dunque, ecco le mie prime impressioni.....
1) ben costruito, solido ma leggero, aspetto sobrio ed elegante ma non troppo, non é uno strumento appariscente come ns2 o casio, e manca dell'eleganza di un artis, ma é estremamente funzionale.
2) interfaccia user abbastanza amichevole, pulsanti ben fatti, blocca tastiera, display chiaro e luminoso ma organizzato un po male visto le dimensioni generose, I nomi dei suoni x esempio sono piccioli...con tutto quello spazio é un po assurdo no? Peró positiva.
3) alimerdazione interna e uscite bilanciate, ottima cosa in ottica live devo dire, si vede che é costruito per il palcoscenico, se peró devo fare un appunto direi che mettere l'uscita cuffie dietro sulla destra mi sembra una scelta poco intelligente, non sarebbe stato meglio come tutti davanti a sinistra? Molto piu comodo per un pianista.
Poi sinceramente nel 2013 a 1990 euro un piccolo ingresso anche minijack tipo nord stage potevano farglielo, almeno per provare I pezzi prima del concerto con un ipod.
3) meccanica, devo dire eccellente, silenziosa, per il prezzo e il peso é un vero capolavoro, superiore a casio, alla pari con roland a88 ma piu vera, forse grazie al tasto in legno....cmq mi sono trovato subito bene.
4) suoni....ecco......dunque il piano 1 e il piano 2 sono buoni, suonabili, reattivi sotto le dita, devo dire che mi hanno colpito.....il piano 3 derivato da S6 fa schifo, nei bassi dalla sexonda ottava quella dal do basso sotto il do centrale in giu é tutto impastato, non si capisce niente, le note non si distinguono bene....orrendo.
I rhodes e gli elettrici in generale non sono male ma secondo me siamo lontani anni luce dal nord stage 2, anche sui pianoforti, come dettaglio cé un abisso e mi chiedo come fanno quelli che dicono che yamaha é il migliore a sparare certe stronzate.
Le altre voci nel complesso le ho sentite velocemente ma mi sembrano la stessa solfa fuffa dei piani stage, parlo di strings, choirs, pads etc....poco utilizzabile in seri contesti.
Peró nel complesso sono buoni suoni, la mia critica é a livello di eccellenza, ma lo strumento mi sembra molto valido.....
Certo siamo alle solite, qualche acustico molto buono, qualche elettrico, e il resto inascoltabile o quasi, laddove un nord stage 2 ha nella library suoni che rivaleggiano e superano anche workstations decicate tipo kronos,pc3k,yamaha merdif....
Vi dico subito, se pensate di sostituire in toto una ws con cp4 rimarrete delusi, la cosa é possibile con clavia ns2, e con artis che grazie a un motore identico al pc3 con va,kb3,kdfx e vast, non teme nessuno.
Pro: tastiera eccellente, peso contenuto, uscite bilanciate, buoni suoni di pianoforte, discreti rhodes e wurli, bloccatastiera, wheels a bordo.
Contro: suoni globali orribili, equalizzatore flessibile ma un po harsh, display male organizzato, nessun ingresso audio, funzioni di midi controller abbastanza limitate.