@ pianola
anumj ha scritto:
sia integra7 che xv5080 includono le forme d'onda del jd990.
Secondo te AnumJ il Roland JD990 non è un pò un outsider? Mi riferisco alle possibilità di filtraggio e alla catena di sintesi.
Grazie Anumj.
Edited 20 Dic. 2013 12:45
Il jd990 in realtá é inferiore all'integra e al jv/xv, ha il sync e il polyphonic portamento, ma in compenso non ha il gain sulla forma d'onda, molto utile per prevenire distorsioni al filtro, non supporta parziali stereofonici ossia due waves per tone come fantom/integra, e non ha lo stadio booster ma solo ring.
Tuttavia ha una sezione effetti molto piu limitata, solo 8 tipi di effetti fissi....ma che possono andare tutti insieme! E suonano a meraviglia, questo perché jd990 non nasce principalmente come modulo multitimbrico, lzddove jv/xv e integra nascono con l'idea di funzionare sopratutto in multi....la sezione effetti di integra ha un mfx per patch e riverbero e chorus/delay globali per tutta la multi.
Gli mfx sono di piu, é piu versatile! Ma hai appunto solo tre effetti per patch, laddove un suono del jd ne ha sette.
Inoltre, filtri ed effetti sul jd sono molto diversi dallle serue successive, e hanno un comportamento piu simile a un vero analogico.
La regola quindi é jd per suoni astratti e synth di ogni tipo, resto integra compreso per suoni acustici che su jd sono molto limitati.
Integra peró rispetto al xv ha anche un motore synth desunto dal jupiter80, il supernatural engine, quindi anche sul versante synth probabilmente puo fare grandi cose.
Anche programmando la parte pcm dell'integra che é identica alla 5080 si hanno sicuramente notevoli potenzialitá, ci sono una marea di waves nelle 12 srx, e cé da divertirsi.
Riuscire a emulare peró la magia digitale di jd990,jd800, d50 o d70, non so quanto sia effettivamente possibile, l'unico che puo farlo é il roland vsynth.
Integra cmq interessa anche a me.