Orange che "gli organi del KB3 scorreggiano come disperati" o giu' di li',fa' troppo ridere!!emoemoemo A parte cio',son daccordo anch'io che ,pur amando Kurz,non è possibile nel 2014 offrire tecnologia del 1995,intesa come memoria,campionamenti...Pur riconoscendo che ha certi suoni pazzeschi,ed una programmabilita',sia pur complessa,profondissima e sopraffina,dovrebbero proprio darsela,questa mossa.Non credo che daranno mai la possibilita' di caricare il nuovo suono di pianoforte sulla Pc3,tramite card o quant'altro,se no imho Artis non ne vendono piu'.
Edited 29 Gen. 2014 13:18
il fatto è che pare non sia proprio tecnicamente possibile, perchè il nuovo pianoforte occuperebbe molta piu memoria di quella presente nella flash....

non trovo piu il sito, dove si faceva una comparazione con grafici e memoria, e questo nuovo german in pratica non ci starebbe nemmeno volendo nella flash rom, quindi se anche kurzweil decidesse di venderlo a parte come "contenuto digitale scaricabile", non potrebbe farlo perchè non funzionerebbe.

non credo farebbe molta concorrenza perchè cmq i vantaggi della pc3k sono ben altri rispetto alla artis....16 zone contro 4, memoria flash, piu effetti, piu uscite e connessioni per controllers a pedale o breath, insomma.....secondo me sono due categorie diverse.

certo, il massimo per kurzweil sarebbe se uno gli comprasse sia artis che pc3k.

PS si certo, il kb3 scoreggia....è meglio di niente per carità ma come tecnologia è inferiore a clavia e di molto secondo me, sopratutto nell'overdrive e naturalezza dei drawbars.....ma al di la di questo, secondo me kurzweil dovrebbe migliorare altre cosette, potrebbe per esempio creare una libreria come clavia da caricare nella flash attuale o futura, usando la marea di materiale che ha disponibile....c'erano tutti i dischi con la storia del synth su floppy, e anche belli....ha diversi cd rom proprietari, ma che senso ha tenerli cosi a marcire in casa? ma buttali dentro una pc4 o mettil on line e giocatela....cosa avrebbe da perdere tanto?

orange1978 29-01-14 14.57
@ giulio12
E' però anche vero che un pc3k7 lo porti a casa con 1800 euro e può gestire 16 suoni per ogni setup.. Ci sono concorrenti per qualità/prezzo/potenza? Un kronos sarà meglio di sicuro, ma quanto costa?
guarda, la mia korg microstation (polifonia permettendo) puo gestire fino a 16 suoni in combi, sia esteri che interni, cosi come la m3 e la m50, e anche la mia kronos e krome lo fanno....

anche la serie fantom x e fantom g nel modo performance potevano gestire fino a 16 parti midi interne o esterne....non è una feature esclusiva a kurzweil, praticamente lo fanno tutte le altre macchine concorrenti.

quello che invece kurzweil ha secondo me rispetto agli altri, è intanto l'eleganza e l'estrema pulizia della sua interfaccia utente, molto seria e professionale, una interfaccia di sintesi potentissima, effetti eccellenti, e sonorità calde e personali.

però insomma....deve rinnovarsi un po....senza stravolgere, ma se vuole tornare a essere la rolls royce dellle tastiere (ma ne dubito) dovrebbe rivedere certe scelte inspiegabili degli ultimi anni.

secondo me con qualche intervento qua e la, e una maggiore quantità di suoni in linea con le nuove tendenze (oramai bisogna parlare di giga non mega), la macchina sarebbe ancora ultra competitiva.
Edited 29 Gen. 2014 13:59
afr 29-01-14 15.13
giulio12 ha scritto:
Un kronos sarà meglio di sicuro, ma quanto costa?


si trovavano fino a poche settimane fa, Kronos 61 a 2.300 euro, è vero sono 500 euro in più e soli 61 tasti, però ........
SMARTKID 29-01-14 15.29
@ afr
giulio12 ha scritto:
Un kronos sarà meglio di sicuro, ma quanto costa?


si trovavano fino a poche settimane fa, Kronos 61 a 2.300 euro, è vero sono 500 euro in più e soli 61 tasti, però ........
A me sono stati offerti un paio di kronos 61 semi nuovi a 1700-1800. Non presi perché voglio investire su nord stage, altrimenti non avrei esitato. Con pazienza si trovano anche a meno oggi .
emo
giulio12 29-01-14 15.30
@ afr
giulio12 ha scritto:
Un kronos sarà meglio di sicuro, ma quanto costa?


si trovavano fino a poche settimane fa, Kronos 61 a 2.300 euro, è vero sono 500 euro in più e soli 61 tasti, però ........
La 73 è proibitiva come prezzo...