Polifonia e sustain

lifetime 28-01-14 11.03
Dato che è un forum tecnico emo domanda tecnica! La polifonia è influenzata dal sustain? Cioè una volta rilasciata la nota e tenuto il pedale quella nota va ad occupare una voce di polifonia?
mima85 28-01-14 11.06
Si.
lifetime 28-01-14 11.22
grazie mima, e sul release? immagino sia lo stesso!
mima85 28-01-14 11.43
Si, anche sul release. Finché la nota suona, anche se si sta smorzando dopo che hai mollato tasti e pedali, occupa una voce di polifonia. Solo al termine del ciclo completo dell'inviluppo, quindi alla fine del segmento di release, la voce viene liberata e messa a disposizione delle note che andrai a suonare dopo.
fusionman 28-01-14 12.58
Per questo la polifonia alta è importante. Io riesco a saturare anche 128 note!
doremi58 28-01-14 13.00
allora alza il piede dal gas emo
fusionman 28-01-14 13.13
Il bello è che lo saturo senza pedale sustain. O meglio lo premo solo per sfumare tra 2 accordi. Non sono scale.
Mi succede col pad di shine dei pink floyd. Ci sono parecchi layer e l'hammond che mi sa che assorbe molta polifonia.
lifetime 28-01-14 13.14
emo mi sembra moooolto stano! ma che synth usi?
fusionman 28-01-14 13.20
Kurzweil pc3k.
Ho appena letto che è il kb3 a ciucciarsi una marea di polifonia! Infatti avevo notato che mi succedeva da quando avevo aggiunto quest'ultimo al setup.
giacomo_torino 28-01-14 21.56
@ fusionman
Il bello è che lo saturo senza pedale sustain. O meglio lo premo solo per sfumare tra 2 accordi. Non sono scale.
Mi succede col pad di shine dei pink floyd. Ci sono parecchi layer e l'hammond che mi sa che assorbe molta polifonia.
Nulla di più facile... dentro quel paddone dei Floyd (ma per moltissimi altri suoni complessi e/o corposi) ci sono timbri che utilizzano 2 o 4 voci o anche più, quindi lo spazio di polifonia occupato raddoppia, quadruplica... e i conti son presto fatti su un accordo a piene mani tenuto lungo con il sustain, anche solo per sfumarlo e passare al successivo... e poi si sommano i vari dsp in funzione...

emo
sui Kronos ad esempio è facile vedere visualizzato (c'è una pagina dedicata) l'utilizzo della polifonia in tempo reale
Edited 28 Gen. 2014 21:01
Alarico 28-01-14 22.23
fusionman ha scritto:
Kurzweil pc3k.
Ho appena letto che è il kb3 a ciucciarsi una marea di polifonia! Infatti avevo notato che mi succedeva da quando avevo aggiunto quest'ultimo al setup.


emo Se non vuoi avere problemi di questo genere devi prenderti una Oasys... venduta col suo ALIMENTATORE dedicato. emo
Edited 29 Gen. 2014 1:32
mima85 28-01-14 22.41
Alarico il sito che hai linkato NOD32 me lo segnala come probabilmente infetto da schifezze...
giacomo_torino 28-01-14 22.52
Ha linkato la foto di una mega-turbina.... emoemo........ , non di un sito... emo
Alarico 28-01-14 23.11
@ mima85
Alarico il sito che hai linkato NOD32 me lo segnala come probabilmente infetto da schifezze...
NOD32... cos'è un nuovo modulare? emo
Edited 29 Gen. 2014 1:31
mima85 28-01-14 23.12
Alarico ha scritto:
NOD32... cos'è sintesi? emo


Anti-vàirusessssssssss
Alarico 28-01-14 23.13
@ giacomo_torino
Ha linkato la foto di una mega-turbina.... emoemo........ , non di un sito... emo
E' un generatore diesel da 500 Kw con alternatore a 220 V. emo
emo Cazzo... quando accendi l'Oasys c'è un calo di tensione su tutta rete della provincia...
ho anche saputo di un forumers che rimase folgorato mentre gli collegava una semplice usb emo
Edited 29 Gen. 2014 1:31
Alarico 28-01-14 23.29
@ mima85
Alarico ha scritto:
NOD32... cos'è sintesi? emo


