Condensatori a diaframma stretto: consigli?

gabrieleagosta 16-01-14 23.49
Ciao, sto lentamente migliorando la dotazione di microfoni del mio studio. Sono arrivato alla fase "condensatori a diaframma piccolo", che vorrei utilizzare sia come Overhead per la batteria (finora ho usato due Rode NT2a, a diaframma largo, ma non mi convincono tantissimo) o per la chitarra acustica e altro.
Per il momento posseggo solo un Sontronics STC1, che spesso uso sull'HiHat, quindi vorrei a questo punto comprare una coppia "matched" in modo da avere la possibilità di riprendere in stereo.

Budget di riferimento intorno ai 300€, se c'è da aggiungere qualcosa posso aspettare, ma non consigliatemi roba da 2000€ che non posso...

Avrei adocchiato finora sia i Rode NT5 che gli Oktava Mk12-01, entrambi si trovano a 299€ da Thomann (prezzo per la coppia si intende), e non vedo altri modelli intorno alla stessa cifra.

Che ne pensate?
coccioline 17-01-14 00.08
Il mio consiglio?

Audix ADX51; leggermente fuori budget per la coppia ma ritengo che ne valga la pena.

Ricordo di aver avuto modo di usare un set di microfoni per batteria della Audix. Ho anche realizzato con la tecnica "recorman" con soli tre microfoni.

Al mio orecchio, non fu necessario equalizzare nulla, fruscii e rumori di fondo assenti, ottimo guadagno ....
gabrieleagosta 17-01-14 00.17
Grazie! Ho sempre sentito parlare bene degli Audix, ma questi non li conoscevo. Sai se vendono la coppia "matched"??
Alarico 17-01-14 00.19
Gli NT5 te li sconsiglio per gli OHs in quanto sono sprovvisti di attenuatore.
Non so che tecnica useresti per le riprese, comunque sulla spaced per gli AKG 451B o ancora meglio i Neumann Mk184 o Km84.
Diversamente, con la tecnica XY (per riprendere l'intero Kit) una valida alternativa sono i Technica AT4040.
Oppure, a membrana grande puoi guardare gli AKG 414, C3000 o C4000.
Edited 16 Gen. 2014 23:20
coccioline 17-01-14 00.36
@ gabrieleagosta
Grazie! Ho sempre sentito parlare bene degli Audix, ma questi non li conoscevo. Sai se vendono la coppia "matched"??

Sinceramente, non ho idea ....

Aggiungo che mi è capitato di usare AKC C1000s ed anche gli NT5 sugli OH, ma il risultato sonoro che ho percepito con audix è stato diverso, in positivo.

Ripeto, nessuna equalizzazione dal mixer: suono già pronto, come volevo che fosse ....
gabrieleagosta 17-01-14 00.52
@ Alarico
Gli NT5 te li sconsiglio per gli OHs in quanto sono sprovvisti di attenuatore.
Non so che tecnica useresti per le riprese, comunque sulla spaced per gli AKG 451B o ancora meglio i Neumann Mk184 o Km84.
Diversamente, con la tecnica XY (per riprendere l'intero Kit) una valida alternativa sono i Technica AT4040.
Oppure, a membrana grande puoi guardare gli AKG 414, C3000 o C4000.
Edited 16 Gen. 2014 23:20

Sì, ehm...avevo indicato un budget...emo
gabrieleagosta 17-01-14 00.53
@ coccioline

Sinceramente, non ho idea ....

Aggiungo che mi è capitato di usare AKC C1000s ed anche gli NT5 sugli OH, ma il risultato sonoro che ho percepito con audix è stato diverso, in positivo.

Ripeto, nessuna equalizzazione dal mixer: suono già pronto, come volevo che fosse ....

emo grazie
orange1978 17-01-14 00.57
rode nt 55 matched non sono male, ma sempre un po pesanti, audix non ne parliamo....e anche sontronics stc1s non é che se la cavano molto meglio.

in realtá sono piu o meno tutti li, se ti sei trovato bene con sontronics potresti prendere il kit stereo matched, ti regalano anche le capsule omni e hyper, le seconde possono servire sul hi hat, le prime per una a/b o per il basso.

gli oktava a me piacciono, un po strani ma sono fatti bene, cmq siamo li come performance.

se vuoi un suono piu alla neumann senza spendere troppo ci sono i beyerdynamics ma costano un po di piu, non eccessivamente ma di piu.
Alarico 17-01-14 00.58
@ gabrieleagosta

Sì, ehm...avevo indicato un budget...emo
emo conosci il detto "chi più spende...." beh, coi microfoni non credo ci sia affermazione più adeguata emo
orange1978 17-01-14 01.01
Alarico ha scritto:
Oppure, a membrana grande puoi guardare gli AKG 414, C3000 o C4000.
Edited 16 Gen. 2014 23:20



per usare due C414 sugli over, occorrono soffitti molto alti, un'acustica di un certo tipo, altrimenti si rischia di avere piu rogne che vantaggi.

piuttosto una coppia di C451B, anche se i nuovi francamente non valgono assolutamente quello che costano secondo me, tra quelli e i beyerdynamic scelgo questi, i vintage erano migliori ma li vendono a prezzi fuori di testa.

