Quale workstation 73/76 tasti scegliere se...

artemiasalina 16-01-14 17.51
... se ad oggi io volessi queste caratteristiche:

- 73/76 tasti NON pesati
- con sequencer MIDI/Audio
- campionatore e faciltà di riproduzione campioni tramite tasti dedicati
- suoni di fascia alta
- peso sotto i 17/18 Kg (ma meno è meglio)

Quale tastiera dovrei prendere???
Possibile che l'unica che si avvicini a queste caratteristiche (tranne una) sia la Roland Fantom G7?

Pare che ci sono N workstation in giro eppure, se uno vuole uno strumento poco ingombrante che gli permetta di fare un po' di tutto (sequenze live per il gruppo, mandare suoni campionati, etc etc) mi pare che ci sia un "buco"! O mi sbaglio? L'unica alternativa è la soluzione PC based?

Kronos: non ha la versione 73 tasti synth action
Motif XF: non ha il sequencer audio (e non si riesce a capire come e se gestisce l'audio, sembra il grande mistero non rivelabile da i possessori dei Motif...emo)
Fantom G: i suoni sono i soliti Roland da 300 anni a questa parte
Edited 16 Gen. 2014 17:05
sterky 16-01-14 18.06
privia px5s, ma non so se ha il campinatore....chiedi a anjumi!!!! emo
se no la kurzweil k2600, ma pesucchia (25 kg)
o l'oasy 76, ma anche quella se non sbaglio è sui 25 kg

se no ti prendi una tastiera pesata e gli cambi la tastiera con una synth action emo
gabrieleagosta 16-01-14 18.07
Kurz PC3k7???
artemiasalina 16-01-14 18.09
Una soluzione con un unico strumento, senza tastiere addizionali (altrimenti andava bene anche un Kronos versione 6 ottave)
JudoLudo 16-01-14 18.10
Jupiter 80...tranne per il peso.
sterky 16-01-14 18.10
la kurz non campiona però... emo
Edited 16 Gen. 2014 17:10
metallo 16-01-14 18.11
Ipad con un bel controller :D
artemiasalina 16-01-14 18.14
@ JudoLudo
Jupiter 80...tranne per il peso.
Ognuna di queste viene meno per un punto, sto impazzendo credetemi, infatti speravo qualche novità positiva dal NAMM, e per ora è uscito fuori solo la Roland FA-08...ma è TROPPO LUNGA!!! E non si sa ancora nulla su di essa.
artemiasalina 16-01-14 18.14
@ metallo
Ipad con un bel controller :D
solo hardware musicale, niente pc, mac, smartphone, ipad... hardware musicale
orange1978 16-01-14 19.52
Artemio, con "sequencer audio/midi", "peso sui 17/18" kg e 76 tasti non pesati hai solo un alternativa.......

Roland Fantom G7.....oppure X7 che ti sconsiglio per la maggior difficoltá nella gestione dei samples.

Sequencer con 24 tracce audio e 128 midi su 16 parti.
Tastiera 76 note synth action
Peso 18 kg circa
Suoni di livello pro

Campionatore con timestetching real time, editing dei samples da display con possibilitá di collegare il mouse del computer e avanzate funzioni di taglio,copia, etc....

Puoi assegnare I samples alla tastiera tipo "patch", per esempio per fare nuovi suoni, oppure ai pads di gomma esattamente come la nuova fa06.
Edited 16 Gen. 2014 18:56
Alarico 16-01-14 20.06
@ orange1978
Artemio, con "sequencer audio/midi", "peso sui 17/18" kg e 76 tasti non pesati hai solo un alternativa.......

Roland Fantom G7.....oppure X7 che ti sconsiglio per la maggior difficoltá nella gestione dei samples.

Sequencer con 24 tracce audio e 128 midi su 16 parti.
Tastiera 76 note synth action
Peso 18 kg circa
Suoni di livello pro

Campionatore con timestetching real time, editing dei samples da display con possibilitá di collegare il mouse del computer e avanzate funzioni di taglio,copia, etc....

