Sintetizzatori e musica elettronica.

OscarPeterson 25-01-14 19.45
Salve a tutti!

Vi disturbo per chiederVi un consiglio.
Vorrei documentarmi meglio e imparare nuove impostazioni e sonorità per ciò che concerne la musica elettronica, software relativi e sintetizzatori.

Per questo avrei intenzione, oltre a stare sugli strumenti che possiedo (Lead 2X, Stage 2 e Plug In, Vst sul pc), di comperare un testo, libro, oppure riviste, relative a questo tema.

Non sono proprio cosi "a zero" di sintesi e musica elettronica, ma vorrei documentarmi e crescere meglio, se possibile.emo

Avete consigli su quale libro (o libri, riviste etc) potrei indirizzarmi?emo

("Manuale di musica elettronica. Teoria e tecnica dei sintetizzatori" di Enrico Cosimi, qualcuno lo conosce?emo
Costa un pò (95 euro compreso di spedizione, per 1100 pagine) però mi fido dell'autore)
Edited 25 Gen. 2014 18:49
orange1978 25-01-14 20.15
a me i libri di cosimi non piacciono per nulla....però possono essere utili, quindi se li puoi acquistare perchè no, male non fanno, inoltre troverai molto altro materiali didattico sia video che da leggere su internet (il piu delle volte in lingua inglese), ma non ti aspettare di poter imparare a programmare da un libro di testo!

leggere molti libri sulla tecnica pianistica non fa di noi automaticamente grandi pianisti, è utile per apprendere le basi che cmq sono molto importanti, ma programmare i suoni, ancora di piu che fare il pianista, è una cosa che si impara sopratutto facendo pratica.

nell'uso dei syntha lato pratico esistono ben poche regole, piu che altro solo modi di funzionare degli strumenti che se usati in un certo modo si comportano piu o meno cosi.....bello o brutto poi è tutto relativo, ci sono suoni elettronici che per molte persone risultano sgradevoli e per altre invece sono una ragione di vita o quasi.

quindi il consiglio che io posso darti è leggi molto sia cosimi che altro, guardati tanti video you tube (che sono un buon mezzo per capire)....ma, cosa fondamentale, cerca di mettere in pratica non appena ne hai occasione i consigli e suggerimenti che ascolterai o leggerai nei video....possiamo guardare ore e ore di video didattici su come imparare la chitarra, ma per poter davvero imparare a suonarla la chitarra bisogna prenderla in mano e fare tanta pratica.
Jackmau 25-01-14 20.36
orange1978 ha scritto:
cerca di mettere in pratica non appena ne hai occasione i consigli e suggerimenti che ascolterai o leggerai nei video....possiamo guardare ore e ore di video didattici su come imparare la chitarra, ma per poter davvero imparare a suonarla la chitarra bisogna prenderla in mano e fare tanta pratica.

sono perfettamente d'accordo, secondo me il metodo migliore per imparare è metterci le mani sopra e cercare di tirarci fuori qualcosa, meglio ancora in ambienti liberi come modulari vst tipo quello nord o reaktor, un'altra alternativa interessante secondo me è syntorial
OscarPeterson 25-01-14 20.45
Ma infatti sono davvero in sintonia con Voi, JackMau e Orange78.emo
E' cosi: ci vuole molta pratica e molto ascolto del genere a cui ci si sta indirizzando.

Chiedevo solo se magari ci fosse un testo da cui attingere molto, ma resto convinto che il più delle volte è proprio il cervello e lo strumento (synth) che ci si trova davanti a stimolarci e indicarci la strada buona.emo

Thanks ad entrambi! emo
Asterix 25-01-14 21.53
Il libro di Cosimi non è male, ha il difetto che è basato completamente su un software specifico: "Clavia Nord Modular G2"…è un testo molto basato su aspetti pratici.
Io in Conseratorio ho usato soprattutto MaxMSP che è a pagamento e Csound che è free.
Un ottimo libro su Csound è "Csound Book" di R. Boulanger. (Insegna musica elettronica alla Berklee)
Stefano.
effepi451 25-01-14 22.13
Il manuale di Cosimi (che sto leggendo) tratta un po' tutto ciò che riguarda i sintetizzatori partendo da zero.
La cosa che mi piace è che, accanto alla teoria, sono sempre presenti degli esempi pratici che fanno riferimento alla versione software del Nord Modular G2, che può essere scaricata in versione demo dal sito di Clavia.
Quindi puoi ricostruirti quello che viene spiegato nel testo e fare i tuoi esperimenti.
Io mi sto divertendo abbastanza e sto imparando diverse cose.
Consigliato emo

gunt 26-01-14 01.00
cosimi è competente e molto simpatico emo

potresti trovare su youtube la sua "trasmissione" il giro del sintetizzatore in 80 giorni... sono 80 mini lezioni sulla sintesi sonora fatte per la rivista accordo....

qui la prima puntata

cercando un pò si riescono a trovare tutte e 80 anche se ricordo che non sono ben indicizzate... ma cercando un pò si trovano tutte... (alcune sono classificate come SYNTH e numero della puntata esempio SYNTH 45, altre non sono indicizzate e richiedono l'url esatta, ma con un pò di ricerca su google si trovano)
Edited 26 Gen. 2014 0:24
secret87 26-01-14 15.14
Comunque non esistono in realtà dei Synth veri e proprio per fare elettronica.
Ci possono essere della macchine che sono un ò più dedicate, ma tutto parte fondantalmente dalla tua testa e dai tuoi gusti.
Io uso anche organetti di 40-50 € per fare dei suoni e ci stanno comunque benissimo o puoi usare anche una casio da 40 € per registare un intero brano.
Non vuol dire che se compri il Moog hai la svolta della vita. emo
Per fare pratica puoi iniziare da un qualunque Va anche un nord lead 2,che suona benissimo e che comunque costa davvero poco. emo
Poi chiaro se hai già altre macchine e vuoi prenderti un analogico puro (come mi sembra di capire) sono tue scelte,però non farti impelare il cervello da tante fesserie! emo

Poi per quanto riguarda la TEORIA TECNICA, fai benissimo a studiare e a tenerti aggiornato su tutto,sicuramente avendo un minimo di coscienza di cosa accade girando una manopola serve da che mondo e mondo. emo
I consigli degli altri ragazzi sono perfetti,infatti la teoria più la pratica ,è un binomio perfetto!! emo
am0 26-01-14 17.06
Nuove sonorità in che senso? visto che hai già un'idea della sintesi, con un NL2x hai la possibilità di sperimentare alla grande, basta smanettare.