Nord piano library: timbri grand piano

SMARTKID 29-12-13 14.13
Ciao a tutti emo

In vista Dell imminente arrivo ( ritorno) di nord stage , stavolta in versione EX, vi chiedo un parere riguardo ai timbri di grand piano.
Vorrei caricarne massimo uno o due veramente validi, e sto ascoltando qualcosa su sito nord.

Devo dire che il grand lady D A dispetto di quanto avevo letto, é davvero bello e fedele rispetto al timbro di piano a coda "vero".

In generale , vorrei un timbro meno metallico possibile e più corposo , anche un po' scuro .
Il mio piano a coda yamaha é eccezionale, timbro non troppo aperto, bellissimo .
Su nord stage che avevo ( era un rev b) se non ero di default c erano uo Yamaha c7 e un bellissimo steinway che preferivo perché appunto un po' più scuro e adatto a genere classico e jazz. Lo Yamaha più aperto e squillante.

Gli altri campioni della library devo ancora esplorarli, di temi la vostra specie se avete già caricato e sperimentato ..


Ps la versione XL rispetto alle più piccole é davvero così migliore ?

Grassissime

B domenica
emo
maxpiano69 29-12-13 15.52
Non vale la pena di caricare la XL secondo me, la LRG ma anche la MED vanno piú che bene; non riesco a cogliere differenze tali da giustificare lo "spreco" di memoria per la XL

Io attualmente e dopo varie prove ho in memoria Bosendorfer LRG (il mio prferito) Grand Lady D MED (lo uso poco peró) ed infine Bright Grand SML (per i pezzi pop-rock dove serve un piano brillante e non serve proprio avere la string resonance...)

Ho provato il Fazioli ma non mi ha del tutto convinto, come gusto personale mi suona come un qualcosa a metá strada tra i primi due di cui sopra (Bosie e Steinway GL D) e quindi...

Ma, ancora una volta, sono gusti personalissimi e di sicuro c'é chi adora il Fazioli o tiene in memoria solo il Bright Grand e lo colora giocando di EQ (importante imparare ad usarlo per tutti i pianoforti, per adattare il suono al sistema di ascolto in uso, cuffie o PA etc.)
Edited 30 Dic. 2013 18:10
gabrieleagosta 30-12-13 12.46
Io uso Studiogrand 2 e Grand Lady, trovi delle demo sul Lab emo
lifetime 30-12-13 12.54
smart è proprio questione di gusti, ti carichi il campione e lo provi! Io uso in bright, è molto aperto e brillante mi piace. Notevole secondo me è il nuovissimo upright! Concordo con l'utilizzo dello studio 2 per pezzi pop, con la ex le versioni xl non ci stanno a meno di non svuotare tutta la flash piano, ma anche le veriosioni large vanno benissimo! Buona nord ma sto giro non cambiarla subito smanettaci è una macchina pazzesca! emo