Metti insieme un informatico (io) ed un ingegnere elettronico col pallino dell'HiFi (un mio amico), e possono venire fuori molte idee interessanti per migliorare il suono delle DAW.
Dopo un attento studio e rigorose sessioni di esperimenti in doppio cieco (a cui ha contribuito il film Batman Begins che ci ha dato l'ispirazione), siamo giunti ad una conclusione:
questa
Le valvole rinforzeranno le armoniche pari dei segnali che transitano per tutta la mainboard, scaldando il suono e dandogli una leggera compressione che farà ricordare la timbrica tipica dei registratori a nastro multitraccia dei decenni passati, questo per ovviare al suono tipicamente freddo delle DAW, anche più blasonate.
Notare inoltre la particolare modalità di installazione della scheda grafica, con i chip di Video RAM più vicini possibile allo slot per ridurre il percorso del segnale e quindi la generazione di interferenze. RAM che tra l'altro è condivisa anche dalla CPU, sempre per esigenze di minori interferenze possibile, rendendo superflue le DIMM che sono state eliminate, insieme ad altri componenti di secondaria importanza.
Edited 18 Gen. 2014 16:01