Roland integra opp. jupiter 50 , urgente

calav 22-01-14 14.40
Oramai il mio prox acquisto è orientato su INTEGRA7 o jupiter 50, l'80 non me lo posso permettere. lO JUPITER 50 mi sembra migliore x live, ma Integra ,con i suoi 6000 suoni, penso sia superiore in tutto a parte la + diffice gestione dei suoni in live. La comodità di una tastiera e la + facile programmazione del 50 rispetto ad Integra mi fa pendere sull'acquisto sul primo, però a livello quantitativo e qualitativo dei suoni, mi sbaglio, o Integra è superiore? Ma è così + difficile gestire i suoni in live di Integra rispetto allo jupiter ? Premesso che in live porto sempre NS2 + nord wave, non sarebbe + comodo un expander e quindi Integra ? Boh, non riesco a decidere, stò valutando i pro e i contro delle 2 macchine, chiedo quini lumi a voi, che fareste al posto mio ? UN tank in anticipo
Edited 22 Gen. 2014 13:41
lifetime 22-01-14 14.52
io starei sul jupiter suoni pronti con switch immediato!
calav 22-01-14 15.00
Anche io preferire l'immediatezza dello jupiter 50, ma l'integra ha una tavolozza sonora interminabile, tutte le sonorità Roland racchiuse in un rack, lo jupiter, se non ho capito male ha + o - la metà dei suoni e l'assenza di tutte le schede srx. Dico una cagata ?
Blueaphex1976 22-01-14 15.07
Fossi in te prenderei integra, se non altro per non portarti un'altra tastiera dietro. Considera che hai a disposizione tutte le Srx Roland (ne puoi caricare 4 x volta ), il supernatural oltre la vasta scelta di suoni (forse anche troppi). Hai a disposizione 64 studio set (con 16 parti indipendenti)che vanno bene anche per essere richiamati in live.
E spendi 1000€ in meno!
anonimo 22-01-14 15.08
comunque si trovano dei J80 usati al prezzo del J50 nuovo.
giupa 22-01-14 15.13
calav ha scritto:
Oramai il mio prox acquisto è orientato su INTEGRA7 o jupiter 50


Perchè solo fra queste due macchine?

calav 22-01-14 15.20
Giupa, perché amo le sonorità Roland anni 90 del mio xv5080 ma vorrei una macchina + completa sui suoni acustici x non parlare del fatto che l'integra contiene anche tutte le srx che sull'usato si trovano a prezzi ancora da strozzini. Quale alternativa a Roland ci sarebbe ?
Dimenticavo, con Integra potrei abbandonare il Mac con i vst in live e avrei una macchina + stabile ( anche se il Mac non mi ha dato mai problemi )
Edited 22 Gen. 2014 14:23
Lele75 22-01-14 15.26
Integra !! Cn NS é superflua un altra tastiera...
giupa 22-01-14 15.32
calav ha scritto:
Giupa, perché amo le sonorità Roland anni 90 del mio xv5080


Questo taglia la testa al topo.
Allora integra senza pensarci. Per una questione di comodità e di completezza.

A me (che però non riconosco a nessuna macchina hardware grande fedeltà sugli acustici) ad esempio non piacciono gli acustici roland, e preferisco più il carattere yamaha (un rack motif xs ad esempio) o una korg. Ma è una preferenza mia.

Comunque al posto tuo mi orienterei su un modulo piuttosto che aggiungere altri tasti.
tsuki 22-01-14 15.34
Una volta,una pubblicita' recitava "La potenza è nulla,senza il controllo".Questa (che era di una gomma) si attaglia perfettamente agli expander: in studio,non c'è problema.Ma live,devono essere pilotati da una master che li gestisca a puntino,altrimenti si rischia di usarli al minimo delle possibilita'.Il discorso è tutto qui:con la NS2 pensi di riuscire a gestirlo per cio' che ti serve?E allora vai di Integra.Se hai dei dubbi,lascia perdere l'expander.Certo portarsi 3 tastiere non è il max della comodita'.
Fantozzi 22-01-14 15.45
Calav, scusa l'intromissione , io stò vendendo lo Jupiter 80 al costo del 50 (1600) ed e nuovissimo lo vendo perche sono in difficoltà enormi emo..... se ti può interessare ...
Wurly 22-01-14 15.51
integra, risparmi prezzo peso e anche perché tastiere e suoni di base nel tuo setup le hai già ; ) : a parte i 64studioset i dubbi sollevati in un utilizzo live sono più quelli del tipo solo master+integra, ma per le tue esigenze dovresti integrare solo qualcuno dei 6k suoni nel tuo setup, integra appunto emo

penso poi mantenga di più la quotazione e sia più facilmente rivendibile nel caso, nell'usato jupiter50 se la vede con il fa acquistato nuovo... my2cents emo
alkemyst85 22-01-14 17.29
Calav, ti straconsiglio il jupiter di fantozzi.. A 1600 euro non ha paragoni con nulla, io l'ho scambiato con un ragazzo a roma per una oasys per un valore di 2600 euro, ma me ne sto quasi pentendo, il jupiter 80 era veramente un carroarmato e suonava da dio...
Wurly 22-01-14 17.40
non avevo letto, allora

tra integra e jupiter50, integra
tra jupiter50 il jupiter80 di fantozzi, jupiter 80
tra integra e jupiter80 di fantozzi, jupiter di fantozzi

emo
anonimo 11-11-14 16.38
Rispolvero questo thread per chiedere la stessa domanda (integra o jupiter 50), magari con il parere di chi, a distanza di tempo dalla loro uscita, li ha provati bene entrambi.

