CoBra ha scritto:
Grazie Marco
Vedo che anche a notte fonda ti preoccupi dei miei pensieri... un ulteriore Thanks è d'obbligo!
Quindi... risulta che ho fatto un'errore.... e me ne rendo conto. Infatti il mio suono, sia col VK8 sia col XK-3c è veramente pulitino, era più bello quando usavo il rotosphere MKII... (che ho venduto)!
Tornando alla mia domanda iniziale, possiamo quindi dire... PULITO-> Clone/Leslie, SATURO->Clone/Preamp/Leslie, inoltre Preamp NON necessario se ci si accontenta del Sound cosi com'è!
In particolare il "Combo-Preamp" I, II ecc. è specifico solo su Hammond -> Leslie valvolare giusto??
Comunque... considerando tutto.. penso che mi libererò del mio Leslie Echotelle e cmq di qualsiasi Leslie (troppo pesante e troppo complicata la cosa) per ritornare ad un simulatore.... devo solo decidere fra Rotosphere, Mini Vent o Burn... tutto dipenderà da quanto ($) mi possa permettere...
Il Roto MKII l'ho avuto e non mi dispiace, il Vent mini l'ho sentito sul tubo e.. in fondo mi basterebbe, il Burn (sempre da tubo) fa TROPPE cose... non sarebbe male che ci fosse un BURN-Light con la simulazione semplice di "un solo" Leslie (max 2) e che costasse circa la metà!!!
grazie a te!
se vuoi comodità, in caso di tante serate live, sono d'accordo sull'utilizzo di un buon "clone" leslie.
devi comunque avere la consapevolezza che quando ti appassionerai di più all'approccio hammondistico qualsiasi cosa digitale ti "andrà stretta"
detto questo, in tema di trasportabilità "non digitale" c'è il piccolo
TORNADO che essendo REALE e meccanico è più di un semplice "clone" leslie. ovviamente cabinet trasportabile e di dimensioni contenute significa carenza di basse frequenze (cono woofer più piccolo di quello di un leslie 147, per fare esempio).
ma se opportunamente microfonato ogni problema/carenza sparisce.
avresti l'effetto rotary vero, senza compromessi.... MA ti dovresti confrontare (oltre che con la spesa di circa 2.000 euro) con i fonici in circolazione, che tipicamente alla vista di un leslie mostrano sguardi a forma di punto interrogativo (e poi la serata dipende dalla loro capacità di fare danni, solitamente elevata....).
se invece vuoi un simulatore digitale, mi permetto di dire la mia anche qui....
il Rotosphere è un pedale per chitarristi, l'ho provato con cloni digitali e col mio hammond C3, e l'ho restituito dopo pochi giorni....
il Ventilator suona bene (anzi, parecchio bene), ma è attualmente superato dal BURN, sia per realismo dell'effetto che per varietà di possibilità sonore. vedi miei filmetti....
BUON ANNO!