come da oggetto, molto "brevemente"
...
la scheda in questione è quella "economica" della MUTEC.
la procedura è quanto mai semplice.
successivamente si procede alla formattazione della stessa, procedura che dura qualche minuto.
poi, ho caricato i suoni gratuiti di cui al link presente in un post che ci aveva fornito il buon Michelet e che ora non riesco a rintracciare. per intenderci, era quel link dove lo stesso rimandava ad un sito che previa password fornita dallo stesso, dava modo di scaricare alcuni suoni compatibili col MOXF.
ebbene, intanto dei suoni in questione ho caricato il bank VOICE USER 1, indirizzandolo sul BANK USER 3, il quale contiene preset quali: l'S700, l'S700 Ballad stack ed alcune sue varianti proposte in layer con altri timbri.
poi, alcuni hammond molto interessanti per non parlare dei BRASS in sezione e singoli, quest'ultimi spettacolari!
volete sapere come suona sul MOXF8 l'S700, piuttosto che il POWER GRAND?.
cosi:
.
bellissimi i CHOIR, e qualche SCATT VOICE dove di quest'ultimo viene proposto un preset che di default ha attiva la funzione arpeggio: divertentissimo
. poi c'è il Domm Choir che sulle ottave basse è molto COOL ovvero cosi:
. e guai ad attivare la funzione ARP su taluni preset di SCATT VOICE: il risultato è
.
in questo BANK, niente El. P.
poi c'è un preset di tromba con sordina, tale Tp Mute sweet che è molto espressivo. è come se il MOXF avesse l'A.T. per intenderci.
quindi, avendo a disposizione (se non erro) altri 2 banchi VOICE, nonché 2 banchi PERF, non oso immagginare cosa possano contenere
.
ora devo capire come fare una selezione delle VOICE o PERF dei banchi in questione, salvando ciò che mi aggrada di più in altre locazioni. credo dovrò fare una sorta di "copiaincolla"
.
comunque, il preset dell'S700 è una favola
.
diciamo che il carattere delle VOICE ha il classico sapore Yamaha, però c'è quel "nonsocchè" che si percepisce in sfumature, in dettagli...non so come spiegarmi...mi piace l'idea di avere, uno strumento "aperto" a nuove possibilità, anche se paradossalmente, il nuovo in questo caso è rappresentato dal "vecchio". e quindi, gallina vecchia fà buon brodo.
un'ultima cosa. la tempistica circa la procedura di caricamento del bank si è rilevata è abbastanza lunga (magari è normale che sia cosi), nel senso che ci vogliono dai 7 ai 10 minuti.
riflessione.
sappiamo che quando siamo in LIVE, le cose che andremo ad usare saranno sempre le stesse, come i classici layers etc.
tuttavia, talvolta la presenza di alcune novità, stimola l'ispirazione, l'inventiva.
poi, se queste novità, fanno sorridere l'animus musicale che è presente in ognuno di noi, credo che tanto basti, il tutto imho
.
Edited 9 Gen. 2014 21:28