Performance psr s950 e compatibilità

mimmoyamaha 13-01-14 16.26
Buongiorno a tutti!!! Chiedo di nuovo lumi a chi di voi potrà darmi qualche dritta sul seguente argomento: ho programmato diverse performance sulla psr s950 che però non vengono proprio viste dalla tyros 4. Esiste qualche software o qualche opzione che possa rendere compatibili le performance tra i due strumenti? Grazie!!!!!!! E buna giornata.....emo
Edited 26 Gen. 2014 8:24
DeejayAlex73 01-04-14 03.26
Ragazzi ho una domanda che non centra nulla con la discussione: ma possibile che di questa tastiera non ne parla più nessuno recentemente??? Proprio adesso che vorrei acquistarla io basta? Non è che sta uscendo un modello nuovo? Perchè s'è così aspetto ad acquistarla!
renatus 02-04-14 01.23
@ DeejayAlex73
Ragazzi ho una domanda che non centra nulla con la discussione: ma possibile che di questa tastiera non ne parla più nessuno recentemente??? Proprio adesso che vorrei acquistarla io basta? Non è che sta uscendo un modello nuovo? Perchè s'è così aspetto ad acquistarla!
Uscirà uscirà ma non così presto.
mimmoyamaha 18-04-14 02.05
Quali informazioni ti servono sulla psr s950?? Se posso esserti utile dimmi cosa non ti è chiaro e cercherò di rispondere.... Al momento posso confermarti che la 950 è un buon arranger di fascia medio alta compatibile quasi al 100% con tyros 4.... Rispetto a quest'ultima ha in più diverse cosette tra cui i 25 audio style ma anche diverse cose in meno come ad esempio una tastiera con meccanica meno performante!!! Ad ogni modo si difende bene e grazie al vocal harmony II,lo stesso identico della tyros 4 puoi cantare senza alcun problema armonizzando la tua voce con cori ed effetti di qualità. Io l'ho preferita alla korg pa900, anzi sono passato proprio da korg pa 800 a yamaha e sono soddisfatto!!! Buona serata a tutti!!.!!!.
renatus 19-04-14 14.08
mimmoyamaha ha scritto:
Io l'ho preferita alla korg pa900, anzi sono passato proprio da korg pa 800 a yamaha e sono soddisfatto!


Ciao Mimmo,
curiosità, quali dettagli principaili ti hanno spinto fra le braccia di PSR-S950 e quali ti hanno allontanato da Pa900?
Grazie in anticipo.
mimmoyamaha 21-04-14 13.12
Ciao Renatus..... Ho preferito la psr s950 alla pa900 per svariati motivi.... Prima di tutto il fatto di poter trovare in rete una infinitá di stili nuovi e quindi avere a disposizione una sezione arranger molto ampia. Poi cosa che apprezzo molto è la possibilità di tutti gli arranger yamaha di poter visualizzare testi e accordi in formato txt. Io mi preparo gli arrangiamenti e poi ad ogni performance aggiungo testo e accordi per sunare e cantare dal vivo. Da ex possessore poi di korg pa60 prima e pa 800 dopo ti dirò che oggi apprezzo di più l'impasto sonoro della psr s950. I suoni acustici sono migliori e gli stessi arrangiamenti suonano più equilibrati e reali... Con korg devi sempre stare a regolare qualcosa!!!! Altro fattore per me fondamentale? I tempi di accensione rapidi e il miglior controllo dell'arranger di tutte le yamaha.. Con korg se inserisci un fill con un po' di ritardo addio!!!!! Io sono stato molto combattuto all'inizio perché ero molto indeciso su cosa fare ma alla fine mi son detto: nella vita ogni tanto vale la pena cambiare!! E alla fine ora sono più che soddisfatto.. E poi sull'impianto la 950 si difende veramente alla grande... Vuoi sapere qual'è l'unico difetto per me? La meccanica della tastiera... Si sa è un compromesso da dover accettare anche se alla fine io la trovo di gran lunga superiore a quella della korg pa800 che ho venduto. Quella era proprio scandalosa!!! Buona pasquetta a tutti!!!
renatus 21-04-14 14.05
Grazie Mimmo.
Molto interessante.

Condivido alcune tue osservazioni a favore di PSR-S950, come l'immensa disponibilità di stili addizionali, l'impasto sonoro basato su grandi campioni di suoni acustici che garantiscono un suono pulito di impatto immediato, un algoritmo di controllo del cambio degli accordi a livello umano (cioè adatto alle nostre imperfezioni esecutive), i tempi rapidi di accessione e l'immediata facilità d'uso.