Puoi assegnare I samples alla tastiera tipo "patch", per esempio per fare nuovi suoni, oppure ai pads di gomma esattamente come la nuova fa06.
Edited 16 Gen. 2014 18:56
La Fantom G8 e il Motif XF sono state le ultime WS che ho avuto.
Col G8 mi sono veramente sbizzarrito e, divertito. La gestione delle tracce audio, il generoso display e la possibilità di utilizzare un mouse per navigare nel menù lo rendono ancora la WS più potente per questo uso.
Il peso della 88 tasti, utilizzandolo solo in casa, per me non è stato un problema.

steve 16-01-14 20.33
ciao arte... scusa l'OT... hai risolto in qualche modo quella faccenda?
orange1978 16-01-14 21.28
a me cmq sembra che artemio stia dicendo un bel po di minchiate.

fantom g....soliti suoni roland da 300 anni?
...perché yamaha e kurzweil no? Anche korg ricicla parecchi suoni, molte forme d'onda sia synth che acustiche nel kronos sono le stesse del triton ed espansioni relative, progetto del 1998.

E non solo.....nella kronos cosi come oasys cé l'intera memoria samples della wavestation, anno 1991.

Ma che vuol dire? Se suona bene....chiaramente certi suoni delle librerie vst nuove, con parecchi giga sono imbattibili, per avere quelli l'unica via é un sistema computer e master.

Per il resto sexondo me fantom g é una grande tastiera, perfettamente in grado di coprire quasi ogni esigenza.

Esisterbbe un altro strumento di cui si parla poco, con audio midi etc....la alesis fusion hd.
Alarico 16-01-14 22.01
orange1978 ha scritto:
Alesis Fusion Hd


Gran bella bestia emo
Non sono mai riuscito a provarne una...
Ha di tutto... V.A., F.M., M.F., Sampler fino a 192 Mb e HD da 80 Gb, 190 voci di polifonia per ogni motore di sintesi e altro ancora.....
Una macchina di una versatilità impressionante soprattutto se si tiene ben presente che è una WS del 2005...
Edited 16 Gen. 2014 21:07
orange1978 16-01-14 22.19
si sulla carta é versatile ma a livello sonoro pare non fosse un granché, sopratutto sui motori va e fm.

io l'ho provata tanto sia da lucky, sia da qualcuno che conosco che aveva la HD8, devo dire che non era male....non mi piaceva peró l´interfaccia utente e l'estetica, sembrava piu che una tastiera, uno stereo sai quelli tipo "autovox, majestic, amstrad" che trovi all'expert, trony, unieuro?

sony

guarda un po se non é vero......
Alarico 16-01-14 23.09
@ orange1978
si sulla carta é versatile ma a livello sonoro pare non fosse un granché, sopratutto sui motori va e fm.

io l'ho provata tanto sia da lucky, sia da qualcuno che conosco che aveva la HD8, devo dire che non era male....non mi piaceva peró l´interfaccia utente e l'estetica, sembrava piu che una tastiera, uno stereo sai quelli tipo "autovox, majestic, amstrad" che trovi all'expert, trony, unieuro?

sony

guarda un po se non é vero......
emoemoemo

Ma no dai... è avvolgente come la plancia di una Volvo emo

Sembra il pannello di controllo dell'Enterprise della serie Next Generation emo

Da limiti di un ascolto sul tubo, non sembra suonare male... ripeto, non ne ho mai vista una da vicino però emo
alexdeglialex 17-01-14 02.17
fantom g7...e se ritieni i suoni obsoleti gli affianchi un rack a tuo piacere, o un Pc con Vsti vari. In studio mode (che è la modalità per usare il sequencer) è semplicissima la gestione di moduli esterni!!
greg 17-01-14 02.26
@ Alarico
emoemoemo

