Cerco di risponderti alle domande 2-3
Questa particolare disposizione di accordi utilizzata molto nel jazz si chiama "
Upper Structure" (Accordi a Strutture Superiori in italiano). Si utilizza principalmente negli accordi di
Dominante (quindi con una
terza maggiore e la settima minore). Come hai ben notato si compongono di un
tritono nella mano sinistra (il tritono guarda caso corrisponde alla terza e alla settima dell'accordo di dominante) e di una
triade maggiore (ma anche
minore) con la mano destra. Esistono vari tipi di strutture superiori adesso ti elenco le prime da ricordare:
US II (Upper Structure 2) = accordi di 7#11
US VI (Upper Structure 6) = accordi di 7b9
US bVI (Upper Structure b6) = accordi di 7b13#9 a sua volta 7alt (alterato)
US #IVm (Upper Structure #4m) = accordi di 7b9#11
I numeri romani si riferiscono ai gradi della scala maggiore della fondamentale dell'accordo quindi la US II di un accordo che ha come fondamentale C (Do) sarà:
Mano sinistra: Mi e Bb (rispettivamente 3 maggiore e 7 minore di Do e quindi un tritono)
Mano Destra : Re - Fa# - La (Triade maggiore di Re ma in realtà nona maggiore, undicesima eccedente e tredicesima maggiore di Do)
Quindi utilizzeremo questa accordo quando avremo un di fronte un C7#11 (Do settima undicesima eccedente)
Costruiamo adesso la US #IVm sempre di Do essa sarà composta da:
Mano sinistra: sempre il tritono di Do maggiore composto da Mi e Bb (terza maggiore e settima minore)
Mano destra: in ordine Fa#-La-Do# (triade
minore di Fa# ma in realtà la undicesima eccedente, la tredicesima e la nona minore di Do)
Spero che adesso sia facile per te costruirti le altre strutture superiori anche in altre tonalità basta ricorda che con la sinistra suonerai la terza maggiore e la settima minore della fondamentale ovvero il tritono e con la destra la triade maggiore o minore a seconda del tipo di accordo che trovi.
Ritornando ai due accordi di cui hai chiesto consiglio analizziamo l'ultimo accordo della seconda battuta:
mano sinistra: Mib e La (quindi tritono o di Fa o di Si)
mano destra triade di Reb o Do#)
Quindi alla luce di quanto detto sopra il basso prenderà o Fa o Si. Nel caso prendesse Fa avremo una US bVI ovvero un accordo di F alterato (F7#9b13) altrimenti nel caso sia un Si avremo una US II ovvero un accordo di Si settima undicesima eccedente (B7#11). Ma Fa e Si all'interno di una progessione classica del Jazz ovvero un II-V-I sono interscambiabili quindi il contrabasso potrà suonare una volta fa e una volta si è la stessa cosa.
Stesso discorso per il primo accordo della terza battuta:
mano sinistra: Re e Lab o G# (quindi tritono o di Mi o di Sib)
mano destra : triade di do maggiore
perciò se il basso prende il Mi avremo una US bVI ovvero un Mi settima alterato (E7#9b13) altrimenti se prende il Sib avremo una US II ovvero un Sib settima undicesima eccedente (Bb7#11). Anche qui vale lo stesso discorso di prima ovvero che i due accordi sono interscambiabili mediante sostituzione di tritono in un II-V-I.
Spero di essere stato il più comprensibile possibile ho ripetuto più volte alcuni concetti per cercare di renderli più comprensibili e ovviamente non sapendo il tuo livello di teoria jazz ci potrebbero essere cose che ti sembrano ovvie oppure cose che non ti sono chiare causa alcune lacune. Disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento!
Ciao!