Possibile che ci siano solo le rosse?

Kumalo 16-12-13 23.02
Ciao a tutti, sarà l'atmosfera natalizia, sarà il mio periodico odio-amore verso le tastiere (attualmente in fase di amore) ma mi pento di aver venduto (in una fase d'odio) il PC3.
Nulla da dire sulla tastiera, anzi, solo che necessitava di troppe attenzioni...sono finiti i tempi in cui passavo le notti a programmare i suoni in AFM2 sulla SY77 o, peggio ancora, a studiare tutti gli algoritmi della DX7 emo

Adesso, da non professionista, quello che desidero è avere una generalista con una meccanica "credibile" e suoni pronti all'uso... emo

Ieri ho provato il NE3HP e non riuscivo a staccarmi...l'immediatezza, la qualità dei suoni, l'accesso diretto a praticamente tutto quello che serve...
...ma la multitimbricità per me è un MUST! emo

Possibile che debba andare per forza su NS??

Un saluto a tutti
lino_z750 16-12-13 23.39
Si.
maxpiano69 17-12-13 00.14
@ lino_z750
Si.
emo oppure abbinare al NE un PC/Mac o un expander, ma se vuoi la multimbricitá "full-Clavia-only", é solo NS emo
Edited 17 Dic. 2013 0:52
effepi451 17-12-13 00.28
Kumalo ha scritto:
quello che desidero è avere una generalista con una meccanica "credibile" e suoni pronti all'uso...

Se le rosse costano troppo, vai con Yamaha Motif XF8 o anche XS8: suoni molto curati, pronti all'uso, e di tutti i tipi emo
orange1978 17-12-13 13.02
.....le cose belle costano.....

Saranno care ma sul mercato niente si avvicina alle rosse....come SUONO.

forse korg kronos ma a patto di lavorarci,per esempio....i pianoforti della library, per fare lo stesso tu dovresti convertires pesanti librerie dal pc, oppure campionarteli, perché korg non ha un sample bello come il queen upright ad esempio, cosi vecchio e musicale, o I fantastici suoni del chamberlin.

Korg, roland, sono piu tecnologiche, clavia piu diretta, meno funzioni, meno fronzoli ma suoni paurosi e altamente musicali.
gesucca 17-12-13 13.24
Le cose belle costano, è vero. Le cose utili spesso costano meno delle cose belle, però.

Clavia è diventata la Apple della musica. Il design minimal, il rosso e le onnipresenti proporzioni auree dei suoi prodotti ci portano a pensare che sono meglio di altri e quindi a giustificare un prezzo superiore che, in alcuni casi, è assolutamente fuori dal mondo. Psicologia dell'acquirente o, come va di moda chiamarlo, marketing.

Anche essendone consapevoli, è difficile non cascarci.
emo
orange1978 17-12-13 13.50
Come suono clavia é superiore alle altre, basta fare due comparazioni, basta un video su you tube a bassa qualitá per percepire una pasta e un dettaglio in certi suoni che io personalmente ho sentito solo su certi vst molto costosi.

Archi, ance, e brass che hanno un dettaglio spaventoso, elettromeccanici in cui sembra di sentire l'odore delle vecchie valvole e il rumore dei tasti....altro che yamaha merdif! emo
SMARTKID 17-12-13 14.00
@ orange1978
Come suono clavia é superiore alle altre, basta fare due comparazioni, basta un video su you tube a bassa qualitá per percepire una pasta e un dettaglio in certi suoni che io personalmente ho sentito solo su certi vst molto costosi.

Archi, ance, e brass che hanno un dettaglio spaventoso, elettromeccanici in cui sembra di sentire l'odore delle vecchie valvole e il rumore dei tasti....altro che yamaha merdif! emo
Ma di quale rossa stai parlando??

archi, ance? brass?

giusto il ns2 forse.. beh, a parte il fatto che la sample library è presente ormai in molte rosse.
da nw, a ne3 e 4, nord piano 2...

Sul migliore in senso assoluto, non sono del tutto d accordo. ma che siano ottimi strumenti non c e' dubbio.

