Forse utilizzo il termine "stage" in maniera sbagliata, in quanto la mia intenzione è quella di raccogliere la maggior parte delle informazione per avere il pianoforte piú completo possibile su tutti i timbri, indipendentemente che sia "casalingo", da studio o per live.
Insomma, come fare per avere a disposizione la miglior meccanica e la lista di suoni più completa per uno stage piano? Che sia stage o master più suoni e/o VST non importa! La mia è pura curiosità per costruirmi una tastiera in un futuro prossimo che mi soddisfi e non mi dia limitazioni sui suoni di pianoforte.
Tanto per iniziare al punto 1) ci mettiamo la meccanica, la miglior meccanica, che sia in legno o plastica e similari, ma che dia la giusta senzasione al tocco (so che questo parametro è più che soggettivo, ma basando la cosa sulle esperienze degli utenti, ci si può fare un'idea per poi limitare la scelta nel provare gli strumenti consigliati).
2) Suoni di pianoforte, di tutti i tipi, dai classici coda e gran coda ai verticali honky tonk compresi.
3) Suoni di pianoforte elettrico, qui ci mettiamo i classici rhodes, i wurli ed i clavinet.
4) Suoni di pianoforti famosi negli anni, quali i classici FM piano o i pianoforti elettrici che hanno segnato la storia della musica tipo derivati dalle varie macchine Korg o Roland.
5) I famosissimi suoni dell'RD 1000, ancora oggi richiesti per alcuni contesti.
6) Suoni di pianoforti elettromeccanici come il CP70/80 e similari
7) Infine qualche pad che possa aiutarci a suonare sotto questi suoni per completare la paletta sonora, come fanno spesso anche stage piano con poche pretese.
A voi la parola