Idea per korg (mod7)

orange1978 18-12-13 16.47
MMMa perché non fanno una krome, usando lo stesso case, stesso display, con due engines, derivati da kronos?
Ad esempio MOD7 che puo gestire anche I samples e fm, e AL1? con possibilitá magari di combinarne 4 anziché due....senza combinations, sequencers o cose simili....tipo architettura a 4 layer ognuno settabile tra mod7 o al1...se poi ci infilassero anche I filtri del king korg sarebbe perfetto.

Prezzo massimo 1600/1800....sulla fascia del nord lead 4, I lo prenderei al volo pur avendo gia kronos.

Come pcm ci metti tutta wavetable synth da kronos in giu, e un po di materiale acustico....e magari un area dove memorjzzare I samples user, bastano anche 128 mega o meno, giusto per I synth.

Ecco fatta la z1 moderna....ci fai tutto, dal va alla fm.....additiva compresa seppur limitata.
Jackmau 18-12-13 16.58
orange1978 ha scritto:
perché non fanno una krome, usando lo stesso case, stesso display, con due engines, derivati da kronos?
Ad esempio MOD7 che puo gestire anche I samples e fm, e AL1? con possibilitá magari di combinarne 4 anziché due....senza combinations, sequencers o cose simili....tipo architettura a 4 layer ognuno settabile tra mod7 o al1...se poi ci infilassero anche I filtri del king korg sarebbe perfetto.

un oggeto del genere non avrebbe senso a meno di 2000€: le vendite del kinkorg si abisserebbero e molto probabilmente anche quelle della kronos, d'altra parte sfido chiunque a spenderci una cifra del genere con il nord wave in giro sui 1500...
orange1978 ha scritto:
o prenderei al volo pur avendo gia kronos.

conoscendoti compreresti anche una 01W senza un paio di tasti e con il lettore floppy disk rotto, se te la vende mamma KORG e ti dice che è nuova...
orange1978 19-12-13 02.23
Scusa ma che c'entra il nord wave che per altro non lo fanno piu.....il mod7 ha una profonditá di editing che il wave si sogna, fm a 6 operatori con un casino di parametri, interazione tra fm e pcm, waveshaping, ams, ma stiamo scherzando? E anche la al1....

Certo come suono clavia é sempre clavia ma io uno strumento del genere lo vedrei come un vsynth della korg, il king korg rimarrebbe per la fascia piu economica, e per chi ama la velocitá e la semplicitá d'uso, mentre un synth che combina mod7 e al1 con pcm ed effettistica del kronos, sarebbe appunto una cosa per chi ama timbriche estremamente complesse e ricercate, da synth modulare.

Chi invece vuole un prophet o un obie virtuale, appunto il king é.perfetto!

PS ovvio....pensa che ho gia intenzione di prendere il tiny piano! Rosso.....mamma che bello.......non vedo l'ora di prenderlo!
gesucca 19-12-13 10.00
Basterebbe facessero uno strumento con anche solo il mod7 e un prezzo umano e ne venderebbero a tonnellate secondo me.

Immaginate invece del King Korg di avere un 7Korg o qualcosa del genere, che ha tutti i controlli del mod-7 a pannello, con il patch panel fisico... emo

Bello sognare eh? emo
tonybanks 19-12-13 13.10
Non ci avevo mai pensato.......ma se il Mod-7 conserva(sse) tutti gli indirizzi CC originali del Dx7.......allora posso(potrei) usare il mio vecchio DX7 programmer della Jellinghaus............
maxpiano69 19-12-13 15.15
@ tonybanks
Non ci avevo mai pensato.......ma se il Mod-7 conserva(sse) tutti gli indirizzi CC originali del Dx7.......allora posso(potrei) usare il mio vecchio DX7 programmer della Jellinghaus............
Credo che la compatibilitá si limiti alla capacitá di caricare i .syx del DX7, mappandone i parametri sugli equivalenti del MOD-7, ma solo in fase di conversione delle patch, non durante l'esecuzione.
orange1978 19-12-13 15.20
Infatti....é un operazione di conversione....forse la native instruments fm tette lo fa, ma non ho mai provato non avendo quel controller.

Cmq una volta importato nel kronos i suoni della di ics, inizia il divertimento perché puoi combinarli con campioni, virtual analogue, ams, e hai tutta l'effettistica della kronos...

The kronos is a real killer synthesizer!
maxpiano69 19-12-13 15.25
@orange1978: in pratica tu chiedi a Korg una scaled down di Kronos che sia analoga alle scaled down di Roland (JP80->JP50) e yamaha (Motif XF -> MOXF), anzi ancora meno dato che si rimuoverebbe il Karma e qualche motore di sintesi che vedo hai escluso (M20, Polysix, STR-1, etc...)
Edited 19 Dic. 2013 14:26
Jackmau 19-12-13 19.10
siamo realisti, che mercato avrebbe un prodotto del genere? La sintesi FM è storicamente parlando un fallimento, tutti i synth dalla fine degli anni '80 in poi hanno ricominciato ad utilizzare una logica sottrattiva, che è la più semplice quando si tratta di creare timbriche utilizzabili, non puoi paragonare la versatilità di un nord wave con una dx7 dai...poi potreste dire per i nostalgici, ma chi si compra un clone a 1000 euro quando può avere l'originale a 300? Un prodotto del genere non esisterà ma, nè sinceramente un nuovo z1
ivanzajic 19-12-13 19.17
Jackmau ha scritto:
La sintesi FM è storicamente parlando un fallimento
questa non si è capita...

