@ serpaven
punti di vista, sulla voce lirica (tra l'altro ripresa in close mic) lo senti meno perchè l'emissione è "caricata" in zona formantica e quindi gli estremi di gamma sono meno in evidenza.
la capsula originale è harsh in range medioalto, ha meno bassi e l'estremo acuto meno definito ed in generale è tutta più fangosa.
cmq se ascolti lo streaming ultracompresso @128Kbps di soundcloud non è che sentirai granchè, per questo ho caricato i wav 48/24 ed abilitato il download...
ma i gusti sono gusti, per farti un esempio a te piace il C414 ed utilizzi i rode...
p.s. dai, è solo un passatempo!
Edited 6 Gen. 2014 1:11
non servono i 48 Khz/24 bit per capire la pasta di un mic, sono leggende metropolitane, un semplice mp3 128 se ben fatto gia ti fa capire come suona una produzione.
a me piace il c414xl 2, ne possiedo due e ho anche un C414 eb con la ck12 in brass se per questo, con output transformer come il c12, é sostanzialmente un c12 senza valvola.
peró non lo uso sulle voci, io li ho presi per registrare la musica, e cmq li usano in tutti gli studi compresi quelli con a disposizione neumann in su.....il 414 non si puo certo dire che sia un microfono mal riuscito, ma per le voci di solito uso altro.
si lo so che é un passatempo, ma ti domando, conviene spendere tutti quei soldi per moddare un mic del genere? non sarebbe meglio se prendessi un bel mic tipo MG, Neumann, Blue, o Telefunken....e fai una bella spesa una volta per tutte cosi non ci pensi piu?
io ho uno studio, e ho a che fare con tante esigenze ma tu che devi registrare solo la tua voce, non ti serve la versatilitá, una volta che individui un mic che ti soddisfa pienamente, te ne basterebbe uno, anche un bel U67 usato, oppure un U89i con un bel pre avalon valvolare....e sei a posto per sempre....no?
a me un mic non basta, ne ho decine ovviamente....ma devo registrare dalla batteria all'ukulele magari.....