Charlie78 ha scritto:
Scheda video : la vorrei cambiare solo ed esclusivamente perchè ne ho un'altra, del tutto simile, ma da 128mb anzichè 64. Lo slot è AGP 4x, entrambe le schede sono così...non si capisce perchè l'altra che ho, su un vecchio computer del tutto simile, funziona perfettamente, su questo no...
Si tratta di un modello con funzione HyperMemory? Se sì, ti serve molta RAM. Comunque, sei sicuro che la scheda video funziona ancora? A me la serie Radeon 9xxx durava meno di sei mesi. Si bruciavano in continuazione. Dopo tre sostituzioni, passai alla serie X1300.
Scheda audio : stessa situazione. Avrei messo una Sound Blaster Audigy solo perchè ce l'ho in casa ed è oggettivamente un tantino meglio di quella integrata, soprattutto perchè mi permette altri tipi di connessioni come l'uscita digitale. Windows la riconosce, parte l'installazione dei driver, giunto quasi alla fine si pianta ed il pc si riavvia. La stessa scheda funziona benissimo su altri pc. il driver della scheda audio integrata, invece, si installa correttamente a primo colpo...
Questo problema si presenta non appena i driver si attivano e, di conseguenza, attivano la scheda audio. L’alimentatore non è sufficiente per gestirla.
RAM : ho diversi banchi, tutti DDR266 o compatibili. Infatti alcuni sono anche 333, ma nell'altro pc con caratteristiche simili di cui parlavo prima, un pc con scheda madre ASUS ma con processore più lento e più vecchio (un AMD Athlon da 1,5ghz), nonostante anche quello voglia la RAM da 266 tutti questi banchi di RAM vengono correttamente riconosciuti, anche quelli da 400mhz, su questo pc invece nemmeno uno, solo il suo originale.
Se monti RAM incompatibile, è normale che non sia riconosciuta. Utilizza soltanto due moduli da 266 MHz. NOn utilizzare quelli da 400 MHz.
Infine : la batteria tampone non c'entra assolutamente nulla, mentre l'alimentatore è già un 450w.
La batteria tampone ha una vita media di circa cinque anni se il computer è utilizzato regolarmente. Se un computer non è stato utilizzato per un periodo di almeno un anno, alla prima accensione è meglio utilizzarne una nuova. Sicuramente l’alimentatore garantisce una potenza inferiore ai 450W (fino il 30% in meno). Per sapere quanto deve essere potente, puoi utilizzare
questo servizio gratuito. Come scrissi in un articolo che fu pure pubblicato su
Win Magazine un paio di anni fa (in cui parlavo proprio di questo servizio), una volta finito il calcolo devi aggiungere un buon 30% alla potenza consigliata.
Secondo me c'è qualcosa di "nascosto" nel BIOS, chiedevo semplicemente se qualcuno di voi si è mai trovato davanti ad un caso simile, per me è la prima volta.
Nulla di nascosto nel BIOS. Semplicemente stai cercando di far funzionare hardware non adatto a questa scheda madre o non compatibile con l’alimentatore.
EDIT : dimenticavo, ho installato anche una scheda PCI con porte USB aggiuntive....non la riconosce!
Sempre lo stesso problema: l’alimentatore non è sufficiente.
Edited 23 Gen. 2014 12:23