Ho deciso che devo cambiare le schede audio nei miei computer, sia in studio che a casa... e mi piacerebbe ricevere qualche suggerimento.
In studio ho Windows XP-32 e Windows 7-64 (sullo stesso PC, li alterno a seconda dell'esigenza) e la scheda è una RME Fireface 800 espansa a 24 I/O con un Creamware A16 Ultra. E qui credo di aver già deciso, il cambio lo faccio con
Antelope Orion 32, che mi consentirà di registrare e riprodurre contemporaneamente 32 ingressi e 32 uscite fino a 24 bit 96 KHz su una sola connessione USB 2.0 (cosa possibile solo con Windows, con Mac no) e mi facilita pure le connessioni al banco perché tutte le connessioni sul retro sono su DB25, come nel mio D&R Cinemix.
A casa la situazione è diversa: ho Windows 7-64 e attualmente ho una E-MU 1010 PCIe che, a quanto pare, non va tanto d'accordo coi 64 bit, e gli ultimi driver risalgono al 2011. A quanto pare la E-MU sta perdendo un po' i colpi. Precedentemente sono andato avanti per anni con una 1212m PCI su XP-32 ed era una roccia, affidabilissima e mi permetteva di fare di tutto.
La cosa che m'interessa di più è avere una scheda che abbia dei driver ASIO multi-client e che possa usare contemporaneamente sia i driver ASIO che WDM, cosa che la 1212m su XP faceva senza problemi, ma fatica a farlo su W7-64. Questa cosa risulta impossibile con la RME, motivo per cui non è una buona idea portare la RME a casa.
Quindi... mi serve una scheda che abbia dei driver stabili su Windows 7 64 bit, che abbia almeno un I/O ADAT e che permetta di usare driver ASIO e WDM in contemporanea senza limitazioni, per esempio voglio poter tenere Cubase aperto e contemporaneamente ascoltare l'audio di Windows Media Player o di YouTube.
Suggerimenti? Stavo pensando di provare la
Behringer Firepower FCA1616 , visto che tutte le Behringer che ho provato finora sono sempre state molto stabili e, appunto, avevano driver ASIO e MIDI multiclient (fino a 16 client) e non davano problemi sulla divisione fra ASIO e WDM.
Alternative?
Edited 18 Dic. 2013 12:51