@ ruggero
a parte le cazzate che sono state dette... controlla il tuo manico. Credo tu possa capire a occhio se i tasti sono curvati. Per controllare eventualmente prendi una scheda telefonica e passala sotto le corde. Appoggiala ad un tasto e vedi se la scheda non aderisce perfettamente agli estremi: il tuo manico è curvo. In gergo tecnico si parla di neck radius, ovvero di curvatura del manico.
Edited 22 Gen. 2014 18:09
Scusa ruggero, sempre che non mi sia perso per strada gli ultimi neuroni funzionanti, il dubbio sollevato da Castelvania non riguarda la curvatura dell'asse del manico (che nelle chitarre elettriche si regola col truss rod).
Lasciando stare il radius, in questo caso si parla di U Shape, Soft V, C Shape, Medium V, D Shape o Hard V, tutte varianti delle forme della parte posteriore del manico e non della tastiera.
Castelvania ha bisogno non del capotasto fisso, che può essere di vari materiali e presenta gli intagli dove scorrono le corde, ma del capotasto mobile per accorciare il registro e suonare con gli accordi aperti magari un brano che richiederebbe troppi barrè o posizioni in terza o quinta che non sono alla portata di tutti.