Probabilmente cambiando i dischi si è scombinato l'ordine di priorità delle periferiche da cui avviare il sistema operativo, che è impostato nel BIOS, quindi il computer tentava di ripartire con il disco dati invece che col nuovo disco con su l'installazione fresca di XP. Quando quest'ultimo invece era il solo disco collegato il BIOS per forza di cose doveva far partire la macchina da quello, e quindi tutto funzionava. In questi casi bisogna entrare nel setup del BIOS e rimettere in ordine la sequenza.
Quando si collegano i dischi alla mainboard inoltre è buona norma mettere sulla prima porta (di solito identificata come SATA0) il disco di sistema, proprio per "aiutare" il BIOS ad andare a cercare l'OS nel disco giusto.
Per quanto riguarda il problema della RAM è strano, probabilmente armeggiando all'interno del PC senza volere hai allentato uno dei due ganci di ritegno dello slot in cui era installato il modulo incriminato, facendolo fuoriuscire parzialmente. Non mi spiego altrimenti come mai prima andava tutto e dopo, solo per aver armeggiato con i dischi, quella RAM ti blocca il PC. Non penso che si sia danneggiata proprio nel momento in cui hai messo le mani all'interno della macchina, mi sembra abbastanza improbabile, sebbene in alcuni casi particolarmente sfigati possa succedere. Prova a reinstallarla, avendo cura di bloccare bene i 2 gancetti ai lati dello slot, e vedi che succede.
Se ricollegando la RAM funziona ancora tutto, ricollega pure l'interfaccia Firewire che hai detto di aver staccato insieme al modulo di memoria.
Passando alle porte USB frontali, probabilmente manca ancora qualche driver; a volte queste sono gestite da un controller differente da quelle posteriori, specie se la mainboard è un po' vecchiotta dove le porte frontali sono ancora gestite da un controller USB 1.1 invece del 2.0 di quelle posteriori. Verifica in gestione periferiche che tutto sia installato correttamente ed installa eventuali driver mancanti che ti dovessero essere segnalati.
Edited 5 Gen. 2014 13:18