Problema pc..non vede secondo hd...

giannirsc 05-01-14 11.36
ecco..è per questo che detesto toccare postazioni che funzionano..poi mi ritrovo con problemi..allora..semplice semplice..

pc con 2 HD..uno con xp..e l'altro con i dati wave..tutto perfetto.
decido di prendere un nuovo HD per fare un bella pulizia e ricaricare solo le cose che mi occorrono..stacco i 2 HD "vecchi"..monto il nuovo..carico XP..tutti i driver , programmi etc e funge tutto..

ultimo passo..ricollego anche l' HD con i dati..bene..il pc non parte...

scollego allora l'hd con xp nuovo..rimetto il vecchio e funge tutto come prima..xp vecchio e vedo l'HD dati..

insomma con il nuovo HD se collego anche l' HD dati il pc non parte..perchè ?
michelet 05-01-14 11.43
Per caso nel BIOS sono state abilitate le porte EIDE, SATA ecc. ecc.?
giannirsc 05-01-14 11.46
e che ne so ?!? ..il bios non è uguale a prescindere da quale hd parte ?
FranzBraile 05-01-14 11.48
Ciao.. che dischi sono IDE o SATA ?
michelet 05-01-14 11.49
@ giannirsc
e che ne so ?!? ..il bios non è uguale a prescindere da quale hd parte ?
No... dalla mia esperienza fatta con gli hackintosh (e di riflesso con i PC) posso dirti che nel BIOS puoi decidere con quale HD fare il boot e quali porte SATA tenere attive.

Fare una diagnosi così a distanza non è facile. Magari il buon mima85 è più ferrato di me...emo
giannirsc 05-01-14 11.49
.tutti e tre Sata
Edited 5 Gen. 2014 10:54
michelet 05-01-14 12.00
@ giannirsc
.tutti e tre Sata
Edited 5 Gen. 2014 10:54
Ed allora, appena acceso il PC schiaccia il tasto CANC fino a che non viene fuori la schermata del BIOS.
Da lì navigando (con le frecce di direzione ed il CR per confermare) dovresti trovare una schermata simile a QUESTA
ed la voce che ti interessa dovrebbe essere INTEGRATED PERIPHERALS o qualcosa di simile.

Prova intanto a vedere, solo con il disco fisso con il quale fai il boot, come viene denominato. Di solito il disco ha come nome il suo codice, ad ESEMPIO Maxtor9Y160M0 che corrisponde ad un HD Maxtor da 160GB.
giannirsc 05-01-14 12.18
ora va...ho tolto questo banco ram qui e si è acceso...non riuscivo neanche ad andare nel bios..si accendeva solo la lucetta e la ventola..ho tolto questa ram, mi sono accorto che ho 2 banchi..uno da 2g e questo da 1...può essere stato questo il problema ?
ho anche scollegato la firewire..uno dei 2 era la causa del problema...possibile ?

altra curiosità..ho 2 porte usb sul frontalino...con xp e hd vecchio fungono..con quello nuovo no...mi tocca mettere la penna dietro..
Edited 5 Gen. 2014 11:21
mima85 05-01-14 14.14
Probabilmente cambiando i dischi si è scombinato l'ordine di priorità delle periferiche da cui avviare il sistema operativo, che è impostato nel BIOS, quindi il computer tentava di ripartire con il disco dati invece che col nuovo disco con su l'installazione fresca di XP. Quando quest'ultimo invece era il solo disco collegato il BIOS per forza di cose doveva far partire la macchina da quello, e quindi tutto funzionava. In questi casi bisogna entrare nel setup del BIOS e rimettere in ordine la sequenza.

Quando si collegano i dischi alla mainboard inoltre è buona norma mettere sulla prima porta (di solito identificata come SATA0) il disco di sistema, proprio per "aiutare" il BIOS ad andare a cercare l'OS nel disco giusto.

Per quanto riguarda il problema della RAM è strano, probabilmente armeggiando all'interno del PC senza volere hai allentato uno dei due ganci di ritegno dello slot in cui era installato il modulo incriminato, facendolo fuoriuscire parzialmente. Non mi spiego altrimenti come mai prima andava tutto e dopo, solo per aver armeggiato con i dischi, quella RAM ti blocca il PC. Non penso che si sia danneggiata proprio nel momento in cui hai messo le mani all'interno della macchina, mi sembra abbastanza improbabile, sebbene in alcuni casi particolarmente sfigati possa succedere. Prova a reinstallarla, avendo cura di bloccare bene i 2 gancetti ai lati dello slot, e vedi che succede.

Se ricollegando la RAM funziona ancora tutto, ricollega pure l'interfaccia Firewire che hai detto di aver staccato insieme al modulo di memoria.

Passando alle porte USB frontali, probabilmente manca ancora qualche driver; a volte queste sono gestite da un controller differente da quelle posteriori, specie se la mainboard è un po' vecchiotta dove le porte frontali sono ancora gestite da un controller USB 1.1 invece del 2.0 di quelle posteriori. Verifica in gestione periferiche che tutto sia installato correttamente ed installa eventuali driver mancanti che ti dovessero essere segnalati.
Edited 5 Gen. 2014 13:18
giannirsc 05-01-14 14.18
ok..comunque non si avviava neanche il bios !..ora funge tutto..ho anche rimesso l'altro banco ram, devo risolvere ste porte usb anteriori..
mima85 05-01-14 14.23
giannirsc ha scritto:
ok..comunque non si avviava neanche il bios !..ora funge tutto..ho anche rimesso l'altro banco ram


Allora con ogni probabilità si era allentato, come dicevo sopra. Quando un banco è parzialmente inserito nello slot il PC non si avvia e non arriva nemmeno al BIOS, è normale.
Edited 5 Gen. 2014 13:24