Suonare alla cieca

SavateVoeanti 24-12-13 20.51
AAAAAAAHHH!!!emo Perchè non ci riesco???

Non riesco a fare grandi spostamenti con le mani se non guardando, e questa cosa mi ha dato a suo tempo grossi problemi in conservatorio. Una volta ho anche chiesto a un pianista in conservatorio come facesse a beccare le note con la sinistra sui valzer tenendo gli occhi sullo spartiti... mi rispose:
"boh non so, sinceramente non ci avevo mai pensato, forse con la coda dell'occhio, non so..."

AAAAAHHHHHH!!!!!emo,(....questo mi fa pensare che non è questione di allenamento)AAAAAAHHHH!!!

Nonostante ciò ho trovato un sistema che è quello di sostituire il mignolo con li pollice per slittare di ottava, funzionerebbe, però non so se mi basta una vita per farlo in velocità di valzer o ragtime(intendo la mano sinistra, ma comunque anche la destra stesso problema)

E' un modo giusto? ci sono altri sistemi che mi permettano però di far volare in aria le mani come fa Ray Charles senza fare sostituzioni di diti?

Cosa mi consigliate?emo
igiardinidimarzo 24-12-13 21.07
quel movimento avviene in modo 'intuitivo': appartiene alla 'musicalità' dell'esecutore: ma non è poi così difficile...
shiningkeyboard 25-12-13 15.47
SavateVoeanti ha scritto:
....questo mi fa pensare che non è questione di allenamento

dici che sia possibile una forma di innatismo riguardo una cosa completamente arbitraria come la larghezza dei tasti del pianoforte?

è sinceramente una cosa che crea problemi anche a me, ma non raccontiamocela... è questione di studio.

Una cosa da tenere in considerazione è che salti così grandi non sono mai alla cieca, si tastano sempre, un minimo, a livello inconscio, i tasti prima di abbassarli!
igiardinidimarzo 25-12-13 16.45
Se fosse come dici tu, come mai un mio amico (praticamente cieco) riusciva a suonare salti senza 'tastarli'? (non ne avrebbe avuto il tempo nei passaggi veloci)...
Edited 25 Dic. 2013 16:00
SavateVoeanti 26-12-13 00.09
é vero che si tende a tastare il tasto prima di abbassarlo, però nei ritmi veloci e neanche tanto veloci bisogna precipitare sulla nota dall'alto come in guerra..

Che poi il problema di suonare seguendo lo spartito è anche che se do un occhiata ai tasti poi devo ritrovarmi sullo spartito...io di occhiate ai tasti ne do tante!! e il cervello dopo un po mi va in pappa a furia di fare sù e giù..emo

SavateVoeanti 26-12-13 00.13
Per esempio questa qua si lancia sul tasto dei bassi senza tastarlo, e va tranquilla
Per me è un grande mistero..
jacus78 26-12-13 04.33
niente da fare.....obbligatorio studiare i salti in ottava, di quinte e di ottave (da un do-do passare al do-do basso o alto per esempio)....studio e allenamento, poi si va alla cieca anche se il risultato è sempre al limite dell'accettabile alla cieca....qualcosa si sbaglia sempre.
shiningkeyboard 26-12-13 12.41
igiardinidimarzo ha scritto:
Se fosse come dici tu, come mai un mio amico (praticamente cieco) riusciva a suonare salti senza 'tastarli'? (non ne avrebbe avuto il tempo nei passaggi veloci)...
Edited 25 Dic. 2013 16:00

una certa memoria muscolare si può sviluppare, certo, ma posso assicurarti 2 cose
1)il tuo amico aveva una percezione tattile MOLTO più sviluppata della norma. (per quello il mio consiglio di suonare per un mese bendati di prima non era ironico: l'unico modo per non affidarsi alla vista è eliminarla)
2)è impossibile avere il "metro assoluto". quando parlo di "tastare i tasti" intendo una questione di microsecondi e di sfiorare la tastiera, non per forza la posizione esatta che si andrà a prendere con la mano. ma prendere un riferimento è indispensabile.
Sia chiaro, il risultato perfetto è dato dalla combinazione delle due cose, e in certi casi lanciarsi alla cieca è indispensabile ma, come detto, se riesce perfetto è un 70% culo.

non per niente il motivo per cui spesso non riescono i salti è la pigrizia nello spostare la mano, e il "segreto" sta appunto nell'arrivare in posizione sempre un momento prima del necessario.

Nel video della bionda postato qui sopra, pur essendo salti molto moderati e a tempo non veloce, lei non distacca mai la mano più del minimo necessario per spostarla, ed è sopra l'accordo sempre in tempo.

un altro punto toccato è guardare la partitura vs. guardare la tastiera: trovo entrambe abitudini sbagliate. i pezzi, secondo me, vanno a memoria (VERA memoria, intendo esser capaci di trascriverli in partitura dal nulla, essere in grado di partire da qualsiasi punto, mani separate, unite, lenti, veloci, ecc), e la tastiera non è una cosa su cui fossilizzarsi.


