@ SMARTKID
Ma di quale rossa stai parlando??
archi, ance? brass?
giusto il ns2 forse.. beh, a parte il fatto che la sample library è presente ormai in molte rosse.
da nw, a ne3 e 4, nord piano 2...
Sul migliore in senso assoluto, non sono del tutto d accordo. ma che siano ottimi strumenti non c e' dubbio.
Peccato non possano quasi mai andare.. da soli.
la merdif è invece di qualità molto buona (secondo me) e può anche bastare per suonare con un unico strumento tutti i suoni che servono.
il ns2 (ottimo, ripeto) non basta secondo me per farci un repertorio completo pop-rock , è il non plus ultra se ci abbini una ws di buon livello.
Tuttora mi piacerebbe molto (dovendo prendere una 76/88 pesata) tornare sulle rosse, ma il budget temo non me lo consentirà avendo max 1000-1200 ineuri.
La nord stage 2 non avrá le sofisticate funzioni di split e layers di una ws, e nemmeno una sintesi tanto sviluppata con inviluppi multistadio e decinw di modulazioni come edsx o hd1, ma non ne ha bisogno!
Dipende dal genere che si fa, ma nel 70% dei casi una ns2 in studio o live xome suono puo spazzare via tutti allo stati attuale delle cose, vast compresa.
Avere migliaia di possibilitá sotto il cofano é un conto, renderle pratiche nell'uso quotidiano é un altro....
Quante volte perdi mezzore, ore, a cLibare il piano venuto male di una ws, regolando filtri, inviluppi anche di 2/3 step, proprio da folle, masturbandosi con il multieffetto ed eq.
Poi carichi un sample su ns2...e va gia bene! Qualche ritocco a eq ed effetti giusto per personalizzarlo e adattarlo.
La ns2 non ha bisogno di vast o effetti sofisticati....perché la sua libreria gia suona bene, se senti le forme d'onda del krome ma anche del kronos o integra, senza effetti, corri in bagno e vomiti....incvece la sample library della nord, la carichi nuda e cruda nella macchina e gia suona senza un cazzo,tipico in passato di strumenti occidentali tipo kurzweil, ensoniq o emu.
vi siete mai chiesti perché korg m1,t3 etc....avevano nultieffetti cosi sofisticati rispetto a kurzweil k2000? Pur costando ka metá? Primo perché il sound design lo fai gia a basso livello con le funzioni dsp, alla kurzweil non serviva un effetto per ottenere un determinato scopo...mentre a una m1 senza nemmeno la risonanza sul filtro si.
Ma la vera ragione é che a un k2000 bastava un po di riverbero e delay digitech per bagnare e dare spazialitá al suono, ma la pasta, la ciccia esiste gia a basso livello, gia I samples suonavano da soli per l'epoca.
clavia oggi é lo stesso.....niente fronzoli, ma solo tanti suoni favolosi e usabili subito in una produzione!
Chiaro per certe cose la profonditá di editing di un kronos é micidiale, ma appunto dipende.
Far fare a un motif quello che fa ns2 é come voler andare a roma da milano passando per la siberia....
Lo sto vedendo con krome, bellissima....ma fuori da sonoritá astratte e digitali, tirarci fuori la puzza di uno strumento vintage o di un clarinetto che sa di saliva marcia del vecchio rincoglionito che lo suona, é impossibile!
Sarebbe come tentare di creare un film disegnando le immagini anziché filmare, allora é un cartone, che va benissimo ma é un cartone appunto non un film.