Peccato non possano quasi mai andare.. da soli.
la merdif è invece di qualità molto buona (secondo me) e può anche bastare per suonare con un unico strumento tutti i suoni che servono.

il ns2 (ottimo, ripeto) non basta secondo me per farci un repertorio completo pop-rock , è il non plus ultra se ci abbini una ws di buon livello.emo

Tuttora mi piacerebbe molto (dovendo prendere una 76/88 pesata) tornare sulle rosse, ma il budget temo non me lo consentirà avendo max 1000-1200 ineuri.

emo
lifetime 17-12-13 16.27
... però non capisco come mai studiologic non faccia concorrenza al NS... Ha motore hammond del numa organ, il piano del numa concert, beh le meccaniche se le fa in casa, ci aggiunge la sezione synth dello sledge... ed ecco il nuovo piano stage made in italy! emo emo
ifus 17-12-13 16.29
Anche io avevo la PC3 e l'ho venduta qualche mese fa.
Ho avuto qualche dubbio di passare su Kronoa X, ma poi in considerazione che noni serve in studio ma solo per suonare live e soprattutto dopo averla provata ho preso ns2.
anumj 17-12-13 16.41
@ lifetime
... però non capisco come mai studiologic non faccia concorrenza al NS... Ha motore hammond del numa organ, il piano del numa concert, beh le meccaniche se le fa in casa, ci aggiunge la sezione synth dello sledge... ed ecco il nuovo piano stage made in italy! emo emo
perchè sono indietro dal punto di vista puramente tecnico. non dimentichiamo che studiologic i motori di sintesi v.a. se li fa fornire da waldorf, mentre clavia li fa da se.
assemblare più motori di suono in una macchina non è semplice.
quando studiologic arriverà a quel punto, clavia avrà già nuovi modelli coi quali dettar legge.

orange1978 17-12-13 17.38
@ SMARTKID
Ma di quale rossa stai parlando??

archi, ance? brass?

giusto il ns2 forse.. beh, a parte il fatto che la sample library è presente ormai in molte rosse.
da nw, a ne3 e 4, nord piano 2...

Sul migliore in senso assoluto, non sono del tutto d accordo. ma che siano ottimi strumenti non c e' dubbio.

Peccato non possano quasi mai andare.. da soli.
la merdif è invece di qualità molto buona (secondo me) e può anche bastare per suonare con un unico strumento tutti i suoni che servono.

il ns2 (ottimo, ripeto) non basta secondo me per farci un repertorio completo pop-rock , è il non plus ultra se ci abbini una ws di buon livello.emo

Tuttora mi piacerebbe molto (dovendo prendere una 76/88 pesata) tornare sulle rosse, ma il budget temo non me lo consentirà avendo max 1000-1200 ineuri.

emo
La nord stage 2 non avrá le sofisticate funzioni di split e layers di una ws, e nemmeno una sintesi tanto sviluppata con inviluppi multistadio e decinw di modulazioni come edsx o hd1, ma non ne ha bisogno!

Dipende dal genere che si fa, ma nel 70% dei casi una ns2 in studio o live xome suono puo spazzare via tutti allo stati attuale delle cose, vast compresa.

Avere migliaia di possibilitá sotto il cofano é un conto, renderle pratiche nell'uso quotidiano é un altro....

Quante volte perdi mezzore, ore, a cLibare il piano venuto male di una ws, regolando filtri, inviluppi anche di 2/3 step, proprio da folle, masturbandosi con il multieffetto ed eq.

Poi carichi un sample su ns2...e va gia bene! Qualche ritocco a eq ed effetti giusto per personalizzarlo e adattarlo.

La ns2 non ha bisogno di vast o effetti sofisticati....perché la sua libreria gia suona bene, se senti le forme d'onda del krome ma anche del kronos o integra, senza effetti, corri in bagno e vomiti....incvece la sample library della nord, la carichi nuda e cruda nella macchina e gia suona senza un cazzo,tipico in passato di strumenti occidentali tipo kurzweil, ensoniq o emu.

vi siete mai chiesti perché korg m1,t3 etc....avevano nultieffetti cosi sofisticati rispetto a kurzweil k2000? Pur costando ka metá? Primo perché il sound design lo fai gia a basso livello con le funzioni dsp, alla kurzweil non serviva un effetto per ottenere un determinato scopo...mentre a una m1 senza nemmeno la risonanza sul filtro si.
Ma la vera ragione é che a un k2000 bastava un po di riverbero e delay digitech per bagnare e dare spazialitá al suono, ma la pasta, la ciccia esiste gia a basso livello, gia I samples suonavano da soli per l'epoca.

clavia oggi é lo stesso.....niente fronzoli, ma solo tanti suoni favolosi e usabili subito in una produzione!

