donnye ha scritto:
Quindi volevo attrezzarmi di una chitarra acustica elettrificata da attaccare ad un amplificatore portatile tipo roland(ne ho visto uno su mm sui 149 euro) e comunque di basso wattaggio e un prontuario sui
principali accordi e giri.
va bene, ovviamente non é la stessa tecnica della elettrica, il manico é piu duro, piu lento....e si fa piu fatica, ma puo essere un buon esercizio! pat metheney non lo conosco ma credo suoni sopratutto con la elettrica, so che modificava molto i suoni con il synclavier etc....ricordo di un pezzo che sembrava addirittura un basso fretless ma era una chitarra in realtá, sicuramente usava la sintesi fm del synclavier pilotandolo via midi con la chitarra.
cmq perché no....con una acustica ci puoi fare tutto, dal jazz, al pop, la country.....e puoi abituarti a suonarla sia con le dita che con il plettro, anche in tecnica mista, informati bene....
donnye ha scritto:
Ho trovato in un negozio un'acustica elettrificata della eko a 159 euro con tanto di borsa inclusa.
Sara' una ciofeca?
ma no guarda.....la mia prima chitarra l'ho pagata 90 euro, e suona anche bene!
le chitarre a differenza dei synth, sono tutte uguali! una da 4000 euro é identica a una da 100....ovviamente tutto é migliore, meccaniche, ponte, legni stagionati, selezionati, ovvio....anche le rifiniture!
peró una chitarra da 100/200/300 euro é virtualmente identica a una da 10 mila!
é fatta di legno, ha le corde vere, le corde possono essere anche le stesse di una costosissima.....chiaro non suonerá uguale ma lo strumento é quello!
nei synth invece, ma nelle tastiere in generale, cé molta differenza tra un pianoforte digitale da 100 euro, 200, 600, 1000, 2000, 7000.....e un coda acustico! nessuno strumento a 100 euro ha la tastiera in legno! e anche quelli da 3000 spesso solo i bianchi sono di legno (yamaha clavinova)....la chitarra no! due chitarre una da 200 euro e una da 10 mila, se camuffate, a un profano sembrano quasi uguali, mentre chiunque noterebbe differenze tra un casio da 300 euro e un coda steinway, infatti si dice che il piano é uno strumento da "ricchi"; proprio perché purtroppo non é possibile con 100 euro comprarne uno, mentre con la chitarra chiunque puo provarci!
la chitarra si puo benissimo imparare anche con una ciofeca da 100 euro, magari dará qualche noia nel senso che tiene poco l'accordatura e il suono sará secco e chiuso, il manico lento e poco scorrevole....ma puo essere un pregio!
se riesci a dominare una chitarra economica e farla suonare bene, poi su una buona chitarra farai meno fatica.
ecco, magari controlla che non abbia il manico storto, che sia intonata....magari porta con te qualche amico chitarrista che possa suonarla un po e fare i soliti controlli con gli armonici, per escludere difetti di fabbrica che magari hanno gli strumenti cinesi, anche le meccaniche che se non tengono l'accordatura possono dare rogne.
cmq vai tranquillo, conosco fior di chitarristi che hanno imparato su chitarre da 50 euro e sono dei virtuosi ora! é che questo forum é pieno di incompetenti, é incredibile l'ignoranza che circola, gente che sostiene che in due mesi si impara la chitarra! poi si lamentano della mazzoni....ma per piacere.
Edited 20 Gen. 2014 10:59