Invece, sulla possibilità di visualizzare testi e accordi da un file TXT, penso che Pa900 abbia fatto un passo in avanti rispetto Pa800, consentendo la visualizzazione di file TXT con font proporzionale. E poi, in merito alla qualità dei tasti, durante la mia prova personale non ho percepito che PSR-S950 fosse superiore a Pa800 (che personalmente trovo pienamente accettabile); ma qui siamo sul campo soggettivo.

E capisco soprattutto, che alla fine ti ha spinto la voglia di cambiare. Cosa pienamente comprensibile da quando suoniamo strumenti digitali. E' inevitabile prima poi si raggiunge il limite e si cerca qualcosa di nuovo.

Sono comunque certo che PSR-S950 non ti deluderà e ti divertirà molto, garantendoti risultati professionali dal vivo.

PS: Grazie ancora del messaggio. Spendo un thanks per il contributo.
Edited 21 Apr. 2014 12:06
mimmoyamaha 13-09-14 05.45
Grazie Renatus per il thanks e perdonami il ritardo ma il lavoro mi tiene purtroppo molto lontano dalla musica...... riapro questa discussione perché a distanza di un po' di tempo e dopo aver ascoltato la pa3x, sono di nuovo confuso. Mi spiego meglio: la pa3x mi è parsa un tantino più reale e forse più incisiva dal vivo rispetto sia a tyros 4 che a psr s950.. È una mia impressione dovuta al tipo di impianto utilizzato o anche voi avete riscontrato queste differenze?? Inoltre ho avuto anche modo di ascoltare l'audya ad un matrimonio e vi sarò sincero ma non mi è proprio piaciuta!!!! L'eccessivo realismo dei suoni ketron alla fine secondo me non giova ad un impasto ben omogeneo ed il risultato che si ottiene è poco piacevole.
Il tutto è paragonabile ad una lotta tra i singoli suoni che cercano disperatamente di sopraffarsi l'un l'altro al fine di dominare.... Mah sarà stata una mia impressione ma vi assicuro che l'audya mi ha fatta una brutta brutta impressione!!.!.! Scusate il gioco di parole..... Un caro saluto a tutti gli amici del forum...
renatus 15-09-14 00.01
Ciao Mimmo, dopo aver assuefatto le proprie orecchie agli arranger Yamaha, il primo assaggio sonoro di un arranger Korg può sconvolgere. Se da una parte si può avere la sensazione di maggiore realismo, dall'altro si può fare fatica a percepire l'equilibrio degli arrangiamenti nel loro insieme. Occorre "rifarsi" le orecchie.
Questa è stata la mia esperienza.
mimmoyamaha 15-09-14 00.54
Ciao Renatus, in effetti hai ragione. A pensarci bene quando ho venduto la pa800 dopo circa 5 anni per prendere la tyros 4 quest'ultima mi aveva lasciato a bocca aperta!!!! Adesso a distanza di circa due anni devo aver dimenticato completamente il motivo che mi ha spinto a cambiare marchio. In effetti è anche vero che ognuno di noi dopo essersi assuefatto ad un certo tipo di sound non appena prova la novità va in crisi. Bé questo in effetti è il motivo per cui i prodotti tecnologici continuano ad essere venduti.... Iphone 6 docet..... !!!!! Poi c'è anche da dire che noi musicisti siamo sempre a caccia della novità, e soprattutto dell'impasto sonoro sempre più perfetto.... Anche perché io sono molto critico nei miei confronti e quando suono cerco di ottenere una buona qualità e questo per offrire a chi ascolta il piacere di poter provare emozioni.... Ad ogni modo, raggiungere la pace dei sensi nel mondo degli arranger credo che sia del tutto impossibile perchè anno dopo anno anzi giorno dopo giorno ti bombardano continuamente con prodotti nuovi e strabilianti....!.! Poi però ti accorgi che in fondo in fondo la sezione arranger delle tyros 3 4 5 non solo sono simili se non uguali tra loro ma addirittura la stessa psr s950 suona come una tyros 4, oppure una pa900 riproduce gli stili della pa3x e così via dicendo. Allora a un certo punto è d'obbligo chiedersi: ma a me cosa serve veramente?? A me cosa piace sentire dal mio arranger?? La risposta ??? Credo che sarà sempre provvisoria perché i musicisti sono un popolo di avventurieri alla continua ricerca della novità e della perfezione...... Mah!!!!! beate case costruttrici perché hanno individuato il nostro punto deboleemo.... Scusate per il lungo e tediante discorso ma questo vi dimostra come in questo momento la mia psiche pur cercando di convincersi che in fondo le mie tastiere yamaha siano più che eccellenti, mi continua ad insinuare il dubbio amletico:"e se cambiassi di nuovo per tornare a mamma korg????" Aiuto!!!!!! Ditemi che Sto sbagliando!!!!! emo