Semplice domanda sulla creazione suoni

cristianob 18-01-14 20.18
La maggior parte dei synth (anche quelli classicissimi) presentano due oscillatori , per creare il suono.
Tra le opportunita' tradizionali vi e' quella di porre gli oscillatori su ottave diverse fra loro (per esempio uno a +12 rispetto all'altro).
Mi chiedevo se questo crei un suono corretto.
Gli oscillatori che creano un suono non dovrebbero stare tutti sulla stessa ottava?
grazie
gioj93 18-01-14 20.24
Certo che il suono è corretto, dipende da che suono vuoi creare! Piccola dritta: puoi mettere entrambi gli oscillatori sulla stessa nota e detunarli uno rispetto all'altro (creando un divario di pochi decimi di semitono) per ottenere il classico effetto detune emo
doremi58 18-01-14 20.25
Gli oscillatori che creano un suono non dovrebbero stare tutti sulla stessa ottava?


no, il bello della sintesi è che non esistono regole di questo tipo, e la sperimentazione deve avere la priorità su tutto. Diverso, invece, se vuoi avvicinarti a strumenti reali da imitare con un synth: è ovvio che per una tromba non è possibile impostare i 2 osc con un'escursione di un'ottava. Insomma al di là dell'imitazione, tutto è lecito.
Edited 18 Gen. 2014 19:26
tastotosto 18-01-14 20.25
....infatti se sposti un oscillatore a + 12 passi dal do di un'ottava al do dell'ottava sopra!!
cristianob 18-01-14 22.14
@ doremi58
Gli oscillatori che creano un suono non dovrebbero stare tutti sulla stessa ottava?


no, il bello della sintesi è che non esistono regole di questo tipo, e la sperimentazione deve avere la priorità su tutto. Diverso, invece, se vuoi avvicinarti a strumenti reali da imitare con un synth: è ovvio che per una tromba non è possibile impostare i 2 osc con un'escursione di un'ottava. Insomma al di là dell'imitazione, tutto è lecito.
Edited 18 Gen. 2014 19:26
Doremi hai centrato il succo del mio discorso^^.
Quello che io chiedo infatti e' di cercare di rispettare un minimo di "regola".
Ad esempio , visto che ogni nota ha una sua frequenza fondamentale,
non trovo ad esempio corretto che un suono abbia uno dei suoi oscillatori posizionato a -12 ,
poiche' si crea una frequenza sotto alla fondamentale.
Piuttosto , se proprio si vuole posizionare gli oscillatori su ottave diverse , e' meglio
metterne uno a +12 , cosi si arricchiscono solo le armoniche superiori , rispettando la normale evoluzione delle armoniche.
Cosa ne pensi?
Edited 18 Gen. 2014 21:14
am0 18-01-14 23.07
I sintetizzatori nascono per non "rispettare la normale evoluzione delle armoniche"emo
Addirittura la sintesi FM esplora l'uso delle cosiddette inarmoniche nella creazione di un timbro. Una meravigliaemo
Se riesci a domarlaemo

Prova a settare un osc alla quinta, o alla terza, magari con una forma d'onda diversa.
Se poi vai alla quinta sotto (non so come si definiscaemo) ti si apre un mondoemo
mima85 18-01-14 23.16
Nella sintesi non c'è nulla di corretto o scorretto, tutto sta alla creatività del musicista.

cristianob ha scritto:
Ad esempio , visto che ogni nota ha una sua frequenza fondamentale,
non trovo ad esempio corretto che un suono abbia uno dei suoi oscillatori posizionato a -12 ,
poiche' si crea una frequenza sotto alla fondamentale.