esistono volendo anche quelli che uso io, AKG blue line SE300B, con capsule intercambiabili tipo CK91, il mic completo si chiama C391, ma non li vendono matched, anche se la storia del matched in realtá é una presa per il culo, i condensatori sono gia matched di natura (quelli moderni), contava di piu sui valvolari la cosa.
Alarico 17-01-14 01.11
Naturalmente... emo
L'acustica dell'ambiente e la tecnica di ripresa che si vorrebbe adottare è fondamentale per indirizzarsi verso il prodotto più idoneo.... Va da sè che purtroppo il budget influenza la scelta finale emo
serpaven 17-01-14 01.21
Beyerdynamic MC-930, definitivi!

dettagliati ma morbidi e profondi allo stesso tempo, ottima headroom pasta setosa.
per avere di più devi spendere 4 volte tanto.
io ho la versione vocal stage e per me (e sopratutto per la mia voce) è il più bel microfono a condensatore stage per voce oggi in commercio.

ogni tanto si trovano buone occasioni su ebay tedesco, anche a coppie.
orange1978 17-01-14 01.21
a me piace molto la RAI (100° e 21 cm) ma occorre avere una stereo bar modificata per la maggior parte dei condensatori, cosi come del resto per tutte quante le near coincident.

una soluzione ottimale per gli over sapete quale sarebbe? Rode NT4, io ce l'ho anche se lo uso piu che altro per altre cose, ma funziona....qualsiasi altro microfono stereo infatti è piu semplice da gestire e posizionare sopratutto se non si ha molto tempo da perdere.
orange1978 17-01-14 01.24
@ serpaven
Beyerdynamic MC-930, definitivi!

dettagliati ma morbidi e profondi allo stesso tempo, ottima headroom pasta setosa.
per avere di più devi spendere 4 volte tanto.
io ho la versione vocal stage e per me (e sopratutto per la mia voce) è il più bel microfono a condensatore stage per voce oggi in commercio.

ogni tanto si trovano buone occasioni su ebay tedesco, anche a coppie.
ehhh cacchio si, quelli sono proprio belli e valgono tutti i soldi spesi, sono molto molto simili ai neumann, cosi come il beyerdynamic MC740 assomiglia molto al U87i.

l'unico difetto è che non consentono di passare a omnidirezionale, la capsula è fissa, anche se con il modo cardioid fai tutte le principali tecniche stereo....
serpaven 17-01-14 07.42
orange l'MC740 è completamente differente dall'U87!!! emo

l'MC740 è un microfono velocissimo con capsula da 20 mm, particolarmente indicato per suoni a transienti veloci, sulle voci taglia la faccia e non è altrettanto presente in gamma media come l'U87 e sopratutto non ne ha i bassi e rispetto alla versione attualmente in commercio (la "Ai") non è nemmeno così "in face e "compresso",due mondi differenti. rispetto alla versione vintage (la "i") due universi differenti.
orange1978 17-01-14 08.52
@ serpaven
orange l'MC740 è completamente differente dall'U87!!! emo

l'MC740 è un microfono velocissimo con capsula da 20 mm, particolarmente indicato per suoni a transienti veloci, sulle voci taglia la faccia e non è altrettanto presente in gamma media come l'U87 e sopratutto non ne ha i bassi e rispetto alla versione attualmente in commercio (la "Ai") non è nemmeno così "in face e "compresso",due mondi differenti. rispetto alla versione vintage (la "i") due universi differenti.
si è vero, non sono la stessa cosa, eppure non solo io ma molti lo hanno paragonato al U87ai, piu che come suono forse come precisione, qualcuno lo definiva addirittura il neumann dei poveri, anche se non era poi cosi economico.....

nessun microfono è uguale all'altro, però...forse perchè essendo entrambi di qualità si percepisce un suono che è molto diverso dai mic economici dei quali oggi molti sono abituati.

chissà mai che un giorno riuscirò ad averne uno mio....parlo del beyerdynamic, un modello che ho sempre desiderato, ma ai tempi presi come mic l'u87ai proprio perchè tutti quelli che conoscevo avevano quello e mi consigliavano il neumann.

serpaven 17-01-14 11.22
come mi pare di averti già scritto ne ho avuti una coppia sia dell' MC740 che dell'MC834,
sono dei bei microfoni ma per la voce (e sopratutto per la mia voce) non andavano bene e avendo smesso con le riprese live li ho rivenduti dopo un annetto @450 i primi e (mi pare) intorno @300 i secondi,
se tieni d'occhio ebay inglese e tedesco a volte si trovano (i 740) intorno ai 500 euro.
gabrieleagosta 17-01-14 12.45
Grazie, tutti thanksati emo

Avete indicato tutti ottimi modelli, l'unico problema è che siamo passati da 300 a oltre 700 euro di budget minimo emo
Considerate che al momento andranno in un mixer Mackie 24-8, niente di trascendentale, anche se in futuro qualche preamp carino lo devo prendere.
Possibile che non ci sia niente di intermedio tra i 300 e i 700 euro la coppia, a parte gli Audix suggeriti da Coccioline?


Certo, trovare una coppia di Beyerdynamic usati sarebbe il colpaccio...emo
gabrieleagosta 17-01-14 12.53
Ah, aggiungo che i microfoni li userei anche quando mi capita di suonare in giro e trovo un piano acustico che, puntualmente, non viene microfonato (e io odio non essere sentito quando suono...).
serpaven 17-01-14 13.39
non devi avere fretta e cercare su ebay sopratutto tedesco, generalmente gli MC931 si trovano intorno ai 400 coppia e imho è il migliore acquisto in questa fascia di prezzo.
Edited 17 Gen. 2014 12:39