Problema virus - mac

snowman 02-01-14 01.28
Buonasera a tutti, oggi dopo aver smanettato un po' sul Virus (TI polar) decido di provare a usare l'editor, approfittando anche della scheda integrata.

Lanciato Mainstage sulle preferenze imposto come ingresso il virus e come uscita la 2i2 che è collegata ai monitor: come risultato ottengo un ronzio fastidiosisimo sia se creo una traccia audio sia se creo una traccia au instrument con l'editor caricato. C'è solo ronzio, non posso suonare o sentire ciò che sto suonando. Entrambe le schede erano a 48k. Dal virus vado in USB al mac e dal mac USB alla 2i2, nessuna conversione d/a prima di arrivare al mac quindi.

Che faccio? Avete qualche idea? Ovviamente se suono il virus in cuffia o nel PA va tutto normalmente..
snowman 02-01-14 12.47
emo
barbetta57 02-01-14 12.49
perchè ingresso e uscita diversi?
snowman 02-01-14 13.10
Perché volevo usare le uscite della 2i2 che erano già collegate ai monitor ed evitare di usarne i pre considerando che il Virus franche da interfaccia...

Se volessi registrarlo via usb e ascoltarlo tramite la 2i2 non dovrei fare i collegamenti che ho eseguito?
prossi 02-01-14 14.07
Hai seguito quello che è indicato sul manuale? In caso di uso come scheda di i/o occorre una scheda USB (non basta una porta) dedicata. Il tuo Mac ha due schede? Se elimini la 2i2 il ronzio c'è ancora?
snowman 02-01-14 15.09
...dopo il terzo riavvio ora funziona tutto..emo
eclipse 02-01-14 15.31
E' notorio che il mac non accetta i Virus...
emo
michelet 02-01-14 16.46
@ eclipse
E' notorio che il mac non accetta i Virus...
emo
E pensa quale rabbia sapere da utente storico di MotU Performer ed oggi Digital Performer che Virus TI2 non è supportato da questo sequencer?? In pratica potrei usarlo solo via MIDI ma non via USB perché il sincronismo tra il suo editor e Digiral Performer non è garantito. emo
I casi sono due: o cambio sequencer oppure rinuncio a Virus TI2... Per adesso ho scelto la seconda soluzione emo
lemon67 02-01-14 18.40
michelet ha scritto:
I casi sono due: o cambio sequencer oppure rinuncio a Virus TI2... Per adesso ho scelto la seconda soluzione emo

Rinunciare sicuramente a quel synth che è roba per bambini, e lasciare dov'è quel santo sequencer,
che i bambini certamente non conoscono, perché non saprebbero cosa farsene.
snowman 02-01-14 19.11

Argomentami questa frase, per favore. Potrebbe uscirne qualcosa di costruttivoemo
lemon67 ha scritto:
Rinunciare sicuramente a quel synth che è roba per bambini
michelet 02-01-14 19.24
@ lemon67
michelet ha scritto:
I casi sono due: o cambio sequencer oppure rinuncio a Virus TI2... Per adesso ho scelto la seconda soluzione emo

Rinunciare sicuramente a quel synth che è roba per bambini, e lasciare dov'è quel santo sequencer,
che i bambini certamente non conoscono, perché non saprebbero cosa farsene.
Qui non siamo assolutamente d'accordo. emo Per me Virus TI2 non è assolutamente un synt hper bambini.
E', anzi, uno strumento molto profondo e difficile da far suonare bene. Ho un amico che lo conosce approfonditamente e, pur avendo delle basi ingegneristiche per quanto riguarda la sintesi del suono, mi dice che è un synth non immediato e deve essere studiato per essere sfruttato appieno..
Mi dispiace non poterlo annoverare tra i miei strumenti, ma essendo impossibilitato di usarlo con Digital Performer sarebbe un acquisto sfruttabile almeno al 50%... quindi alla fine mi costerebbe il doppio. emo
snowman 02-01-14 19.34
Posso immaginare che tu sia d'accordo, altrimenti non l'avresti acquistatoemo come me del resto!
Ma vorrei proprio sentire come la pensa lui, considerato anche la firma che haemo
lemon67 02-01-14 21.09
michelet ha scritto:
Per me Virus TI2 non è assolutamente un synt hper bambini.
E', anzi, uno strumento molto profondo e difficile da far suonare bene

Non saprei cosa dirti, aldilà di qualche pad "serio o serioso" che potremmo tirar fuori da tale macchina
personalmente non saprei per cos'altro poterla utilizzare.
Chiedo scusa per tale pregiudizio, i miei in genere, sono tutti rivolti in quest'ambito, fortunatamente.

