Ciao SimonKeyb,
Dopo aver letto tante castronate e inesattezze, ti rispondo :
Quei pianoforti montano meccaniche viennesi senza il doppio scappamento.
Questo è il motivo di quel prezzo. Anzi si trovano anche a meno in giro (Svizzera e Germania in primis) proprio perché oggi come oggi non hanno più mercato.
La meccanica Viennese è stata adottata da Bosendorfer fino alla fine del 1910 circa, poi abbandonata in favore della più veloce e versatile meccanica a doppio scappamento.
Oggi come oggi usare meccaniche Viennesi per musica 'moderna' è molto difficile proprio per la tipologia di meccanica ben di più lenta e meno versatile delle meccaniche odierne, senza contare il fatto che le meccaniche viennesi concedono molto meno spazio ad errori esecutivi.
Per quanto riguarda Bosensorfer ti posso garantire che ci sono strumenti 'antichi' che suonano anche meglio di quelli nuovi. Per rimanere in casa Bosendorfer io ho un verticale del 1929 (il 130) che ha una voce assolutamente superiore all'attuale modello verticale che ho recentemente provato a Vienna presso il salone Bosendorfer.
Quindi molto dipende anche dallo stato dello strumento e non necessariamente uno strumento vecchio è peggio di uno nuovo, va valutato assieme ad un buon restauratore (che valuterà lo stato della tavola armonica, delle caviglie, del somiere, delle corde etc etc).
A disposizione
Un saluto
Paolo
Edited 20 Dic. 2013 19:09