La questione è un po' particolare, non penso sia mai stata affrontata su queste pagine.
Volendo creare un sistema di registrazione multitraccia, anche trasportabile, in grado all'occorrenza (molto rara) di gestire una situazione live, dove conviene investire un budget diciamo al massimo di 2000 €?
Inizialmente mi attirava molto un sistema motu 828 mk III (adesso anche thunderbolt) + 8 pre, a cui è possibile aggiungere anche un secondo pre microfonico 8 canali tipo ada 8000/8200 behringer. Questa configurazione permette di fare praticamente tutto, situazioni live con cuemix e ipad, effetti integrati nella 828 di decente qualità, mandate aux configurabili come si vuole.
Poi uno inizia a valutare i mixer digitali: presonus studio live, yamaha 01v96i, behringer x32, e soprattutto il nuovo Allen Heath QU-16.
Le caratteristiche del QU-16 sono ottime: 16 mono sia di linea che pre microfoni + 2 (anzi 3) ingressi stereo solo di linea. 4 linee effetto di buona qualità, interfaccia usb 2.0 a 96KHz per ogni canale. Registrazione diretta su hard disk esterno in multitraccia e controllo della daw tramite usb-midi.
Il tutto nei 19'' rack facilmente trasportabili in caso di necessità. La qualità costruttiva è eccezionale.
A livello di pre e qualità audio in registrazione non penso sia molto più scarso di un sistema come 828+8pre motu.
Cosa ne pensate? Con quei soldi ci scapperebbe anche una apogee ensemble + pre esterno di qualità tra l'altro.
Con 2000 eurozzi, tetto massimissimo, su cosa puntereste per avere un buon sistema di registrazione che sopperisca anche a rare esigenze di gestione live?
PS MacBook Pro e logic X (o altro) ce li ho già!