Invece il mettere un oscillatore a -12 (magari a volume inferiore rispetto a quello che suona la fondamentale) è una prassi comune per rinforzare un suono sui bassi. Tant'è vero che tanti synth mettono a disposizione un oscillatore detto "suboscillatore", da usare proprio allo scopo e anzi, alcuni permettono di scegliere se scendere di una o addirittura due ottave.
cristianob 18-01-14 23.29
@ am0
I sintetizzatori nascono per non "rispettare la normale evoluzione delle armoniche"emo
Addirittura la sintesi FM esplora l'uso delle cosiddette inarmoniche nella creazione di un timbro. Una meravigliaemo
Se riesci a domarlaemo

Prova a settare un osc alla quinta, o alla terza, magari con una forma d'onda diversa.
Se poi vai alla quinta sotto (non so come si definiscaemo) ti si apre un mondoemo
In che senso inarmoniche :) ?
cristianob 18-01-14 23.31
@ mima85
Nella sintesi non c'è nulla di corretto o scorretto, tutto sta alla creatività del musicista.

cristianob ha scritto:
Ad esempio , visto che ogni nota ha una sua frequenza fondamentale,
non trovo ad esempio corretto che un suono abbia uno dei suoi oscillatori posizionato a -12 ,
poiche' si crea una frequenza sotto alla fondamentale.


Invece il mettere un oscillatore a -12 (magari a volume inferiore rispetto a quello che suona la fondamentale) è una prassi comune per rinforzare un suono sui bassi. Tant'è vero che tanti synth mettono a disposizione un oscillatore detto "suboscillatore", da usare proprio allo scopo e anzi, alcuni permettono di scegliere se scendere di una o addirittura due ottave.
Lo so Mima ma volendo essere metodici uno che sente il suono poco corposo si aggiunge lui un'ottava sotto , non possono fargliela gia' trovare nel campione. Non trovi? metodicamente parlando.
am0 18-01-14 23.46
@ cristianob
In che senso inarmoniche :) ?
Quelle armoniche che non sono matematicamente "giuste", cioè non sono un multiplo esatto della fondamentale.
mima85 19-01-14 00.37
cristianob ha scritto:
Lo so Mima ma volendo essere metodici uno che sente il suono poco corposo si aggiunge lui un'ottava sotto , non possono fargliela gia' trovare nel campione. Non trovi? metodicamente parlando.


Ma anche qui dipende, il tuo rinforzo di un'ottava più in giù in realtà potresti proprio volerlo apposta nella timbrica del suono e non per questioni di scarsa corposità, perché senza quel rinforzo il suono non è come lo vorresti. Io stesso ho usato diverse volte questo "trucchetto" in certi suoni che volevo proprio fossero fatti così.

Non c'è una metodica precisa, devi essere te a fare le scelte del caso.
Edited 18 Gen. 2014 23:38
cristianob 19-01-14 04.02
@ mima85
cristianob ha scritto:
Lo so Mima ma volendo essere metodici uno che sente il suono poco corposo si aggiunge lui un'ottava sotto , non possono fargliela gia' trovare nel campione. Non trovi? metodicamente parlando.


Ma anche qui dipende, il tuo rinforzo di un'ottava più in giù in realtà potresti proprio volerlo apposta nella timbrica del suono e non per questioni di scarsa corposità, perché senza quel rinforzo il suono non è come lo vorresti. Io stesso ho usato diverse volte questo "trucchetto" in certi suoni che volevo proprio fossero fatti così.

Non c'è una metodica precisa, devi essere te a fare le scelte del caso.
Edited 18 Gen. 2014 23:38
Intendi dire per esempio che uno potrebbe mettere un saw a -12 sotto a uno square non tanto per rinforzare lo square ma magari perche' gli piace sentire quel tipo di abbinamento che si forma?
Ma in quel caso (parlando di una libreria) sarebbe bene poi mappare il campione (tutto) un' ottava su , in modo che se tu suoni ad esempio un do4 la fondamentale rimanga a 262hz e non 131hz.
Se non erro i moduli gm fanno cosi : anche se il suono e' pluricomposto se suoni un la centrale
e apri un analizzatore la fondamentale la trovi a 440hz non 220hz.
orange1978 19-01-14 06.12
@ cristianob
La maggior parte dei synth (anche quelli classicissimi) presentano due oscillatori , per creare il suono.
Tra le opportunita' tradizionali vi e' quella di porre gli oscillatori su ottave diverse fra loro (per esempio uno a +12 rispetto all'altro).
Mi chiedevo se questo crei un suono corretto.
Gli oscillatori che creano un suono non dovrebbero stare tutti sulla stessa ottava?
grazie
ma ancora con sta storia degli oscillatori su ottave diverse o no? ma bastaaaaaaaa....... emoemoemo


