Setup rec mobile: scheda audio vs mixer digitale

Atreus 20-01-14 11.01
La questione è un po' particolare, non penso sia mai stata affrontata su queste pagine.
Volendo creare un sistema di registrazione multitraccia, anche trasportabile, in grado all'occorrenza (molto rara) di gestire una situazione live, dove conviene investire un budget diciamo al massimo di 2000 €?

Inizialmente mi attirava molto un sistema motu 828 mk III (adesso anche thunderbolt) + 8 pre, a cui è possibile aggiungere anche un secondo pre microfonico 8 canali tipo ada 8000/8200 behringer. Questa configurazione permette di fare praticamente tutto, situazioni live con cuemix e ipad, effetti integrati nella 828 di decente qualità, mandate aux configurabili come si vuole.

Poi uno inizia a valutare i mixer digitali: presonus studio live, yamaha 01v96i, behringer x32, e soprattutto il nuovo Allen Heath QU-16.

Le caratteristiche del QU-16 sono ottime: 16 mono sia di linea che pre microfoni + 2 (anzi 3) ingressi stereo solo di linea. 4 linee effetto di buona qualità, interfaccia usb 2.0 a 96KHz per ogni canale. Registrazione diretta su hard disk esterno in multitraccia e controllo della daw tramite usb-midi.
Il tutto nei 19'' rack facilmente trasportabili in caso di necessità. La qualità costruttiva è eccezionale.

A livello di pre e qualità audio in registrazione non penso sia molto più scarso di un sistema come 828+8pre motu.
Cosa ne pensate? Con quei soldi ci scapperebbe anche una apogee ensemble + pre esterno di qualità tra l'altro.

Con 2000 eurozzi, tetto massimissimo, su cosa puntereste per avere un buon sistema di registrazione che sopperisca anche a rare esigenze di gestione live?

PS MacBook Pro e logic X (o altro) ce li ho già! emo
orange1978 20-01-14 12.37
l'ideale é un presonus o un behringer....oppure il tascam che ho io, disponibile in due versioni, dm3200 e dm4800, la 4800 peró costa 4000 euro,ma il 3200 usato con 1500 lo compri....se gli metti la scheda firewire con un cavo solo al mac registri 32 canali verso logic e ne ricevi altri 32! hai 16 pre, 3 bus tascam, adat in/out, doppia aes ebu...

cmq in live serve per forza una console "fisica", io non ci rinuncerei mai....é troppo comoda....l'ideale appunto sono queste consoles digitali che fanno anche da scheda audio multicanale, in pratica vai dal vivo con mixer e portatile....niente convertitori, niente interfacce, praticissimo, ovviamente servono i microfoni e i cavi!

come qualitá dei pre, per me sono sempre piu tutte cazzate....ho sentito di recente registrazioni di musica classica, fatte con i pre dello yamaha 02R, quello vecchio! pre che sono inferiori al mio tascam di un bel po, e suonano DA DIO!

se hai i microfoni giusti, e l'acustica giusta, il pre si un po conta, ma molto poco....é quello sfizio in piu....

diciamo che nel rock si usano pre piu colorati per dare personalitá, valvolari, channel strip vintage....i pre di quelle console invece sono molto neutri, regalano poco, e quindi risultano un po "freddini" a volte, ma sono precisi.

poi uno potrebbe benissimo avere un pre esterno interfacciato al mixer via digitale come faccio io....ma non sempre ne vale la pena.

inoltre una volta ripreso l'audio, con tutto il ben di dio che esiste in pro tools tra plug ins ed emulatori di nastri, pre, etc....si puo colorare nel mix le varie traccie.
Atreus 20-01-14 14.46
Ma infatti se uno ha un minimo di budget conviene alla grande prendere un mixer che funge anche da scheda audio. Yamaha e Allen registrano anche a 96 Khz, presonus e Behringer a 48 ma poi va bene lo stesso alla fine. Citavo presonus behringer e allen perché hanno un'interfaccia molto molto user friendly e non sei legato al vecchio concetto Yamaha (ma anche tascam) menù->sotto menù-->sotto sotto menù...
Hai la channel strip tutta lì davanti, l'interfaccia Yamaha l'ho imparata a conoscere bene con il tempo (ho lavorato persino su un "mostruoso" DM2000) Ma la nuova generazione di mixer digitali è davvero semplice. Con l'X32 dopo mezz'ora ero già operativo con patching dei canali, mandate aux e interfaccia di registrazione su mac.
l'Allen QU-16 riprende lo stesso concetto, molto simile anche al soundcraft SI compact, dell'avere tutte le funzionalità a portata di knob e fader insieme ad un'ottima scheda audio integrata che è in grado di registrare direttamente in multitraccia su HD esterno...spettacolare.
Grazie del consiglio ma i DM sono un po' baracconi per lo spazio che ho a disposizione e non mi sono mai trovato benissimo con i prodotti tascam.