Ahahah, l' avrò fatto dieci volte!
Devi:
> usare un piano (meglio un cavalletto così la leva non tocca), rivoltare la tastiera e svitare tutte le viti sul fondo contrassegnate col triangolino (quelle di contorno sono per il top, quelle centrali per la tastiera)
> a questo punto riporta la tastiera in posizione suonabile tenendo salde con le mani le due parti dell' involucro perché il top è svincolato e può cadere mentre la tastiera no perché è tenuta da altre due viti interne.
> alza il top e fai attenzione ai collegamenti che l' uniscono alla basetta sul fondo. Puoi staccare i pettini dei contatti e togliere del tutto il top ma non lo consiglio, meglio lasciarlo appoggiato nelle vicinanze (c' è un po' di margine con le connessioni) così potrai provare in diretta il risultato accendendo la tastiera.
> svita le due viti ai lati estremi della tastiera, puoi sollevarla e girarla sottosopra (attenzione, c' è poco spazio)
> sotto la tastiera troverai due strisce di basette stampate, una più corta per la parte bassa, una più lunga per la parte alta. Su queste, nella parte interna, ci sono i contatti da pulire.
Quindi, con pazienza, svita tutte le viti che bloccano la striscia dei contatti interessata dal tasto che non funziona...
ma visto che ci sei pulisci tutto che gli fa bene.
> una volta liberata la striscia la giri e avrai tutti i gommini a vista (a gruppi di 5/6 note mi pare). Solleva un lembo di questi gommini e tirali con delicatezza verso l' alto (hanno delle punte calibrate che si inseriscono nella basetta.
(fai sempre attenzione, nel caso si dovessero staccare, al verso dei pettini che collegano le basette alla scheda principale)
> sotto i gommini troverai i circuiti stampati dei contatti, puliscili con uno spray disossidante strofinando poi con una pezzetta pulita o delicatamente con una gomma per cancellare un po' dura.
fai lo stesso nella parte interna dei gommini dove troverai due tondini conduttivi.
> rimonta le strisce di gommini e aiutati con una punta finissima (stecchino spuntato o verso della cruna di un ago) per reinserire i piedini nei buchi corrispondenti e poi, dall' altra parte della basetta, tira con una pinza piccola i piedini con delicatezza per far aderire bene la parte superiore. Poi, se sei collegato, accendi e prova anche premendo col dito sui gommini la resa dinamica.
> se tutto va bene riarmati di pazienza, riavvita le basette al sottotastiera, riposiziona la tastiera con le due viti ai lati e continua tutto il resto del percorso al contrario...
con poco più di un' ora si fa tutto!
buon lavoro.
Edited 16 Gen. 2014 14:25