che cazzo vuol dire corretto, scorretto nell'arte....è piu corretto fare arpeggi oppure suonare accordi interi? fare canto con mano destra e accordi con la sinistra oppure accompagnamento con la destra e canto al basso? è giusto bollire le uova o è meglio strapazzarle? è meglio usare un colore solo con l'acquerello oppure fare un quadro con una tavolozza di tempere a olio di 200 colori diversi? booooh....DIPENDE!

....ma che razza di domande sono? emo qui oramai siamo al dessert altro che alla frutta....
Edited 19 Gen. 2014 5:14
Alarico 19-01-14 06.22
Un sintetizzatore, "soprattutto" uno di quelli più evoluti, come ad esempio il V-Synth GT, sono veri e propri laboratori del suono. E' come manipolare gli elementi chimici ma senza il rischio di fare danni (se non quello di vedere uno dei tuoi woofer andarsene a passeggio emo).
Edited 19 Gen. 2014 5:24
cristianob 19-01-14 09.29
@ orange1978
ma ancora con sta storia degli oscillatori su ottave diverse o no? ma bastaaaaaaaa....... emoemoemo


che cazzo vuol dire corretto, scorretto nell'arte....è piu corretto fare arpeggi oppure suonare accordi interi? fare canto con mano destra e accordi con la sinistra oppure accompagnamento con la destra e canto al basso? è giusto bollire le uova o è meglio strapazzarle? è meglio usare un colore solo con l'acquerello oppure fare un quadro con una tavolozza di tempere a olio di 200 colori diversi? booooh....DIPENDE!

....ma che razza di domande sono? emo qui oramai siamo al dessert altro che alla frutta....
Edited 19 Gen. 2014 5:14
Caro Orange sbagli di grosso. Qui non si sta parlando solo di musica artistica, ma anche di tecnica.
Se invece di fare lo splendido e metterti a urlare leggessi bene capiresti che si tratta di individuare un metodo piu' o meno standard nella creazione di un suono e di una libreria.
Ti pare normale a te che uno suoni una tastiera nella sua parte alta e si trovi anche i bassi?????? (perche' c'e' anche il campione a -24?????
Io se suono un tappeto sulla destra della tastiera non mi aspetto di trovare anche delle frequenze sub , poi fai tu
orange1978 19-01-14 10.05
cristianob ha scritto:
Qui non si sta parlando solo di musica artistica, ma anche di tecnica.


....quale tecnica?

cristianob ha scritto:
si tratta di individuare un metodo piu' o meno standard nella creazione di un suono e di una libreria.


si, la libreria del salotto però! emoemo
ma va va....non cè una regola! dipende cosa vuoi fare....esiste una regola per cucinare bene? si, diciamo di evitare magari di pisciare nella pentola, ma il resto va a gusti, cè anche chi mette il cioccolato nella carne (vero, da me in trentino) o chi si mangia il pesce purtrefatto (hákarl)....

cristianob ha scritto:
Ti pare normale a te che uno suoni una tastiera nella sua parte alta e si trovi anche i bassi?????? (perche' c'e' anche il campione a -24?????


ti pare normale bere una sostanza che puzza di merda? (vino rosso) eppure cé chi la beve....