L'utilizzo previsto e' solo home (niente live).

Grazie in anticipo.

kaiman.
metallo 11-11-14 17.19
Se e' solo home vai di integra, io ce l'ho e la uso per sia in studio che per i live insieme a kronos e v-synth e mi ci trovo molto bene.
anonimo 12-11-14 09.19
@ metallo
Se e' solo home vai di integra, io ce l'ho e la uso per sia in studio che per i live insieme a kronos e v-synth e mi ci trovo molto bene.
Grazie metallo. (Thanks)

Integra mi ispira di piu' perche' sembra avere un motore di generazione sonora un briciolo piu' aggiornato e completo, oltre alla gia' nota tavolozza di suoni comprendente tutta la storia Roland, piu' schede e novita'.

Jupiter mi attirava per la praticita' dell' "accendi e suona" o per la gestione delle parti assegnate alla tastiera, ma in casa questo aspetto e' decisamente meno importante, perche' do piu' importanza al suono.

Di fatto ho ristrutturato di recente il mio set strumenti alleggerendolo notevolmente.
Mi son privato di pezzi preziosi (come il Nord Modular e l'FS1R), perche' con troppi strumenti si finiva per non avere il tempo di gestire tutto (con conseguente inutilizzo).

Pero' vista l'esperienza di due anni fa, dove per un lavoro di colonne sonore, ho tribulato per cercare suoni specifici (etnici ecc), l'Integra si collocherebbe bene nel mio attuale set, come contenitore sonoro completo.

Poco importa se parte della libreria e' storica : cio' che conta e' avere il suono giusto al momento giusto, e se non c'e' tra i campionati, te te ne fai uno compatibile con un synth (VA), programmandolo opportunamente, come ho fatto in passato.

giannirsc 12-11-14 10.41
Vai di integra e vedrai che non accenderai nient'altro..dopo aver preso integra ho venduto o riposto jv1080,wavestation,nord rack e motif rack..strumenti che prima mi erano indispensabili..

L'unico punto debole di integra è la sezione hammond alla quale preferisco ancora la vecchia generazione VK o il vst b4..
IL grande vantaggio comunque lo ho ottenuto in fase di missaggio perché la pulizia sonora di integra mi ha agevolato di molto il lavoro.
Anche per gli ambienti preferisco usare i reverberi interni di integra anziché i soliti vst plasticosi,come anche per le ritmiche,i 6 compressori programmabili sui drum kit danno un ottimo risultato giá in partenza...insomma io il grande vantaggio, oltre al suono, è nel tempo impiegato per far suonare bene un brano.
gabrieleagosta 12-11-14 11.01
Roby anche secondo me per le tue esigenze va meglio Integra.

Il Jupiter lo vedo come una bestia da palco...che a te mi sembra non serva emo
anonimo 12-11-14 12.45
giannirsc ha scritto:
L'unico punto debole di integra è la sezione hammond alla quale preferisco ancora la vecchia generazione VK o il vst b4..


Fortunatamente nei generi che suono, utilizzo poco i suoni Hammond, e all'occorrenza posso sempre attingere a quelli del CVP407 che mi soddisfano non poco ( per versatilita' piu' che per realismo).
giannirsc ha scritto:
IL grande vantaggio comunque lo ho ottenuto in fase di missaggio perché la pulizia sonora di integra mi ha agevolato di molto il lavoro.


Questo e' un plus da non sottovalutare, e la tua indicazione e' quantomai preziosa.

Ora sto solo aspettando di vendere il Virus TI prima di ordinare l'Integra7, e gia' adesso sto apprezzando il fatto di aver razionalizzato il set di strumenti in modo piu' vicino alle mie attuali esigenze.

Come tastiera penso di pilotarlo da un vecchio Fantom S, anche se ho una mezza intenzione di metterci su anche una masterina per non suonare con le tastiere disposte ad "elle".
Per l'eventuale master sto valutando diverse soluzioni (serie Axx Roland, Novation SL usata ecc) e dal forum ho gia' ricevuto qualche risposta esaustiva.
Non ultimo, a pilotare l'Integra ci sara' comunque il CVP 407 che ha delle funzioni master decisamente evolute (anche se pecca un po' come controlli per ovvi motivi).

Grazie ancora !