Anti-vàirusessssssssss
Credo si tratti solo di un falso positivo emo
Il miglior antivirus è quello che la Korg ha installato su Oasys.
Kriptatura a chiave psicomagnetica a 3.254.386.749.937.582.985.784.938.577.294.857.383.948.748.385.478 righe di codice con riconoscimento papillo-linguale (devi leccare il bender).
Protegge te, la casa e il posto auto.
Dispone inoltre di un antifurto satellitare globale a neutrini, in grado di rintracciare la tua Oasys ovunque.
E' in grado di comporre contemporaneamente 187 numeri telefonici e il suo vocoder riesce di dialogare per tuo conto con altrettanti interlocutori.
Il suo clock interno è più preciso di un orologio atomico.
Integra di un motore sonoro a curvatura spazio temporale capace non solo di infinite possibilità di sintesi, ma anche di proiettarne il suono nel futuro prossimo (esempio, premi un tasto ora casa e il suono lo puoi sentire anche dopo dieci anni mentre sei in un altro luogo).
Non fa il caffè però, in quanto non è dotata di bollitore.
Fu ritirata dal mercato perché il display (42 pollici ultra flat), è retro-illuminato da due isotopi radioattivi. Sembra che il viso dell'user rimanesse fosforescente per diverse ore dopo averlo suonato.
L'ultimo esemplare funzionante lo ha il nostro co-forumer Giacomo_Torino il qual sembra non accusare alcun problema fisico emo
Edited 1 Feb. 2014 15:55
ziokiller 29-01-14 00.07
@ mima85
Si, anche sul release. Finché la nota suona, anche se si sta smorzando dopo che hai mollato tasti e pedali, occupa una voce di polifonia. Solo al termine del ciclo completo dell'inviluppo, quindi alla fine del segmento di release, la voce viene liberata e messa a disposizione delle note che andrai a suonare dopo.
Esatto.

Poi interviene l'algoritmo di note stealing. Nei rompler di solito si usano due algoritmi: oldest note e quietest note, il primo va a smorzare la nota più vecchia, il secondo invece segue l'inviluppo e smorza quella più bassa di volume. Alcuni synth li hanno entrambi, e usano il quietest note in caso di suoni di pianoforteo altri suoni che hanno un decay, e l'oldest note invece viene usato per suoni continui, tipo archi, organi, cori, ecc.

Io ho programmato il quetest note in uno dei miei plugin (Key Performer) e devo dire che funziona abbastanza bene, anche se io sono andato per il risparmio (di CPU) perché non ho implementato il crossfade fra la nota smorzata e la nuova nota, il che non è un grave problema nel caso del quetest note, ma con l'oldest note dovrebbe essere d'obbligo, altrimenti si sentirebbe un "click" durante il passaggio da una voce all'altra.

lifetime 29-01-14 09.58
ok chiarissimo un thanks anche a te zio! emo
Edited 29 Gen. 2014 8:58
giupa 29-01-14 11.10
@ ziokiller
Esatto.

Poi interviene l'algoritmo di note stealing. Nei rompler di solito si usano due algoritmi: oldest note e quietest note, il primo va a smorzare la nota più vecchia, il secondo invece segue l'inviluppo e smorza quella più bassa di volume. Alcuni synth li hanno entrambi, e usano il quietest note in caso di suoni di pianoforteo altri suoni che hanno un decay, e l'oldest note invece viene usato per suoni continui, tipo archi, organi, cori, ecc.

Io ho programmato il quetest note in uno dei miei plugin (Key Performer) e devo dire che funziona abbastanza bene, anche se io sono andato per il risparmio (di CPU) perché non ho implementato il crossfade fra la nota smorzata e la nuova nota, il che non è un grave problema nel caso del quetest note, ma con l'oldest note dovrebbe essere d'obbligo, altrimenti si sentirebbe un "click" durante il passaggio da una voce all'altra.

Scusami zio ti chiedo conferma di una informazione.
E' vero che l'uso degli effetti grava sulla polifonia?
E' vero che la polifonia grava sulla cpu (nel senso che maggiore polifonia vuol dire maggiore sfruttamento della cpu)?
Edited 29 Gen. 2014 10:10