Anch'io penso che la sintesi fm possa dire ancora molto soprattutto se integrata con altri tipi di sintesi nello stesso strumento senza fare comparti separati come sui korg, per esempio è uscito da poco tone 2 Nemesis che è un plug in che fa esattamente questo
Edited 19 Dic. 2013 18:17
Jackmau 19-12-13 19.27
ivanzajic ha scritto:
questa non si è capita...

fino a prova contraria a parte la dx7 e pochi altri esemplari contemporanei (già in nella sy77 la fm non è più il succo della faccenda perchè i filtri ci sono eccome) la sintesi fm è risultata troppo limitata nei risultati sonori senza l'utilizzo di filtri, che fanno ricadere il tutto nel calderone della sottrattiva (che poi gli oscillatori sia Dco, Vco, samples o mianonnaincarriola poco cambia), il plugin della tone2 non fa eccezione: è un ibrido anche lui!
SimonKeyb 19-12-13 20.38
@ Jackmau
ivanzajic ha scritto:
questa non si è capita...

fino a prova contraria a parte la dx7 e pochi altri esemplari contemporanei (già in nella sy77 la fm non è più il succo della faccenda perchè i filtri ci sono eccome) la sintesi fm è risultata troppo limitata nei risultati sonori senza l'utilizzo di filtri, che fanno ricadere il tutto nel calderone della sottrattiva (che poi gli oscillatori sia Dco, Vco, samples o mianonnaincarriola poco cambia), il plugin della tone2 non fa eccezione: è un ibrido anche lui!
più che un fallimento, la fm si può considerare "in parte" superata. giorno d'oggi la si ritrova come campionamenti nella ROM dei nostri strumenti, processate attraverso il path e processore effetti. comunque farà sempre parte di quei motori di sintesi estremamente complessi quanto potenti che forse nessuno sarà mai in grado di sfruttare fino in fondo, dico FM come anche l'additiva del kawai
Edited 19 Dic. 2013 19:39
Jackmau 19-12-13 20.46
SimonKeyb ha scritto:
più che un fallimento, la fm si può considerare "in parte" superata

attenzione io non sto dicendo che non bisogni usare la FM e che sia insensato implementarla in un synth, moltissimi dei suoni di generi che io non apprezzo come la dubstep partono da suoni proprio in fm, è che trovo la trovo poco sensata da sola, necessità di essere accompagnata ad una struttura sottrattiva, un po' come si è sempre fatto per la wavetable...
alkemyst85 19-12-13 21.27
anche questo è vero.. diciamo che è difficlmente gestibile da sola, la sottrattiva come concetto è molto più amichevole e abbordabile tecnicamente, una loro unione risulterebbe fantastica, unita alle tecnologie odierne e un'interfaccia ricca di controlli.. uno dei difetti principali dei synth in fm era proprio l'interfaccia scarna..
ivanzajic 19-12-13 21.35
@ Jackmau
SimonKeyb ha scritto:
più che un fallimento, la fm si può considerare "in parte" superata

attenzione io non sto dicendo che non bisogni usare la FM e che sia insensato implementarla in un synth, moltissimi dei suoni di generi che io non apprezzo come la dubstep partono da suoni proprio in fm, è che trovo la trovo poco sensata da sola, necessità di essere accompagnata ad una struttura sottrattiva, un po' come si è sempre fatto per la wavetable...
emo ma se negli anni 80 si sono fatte hit mondiali solo con il dx7 emo
alkemyst85 19-12-13 21.40
non cerdo si stia parlando di suono, ma di interfaccia.. ad oggi proporre un synth che offra solo una FM sarebbe improponibile, ci sono dx7 a 250 euro e sy a 400euro sull'usato.. si dovrebbe reinventare qualcosa che renda amichevole alle masse la FM, ormai sono tutti abituati alle interfacce user friendly..
è un pò come il rhodes, ha fatto e sta facendo epoca di nuovo, ma con gli usati a poco più di mille euro, proporre il mark 7 a 6mila euro è stato un flop da prima che decidessero di metterlo sul mercato..
Edited 19 Dic. 2013 20:40
Dvd 19-12-13 23.30
orange1978 ha scritto:
native instruments fm tette


Un vero synth per spippolatori! emoemoemo
orange1978 19-12-13 23.51
@ Jackmau
SimonKeyb ha scritto:
più che un fallimento, la fm si può considerare "in parte" superata

attenzione io non sto dicendo che non bisogni usare la FM e che sia insensato implementarla in un synth, moltissimi dei suoni di generi che io non apprezzo come la dubstep partono da suoni proprio in fm, è che trovo la trovo poco sensata da sola, necessità di essere accompagnata ad una struttura sottrattiva, un po' come si è sempre fatto per la wavetable...
Appunto, nel mod7 di kronos hai proprio quello.....hai fm a 6 operatori, pcm, rcm (puoi modulare la fm con I campioni), waveshaper, virtual analogue, ingresso audio esterno, sezione filtri risonanti sofisticata con due filtri in cascata multibanda, un casino di envelope genwrator e lfos, ams mixer, effetti programmabili.....addirittura mixers audio per gli oscillatori con inversione di fase....non mi pare una "semplice fm", come la descrivi tu!

Avere una sorta di "krome" con mod7 e al1, a un prezzo intorno ai 1400/1500, non sarebbe affatto male!
Se ci metti la possibilitá di importare I campionamenti poi, sarebbe davvero un ottimo synth.