Ma no dai... è avvolgente come la plancia di una Volvo emo

Sembra il pannello di controllo dell'Enterprise della serie Next Generation emo

Da limiti di un ascolto sul tubo, non sembra suonare male... ripeto, non ne ho mai vista una da vicino però emo
emo e ancoraemo e ancoraemo,ma perché la trattate così male? Io possiedo sia la 61 tasti sia la 88 e vi sembra poco? Intanto rispetto alle Roland e Yamaha della medesima epoca montava già un HD da 40 o da 80 giga; sui suoni dipende dai gusti; però voi non riuscite proprio a farvi capaci che da un'unica macchina non potete avere tutto e che l'ideale è sempre abbinare una workstation di una casa a un modulo sonoro di un'altra. Un esempio? Cosa mi direste se piazzo un Integra alla porta Midi in della 88 tasti?
Il problema è di chi non ha dimestichezza con le assegnazioni dei canali midi, delle tracce audio eccetera.
Il mio sequencer preferito 20 anni orsono era quello delle workstation-arranger della Gem, tipo SX2. Aveva due porte midi in e io vi inserivo il GS 64 Roland e la S 4 Quadrasynth di Alesis espansa con la card di piano acustico e devo dire che quando utilizzavo le basi al posto dell'arranger le personalizzavo parecchio, rispetto all'originale GM o proprietario Gem...........
Io penso che trascorsi decenni dall'immissione sul mercato delle workstations il problema di fondo rimane, nonostante siano più sofisticate ed ipertecnologiche rispetto alla loro genesi e le loro antenate l'utilizzatore ha sempre il dilemma se Korg è meglio di Roland, se Yamaha sta per sfornare quella tastiera che ho sempre desiderato e così via. Si risolve tutto aumentando, non tanto quantità per quantità, bensì, qualità per qualità, tipologie diverse di sintesi e risultato finale variabile così da non rendere obsolescenti i proprii acquisti solo perché Roland ha sfornato FA 6-8............ Rendo l'idea? Le mie Fusion, come tutte le altre workstations si modellano in base al software che viene loro dato in pasto, ricordandovi della capacità di leggere formato Akay e .waw, per cui le si possono plasmare a piacere. Avete parlato molto male di ciò che si definisce ergonomia, ma siete stati molto volgari su questo tema: devo dire che anche in questo caso non sono meglio o peggio di altre macchine; in trovavo poco pratiche le Motif ES che non sono riuscito sempre a domarle come si sarebbe dovuto. Il costo fa la sua parte; come già in altri thread ho riferito, questo è un vero punto di forza, io le ho entrambe poiché vendetti il Nordwave, guadagnandoci e mi rimasero pure 100 €. Le ho entrambe nel tempo espanse con moduli da 128 mb che si montano nelle MPC 5000 Akay, perfettamente compatibili e ciò dimostra anche il grado di professionalità delle Alesis. Chiedetemi, se avete dubbi...............
Alarico 17-01-14 02.45
greg ha scritto:
Avete parlato molto male di ciò che si definisce ergonomia, ma siete stati molto volgari su questo tema


Ma no... dai... tu la conosci da vicino... la usi.... A primo impatto, guardando le immagini che vengono restituite dalla ricerca su Google, i controlli a sinistra sembrano le bocchette dell'aria di una automobile... emo
Detto questo, se leggi il mio primo intervento non ne parlo male, anzi... le caratteristiche che ha in relazione all'anno di produzione la mettono in relazione a quello che poi Korg ha fatto (a modo suo) con Kronos.
Più motori di sintesi, l'hd interno, il sampler ecc...
Certo che il display è naturalmente "old school"...
Ripeto... non ne ho mai vista una da vicino.
Edited 17 Gen. 2014 2:24
orange1978 17-01-14 03.21
io la conosco un po la fusion, non è male.

esteticamente fa schifo secondo me, è un pugno in un occhio, sembra veramente un incrocio tra un navigatore satellitare di un auto e uno stereo patacca della sony.

come possibilità certo, fu una delle prima macchine aperte, a poter essere espansa si diceva, ad avere un hard disc con possibilità di registrare l'audio, leggere facilmente nuovi campioni.

tuttavia, non era matura, nel senso che le sintesi interne a detta di tutti cmq non sono un granchè, molte possibilità ma il suono non è il massimo e anche io ho questa impressione.

poi se qualcuno è riuscito a sfruttarla piu del dovuto, meglio per lui....io quando è uscita stavo pensando di prenderne una per i live, mi attirava il fatto che pesasse meno del kurzweil nel modello 88, ma poi provandola un bel po non mi soddisfava e ho lasciato stare.