cristianob ha scritto:
Io se suono un tappeto sulla destra della tastiera non mi aspetto di trovare anche delle frequenze sub , poi fai tu


eh allora non mettere il sub! emo non capisco DOVE SIA IL PROBLEMA.....i suoni ognuno se li fa come preferisce, non ci sono regole, l'unica regola é il proprio gusto, diciamo che poi esistono strade gia sperimentate che portano a un risultato particolare, solo questo.
orange1978 19-01-14 10.12
@ cristianob
La maggior parte dei synth (anche quelli classicissimi) presentano due oscillatori , per creare il suono.
Tra le opportunita' tradizionali vi e' quella di porre gli oscillatori su ottave diverse fra loro (per esempio uno a +12 rispetto all'altro).
Mi chiedevo se questo crei un suono corretto.
Gli oscillatori che creano un suono non dovrebbero stare tutti sulla stessa ottava?
grazie
io mi chiedevo come mai l'organo hammond nove drawbar tutte diverse, con suon una, due ottave sopra, sotto, addirittjra le quinte! scsndalo...ma gli oscillatori non dovrebbero stare tutti sulla stessa ottava?

anche le.canne dell.organo, tutte di misura diversa, è normale questa cosa? ha senso mentre suono un do centrale sentire anche l'ottava sotto? ma sarà giusto?

io dico che è sbagliato....

emo
Markelly 19-01-14 11.12
So per certo che anche la Mazzoni non disdegna i sub-oscillatori emo
mima85 19-01-14 13.24
cristianob ha scritto:
Intendi dire per esempio che uno potrebbe mettere un saw a -12 sotto a uno square non tanto per rinforzare lo square ma magari perche' gli piace sentire quel tipo di abbinamento che si forma?


Si. Io stesso l'ho fatto in qualche occasione.

cristianob ha scritto:
Ma in quel caso (parlando di una libreria) sarebbe bene poi mappare il campione (tutto) un' ottava su , in modo che se tu suoni ad esempio un do4 la fondamentale rimanga a 262hz e non 131hz.
Se non erro i moduli gm fanno cosi : anche se il suono e' pluricomposto se suoni un la centrale
e apri un analizzatore la fondamentale la trovi a 440hz non 220hz.


Allora, visto che sei così alla ricerca di una regola, semplifichiamola e mettiamola così: finché il rinforzo a -12 (o -24) non ha la stessa intensità dell'oscillatore che emette la fondamentale, mappi il campione sull'oscillatore che suona la nota principale e non sul rinforzo. Se il rinforzo invece ha la stessa intensità o addirittura supera quella dell'oscillatore fondamentale, diventa lui stesso la fondamentale ed il campione va mappato su questo.
cripod 19-01-14 14.09
@ cristianob
Doremi hai centrato il succo del mio discorso^^.
Quello che io chiedo infatti e' di cercare di rispettare un minimo di "regola".
Ad esempio , visto che ogni nota ha una sua frequenza fondamentale,
non trovo ad esempio corretto che un suono abbia uno dei suoi oscillatori posizionato a -12 ,
poiche' si crea una frequenza sotto alla fondamentale.
Piuttosto , se proprio si vuole posizionare gli oscillatori su ottave diverse , e' meglio
metterne uno a +12 , cosi si arricchiscono solo le armoniche superiori , rispettando la normale evoluzione delle armoniche.
Cosa ne pensi?
Edited 18 Gen. 2014 21:14
Scusami ma perché cerchi delle regole?
La sintesi è qualcosa che ti permette di creare da delle semplici forme d'onda (sinusoide, triangolo, ecc.) il suono che vuoi combinando tra loro forme d'onda diverse con frequenze diverse.
Non ci sono regole, punto.
Le regole le crei tu in base al risultato che vuoi ottenere.
Orange ha fatto l'esempio più calzante... l'hammond... che regole ci sono dietro?
Aggiungerei il pianoforte... il pianoforte in base a questa logica è uno strumento "sbagliato" allora?
Suona il C1... secondo te trovi solo la fondamentale?
E la chitarra?
Le armoniche costituiscono proprio il corpo del suono, sono la sua caratterizzazione...

Non prenderla come polemica nei tuoi confronti, però hai fatto una domanda e la risposta per me è questa... non si può chiedere di avere un "manuale" per tutto.
Le regole vanno bene per un ingegnere.
Le regole vanno bene per costruire una casa.
L'arte è l'unico mondo in cui ancora dovremmo riuscire a non avere regole... sfruttiamo questo vantaggio emo
Edited 19 Gen. 2014 13:11