@ lifetime
ok, per cui, se non ho capito male, dovei accontentarmi di lavorare il suono con i campioni presenti "multisamples" che possono essere un saw, tri oppure samples più complessi tipo un campione di chitarra... Una gestione "tipo" OBJECT della kurzweil? PEr cui in teoria si può stabilire la forma d'onda dell'OSC1 e OSC2 applicargli un LFO, filtro ecc... So che non è la macchina adatta per fare questo ma mi interessava capire quanto era manipolabile il suono!
il suono é manipolabile allo stesso modo di synth come m1, trinity, 01W, triton, m3, jd800, jd990, fantom, motif, vsynth, integra7, ex5, k2000.....diciamo che alcuni modelli che ho citato (come K2000 o vsynth x es) hanno la possibilitá di avere non solo dei filtri che agiscono sul campione come Dsp, ma ulteriori funzioni come shapers, xmod, ring modulation etc....altre come la m1 o la trinity no, alcuni inoltre consentono di sommare oscillatori dsp (virtual analogue) a oscillatori pcm e addirittura di farli interagire tra loro (vsynth o K2xxx).
di solito i roland classici hanno almeno un ring tra una coppia di oscillatori e una sorta di FM (fixed modulation), vsynth inoltre ha parecchie funzioni dsp a scelta e come kurzweil addirittura di scegliere tra diversi path preimpostati (kurzweil con la dynamic vast consente addirittura di creare il tuo path).
diciamo che nel krome cosi come su M3, M1, T1, trinity, triton...il campione puo essere sostanzialmente processato solo da una funzione DSP (sarebbero due....) ossia un doppio filtro multibanda risonante in serie o in parallelo (trinity/m3, perché in alcuni modelli korg vecchi avevi un lowpass non risonante, nel triton poco piu).
con Krome ognuno dei due "layer" OSC, ha una catena di sintesi cosi, con pitch, filter e amp.....quindi gli stadi DSP alla fine sono sotanzialmente due se consideriamo lo stadio AMP (amplificatore), tutto il resto sono sorgenti di modulazione che intervengono su questi due stadi e sull'intonazione.....ovviamente poi hai anche 5 stadi DSP di effetti a valle (IFX1-5) che peró non hanno grandi algoritmi di sound design, in quel senso kurzweil e roland hanno effetti anche piu "creativi", perció usare IFX di korg come blocchi di sintesi aggiuntiva si puo, ma si é un po limitati, anche se ci sono elementi per il sound design tipo ring mod, soundboard simulation, distorsioni etc....
la manipolazione quindi del krome é sostanzialmente un oscillatore pcm con due filtri risonanti in serie/parallelo, e uno stadio amp.....tutto questo replicabile due volte nel modo program, e fino a 32 nel modo combi (usando 16 programmi in layer).
certo che puoi importare i campioni, potresti farlo....potresti campionare o cercare gia fatti alcune SAW, TRI, SQR etc....particolari, o qualche wave "elettronica" strana, non vederlo come un sampler per caricare suoni di archi, pianoforti migliori etc...non avresti la memoria, ma al massimo come un qualcosa per espandere un pochino la rom interna dei synth.