@ Spike_
Buona sera, è da un pezzo che non scrivo più per mancanza di tempo ma vi tengo letti, specie in questo periodo di NAMM.
Possiedo un Virus TI keyboard, non la disprezzo come macchina anzi, mi piace moltissimo soprattutto per la modmatrix, i vari inviluppi ed lfo liberamente assegnabili ecc, però non mi trovo tanto con il suono.
Può sembrare un'eresia, ma non mi entusiasma come invece ha fatto il MS-20 mini provato in negozio, o il Voyager, o addirittura il Monotron (che ho, per sfizio). In queste macchine e in altre il suono ha tutto un altro spessore. E' più pastoso, denso, il filtro sa essere presente e violento se necessario, i bassi colpiscono lo stomaco...è fantastico.
Ho fatto diverse prove "al buio" e riuscivo spesso a preferire comunque ciò che NON era il Virus, per cui ho deciso che vorrei cambiarlo o almeno affiancarci altro.
Sono riuscito a racimolare 2000 circa, non è tantissimo ma nemmeno poco. Non sono riuscito però a trovare un synth che suoni più analogico del Virus ma con le stesse possibilità di editing.
Non ho mai provato troppi vst e l'idea di lavorare su pc/mac non mi infastidisce affatto, se questa può essere la soluzione...
Avete qualche consiglio?
prova le nuove clavia nord lead a1 e nord lead 4.....potrebbero piacerti.
in alternativa potresti andare su polyevolver usato, o prophet p12, entrambi ibridi con parti analogiche e digitali, ma dal suono sicuramente piu simile a un vero poly analogico.
ci sarebbe anche il john bowen solaris, ma costicchia....sforiamo di molto il budget, ma sarebbe un eccellente va tipo virus.
se nessuno ti soddisfa, sul software cé una marea di cose.....ci sono plug ins "modulari" tipo reaktor, altri come massive o monark, che sono piu simili al virus come concetto, cé reason.....é veramente un mondo immenso quello del software oggi.
consigli é difficile darne, perché dipende anche dai tuoi gusti.