@ ifus
Si tratta di mettere via qualche risparmio ed evitare qualche spesa inutile....
Chi voi ce l'ha ha usato librerie esterne? Con che risultati?
Io ho creato alcuni suoni che mi servono, partendo da dei soundfonts e usando delle utility per estrarne i .wav (oltre ovviamente ad attingere all'ampia libreria ufficiale Nord), se vai su Nord User Forum trovi un paio di suoni per NS2, tra cui Tenor Sax, fatti da me in questo modo.
Il limite principale é il fatto che non puoi gestire dei velocity layer, quindi nel caso di timbri complessi non ottieni esattamente la stessa cosa, devi giocare con i filtri e scegliere bene quale layer prelevare.
Non ho invece ancora mai usato librerie di terze parti ma non en sento poi tanto il bisogno, per me NS2 é prima di tutto Hammond, Pianoforti (acustici ed elettrici), Clavinet e suoni Synth; gli orchestrali non li uso quasi mai e se proprio devo non pretendo che siamo iperrealistici (ammesso che sia possibile), meglio piuttosto utilizzare suoni ibridi.
Ti assicuro comunque che tra programmi di fabbrica e Nord Sample Library hai di che sbizzarrirti e.... Non vorrei dirlo, ma se hai comprato il NS2 come sample machine, mi sa che sei andato leggermente fuori target.
Nel NS2 i sample sono forme d'onda (monolayer) di un VA, non multisample multilayer del motore di una workstation. É bene averlo presente per non restare delusi
Edited 20 Dic. 2013 8:48