Savate: che tu un giorno possa arrivare a "prendere i salti alla cieca" può anche essere, ma ascolta un pirla.. per ora tasta i tasti e impara a memoria i pezzi ;)
SavateVoeanti 26-12-13 16.03
shiningkeyboard ha scritto:
un altro punto toccato è guardare la partitura vs. guardare la tastiera: trovo entrambe abitudini sbagliate. i pezzi, secondo me, vanno a memoria (VERA memoria, intendo esser capaci di trascriverli in partitura dal nulla, essere in grado di partire da qualsiasi punto, mani separate, unite, lenti, veloci, ecc), e la tastiera non è una cosa su cui fossilizzarsi.


Savate: che tu un giorno possa arrivare a "prendere i salti alla cieca" può anche essere, ma ascolta un pirla.. per ora tasta i tasti e impara a memoria i pezzi ;)

Eh ma il problema è nato proprio dal fatto che imparavo tutto a memoria fin dal principio quando mi imparavo le canzoni rock tirate giù dal disco, e così mi sono abituato a guardare la tastiera. L
Poi in conservatorio fino all'8vo anno imparavo tutto a memoria anche li, e quando il maestro se n'è accorto era ormai troppo tardi, l'esame di ottavo prevedeva la lettura a prima vista..

Per il Tastarei tasti ho cominciato da non tanto tempo ad allenarmi..
(quanta pasiensa però... praticamente ricomincio da zero!!emo)
Jacus78 ha scritto:
niente da fare.....obbligatorio studiare i salti in ottava, di quinte e di ottave (da un do-do passare al do-do basso o alto per esempio)....studio e allenamento, poi si va alla cieca anche se il risultato è sempre al limite dell'accettabile alla cieca....qualcosa si sbaglia sempre.

Intendi comprendente di Tastazione pre abbassamento tasto, o precipitando dall'alto dei cieli?
E perchè in conservatorio non mi hanno fatto fare questo particolare ed indispensabile tipo di allenamento??
Io per adesso faccio sostituzioni di dita per cambiare ottava, può essere valido come sistema se mi abituo così?


Edit: intanto Thanks di ringraziamenti a tutti emo
Edited 26 Dic. 2013 15:07
jacus78 26-12-13 16.17
SavateVoeanti ha scritto:
Intendi comprendente di Tastazione pre abbassamento tasto, o precipitando dall'alto dei cieli?

precipitando dall'alto dei cieli intendoemo
si chiamano "cadute" a note singole e in ottave.....e fanno parte del programma di primo e secondo anno di conservatorio, insieme ad articolazione, arpeggi, rilassamenti ecc ecc....
SavateVoeanti ha scritto:
Io per adesso faccio sostituzioni di dita per cambiare ottava, può essere valido come sistema se mi abituo così?

può essere un buon metodo se il brano non è molto veloce, in caso contrario se il brano è veloce, devi per forza saltare o perderesti tempo e ritmo....

se hai una buona tecnica di rilassamento, io ti consiglierei di riprendere lo studio delle cadute in ottave, tutto in ottavi a 60 bpm, passa prima da un ottava alla sua quarta (do-do, fa-fa), poi pssa alla quinta (do-do, sol-sol) e a poco a poco "allarghi" il salto fino alle ottave....
ps....se studi questi salti ad occhi chiusi, svilupperesti anche la percezione delle distanze....! molta pazienza.
ps2.....prova a studiare Hanon in ottave dal n°10 in poi lentamente....!
Edited 26 Dic. 2013 15:23
SavateVoeanti 26-12-13 16.29
aaah ecco, piccolo particolare, i primi anni di conservatorio non li ho fatti!!
accipicchia!! non me ne ha mai parlato nessuno di sta cosa da fare i primi 2 anni, neanche il tizio a cui ho chiesto come faceva e neanche l'insegnante... sapevo che mi nascondevano qualcosa!emo

..a questo punto non mi resta che tirarmi sù le maniche, e cominciare un nuovo cammino..emo

emo

Farò quegli esercizi
Infatti l'Hanon l'ho sentito nominare più volte ma spacciandolo per una cosa della tecnica per la precisione e velocità, infatti non l'ho mai preso, ma se serve anche per diventare ciechi lo prenderò, grazie!
Edited 26 Dic. 2013 15:40
jacus78 26-12-13 17.12
Non è che hanon serve a diventare ciechi.....è un libro come un altro per sviluppare la tecnica, ma se non ti va a genio esistono una miriade di altri libri di tecnica per arrivare al risultato.




SavateVoeanti 27-12-13 16.45
Eh infatti ho visto adesso le immagini in internet di tutti gli esercizi, credo che farò degli allenamenti mirati tipo l'esempio che hai fatto tu con le ottave, tanto alla fine so di cosa ho bisogno percui gli esercizi li posso anche inventare a seconda della quale.

Ma in media quanta gente avrà in percentuale questo problema?..cioè secondo me non avere questo problema ti cambia proprio l'esistenza!
jacus78 27-12-13 21.02
SavateVoeanti ha scritto:
credo che farò degli allenamenti mirati tipo l'esempio che hai fatto tu con le ottave, tanto alla fine so di cosa ho bisogno percui gli esercizi li posso anche inventare a seconda della quale.

esatto.....alla fine è la cosa migliore.

SavateVoeanti ha scritto:
Ma in media quanta gente avrà in percentuale questo problema?..cioè secondo me non avere questo problema ti cambia proprio l'esistenza!

è un problema di tutti, almeno all'inizio....poi dipende da che tecnica si ha per riuscire a sopperirlo più o meno bene.