Edited 2 Gen. 2014 20:39
michelet 02-01-14 23.36
@ lemon67
michelet ha scritto:
Per me Virus TI2 non è assolutamente un synt hper bambini.
E', anzi, uno strumento molto profondo e difficile da far suonare bene

Non saprei cosa dirti, aldilà di qualche pad "serio o serioso" che potremmo tirar fuori da tale macchina
personalmente non saprei per cos'altro poterla utilizzare.
Chiedo scusa per tale pregiudizio, i miei in genere, sono tutti rivolti in quest'ambito, fortunatamente.

Edited 2 Gen. 2014 20:39
E' giusto che ognuno di noi abbia le proprie opinioni, qui sta il bello di potersi confrontare.

Per quel poco che ho potuto provare un Virus TI2, a parte la sterminata collezione timbrica in ROM e RAM già presente che tenderebbe a scoraggiare anche l'utente più fantasioso, oltre ai pad si riescono a produrre degli eccellenti brass sintetici, dei bassi "spaccabudella", dei reso-synth e tante altre piacevolezze.

Il problema non è tanto il Virus in se stesso, quanto il fatto che quando ne hai uno, vorresti averne altri per creare textures sempre più complesse ed articolate.
Il rovescio della medaglia infatti è proprio costituito dal fatto che al crescere della complessità del timbro anche la polifonia si riduce.
Penso che il vero limite del Virus TI2 sia la creatività del suo utilizzatore, non certo la sua catena di sintesi.
lemon67 03-01-14 00.23
michelet ha scritto:
Penso che il vero limite del Virus TI2 sia la creatività del suo utilizzatore, non certo la sua catena di sintesi.

Un bel guaio, c'è il rischio che uno poi si trasformi da "musicista" a "semplice" disegnatore di suono.....
scherzoemo
michelet 03-01-14 14.49
@ lemon67
michelet ha scritto:
Penso che il vero limite del Virus TI2 sia la creatività del suo utilizzatore, non certo la sua catena di sintesi.

Un bel guaio, c'è il rischio che uno poi si trasformi da "musicista" a "semplice" disegnatore di suono.....
scherzoemo
Infatti, questo è l'ulteriore rovescio della medaglia che ci contraddistingue un po' tutti, divisi tra l'attività compositiva e quella di programmatore (e di tecnico del suono).
Personalmente non avendo più 20 anni ma avvicinandomi ai 50 emo, avendo poco tempo, ho dato un taglio a tutta la parte della programmazione, limitandomi allo strettissimo necessario (correzione di inviluppi, filtri ed equalizzazione, qualche campionamento o riarrangiamento di campioni) dedicandomi alla composizione e tralasciando tutta la parte delle tecniche di registrazione. Alla fine i miei prodotti sono più simili a demo che a brani finiti, ma a me basta così.
lemon67 04-01-14 15.11
michelet ha scritto:
Personalmente non avendo più 20 anni ma avvicinandomi ai 50 emo, avendo poco tempo, ho dato un taglio a tutta la parte della programmazione, limitandomi allo strettissimo necessario (correzione di inviluppi, filtri ed equalizzazione, qualche campionamento o riarrangiamento di campioni) dedicandomi alla composizione e tralasciando tutta la parte delle tecniche di registrazione. Alla fine i miei prodotti sono più simili a demo che a brani finiti, ma a me basta così.

hai raccontato quello che accade nella stragrande maggioranza dei casi, ed aggiungerei (almeno nel mio caso)
il fatto che via via con gli anni, si tenda sempre meno all'uso di suoni "sintetici", perché molte volte
li si ritiene fuori luogo, rispetto al contesto.