Chiaro per certe cose la profonditá di editing di un kronos é micidiale, ma appunto dipende.

Far fare a un motif quello che fa ns2 é come voler andare a roma da milano passando per la siberia....

Lo sto vedendo con krome, bellissima....ma fuori da sonoritá astratte e digitali, tirarci fuori la puzza di uno strumento vintage o di un clarinetto che sa di saliva marcia del vecchio rincoglionito che lo suona, é impossibile!

Sarebbe come tentare di creare un film disegnando le immagini anziché filmare, allora é un cartone, che va benissimo ma é un cartone appunto non un film.
SMARTKID 17-12-13 19.45
Andrea sei in forma...


Quella della saliva marcia é notevole. Rende l idea direi.

Io se avessi budget andrei diretto su ns2, ma costa davvero uno sproposito .
Anche vendendo mox6, p35, aggiungendo un 1000 euro sopra, sarei ancora in alto mare.

La s70 sarà a tuo avviso anche un cesso, o giù di li . Ma con circa 900 te la porti a casa ed é uno strumento di fascia alta , completo e professionale.

Se dovessi andare su una rossa, L ideale sarebbe m3/ ns2 ha76 o 88. Altrimenti ok anche la versione Ex, magari combinandone i suoni con il modulo della korg ( come ho visto fare ad un musicista molto bravo conosciuto anni fa ).

L ex é arrivabile sull usato, la 2 é DAVVERO costosa porca Troia...

emo
lino_z750 17-12-13 20.24
e già.. costa veramente troppo. sono andato a provarla circa 10 giorni fa, ma dopo 5 minuti l'ho spenta onde evitare di cadere in "pericolose" tentazioni ( e poi avevo mia moglie di fianco che mi controllavaemo).
cmq resta un gran strumento, ma coem ribadito più volte c'è a mio avviso un "ricarico" di almeno 600-700 € di troppo. poi ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole.
emo
JudoLudo 18-12-13 17.57
SMARTKID ha scritto:
Andrea sei in forma...


Quella della saliva marcia é notevole. Rende l idea direi.


quando lo dico io... emo emo
anonimo 18-12-13 18.39
Ero deciso al 1000x1000 sul NS2 73 tasti come tastiera unica da sballottare agilmente a destra e a manca tra prove e live, unica titubanza: pads e strings così..... neutri. Poi, maledetto me emo, mi è venuto di sfruguliare Kurz, marchio da me sempre ignorato, e vedo anzi sento 'sta PC3k7..... Entro in crisi. Che faccio? A parte la differenza di prezzo e il peso, ha dei suoni pazzeschi; ho letto che è complicata da programmare ma io mi accontento anche solo dei presets perchè a programmazione sono... zeroemo. Che ne dite è più adatta come tastiera unica rispetto al NS2?
JudoLudo 18-12-13 18.48
@ anonimo
Ero deciso al 1000x1000 sul NS2 73 tasti come tastiera unica da sballottare agilmente a destra e a manca tra prove e live, unica titubanza: pads e strings così..... neutri. Poi, maledetto me emo, mi è venuto di sfruguliare Kurz, marchio da me sempre ignorato, e vedo anzi sento 'sta PC3k7..... Entro in crisi. Che faccio? A parte la differenza di prezzo e il peso, ha dei suoni pazzeschi; ho letto che è complicata da programmare ma io mi accontento anche solo dei presets perchè a programmazione sono... zeroemo. Che ne dite è più adatta come tastiera unica rispetto al NS2?
beh è molto più "workstation" di quanto lo sia il NS2, quindi penso che per una soluzione all-in-one sia forse preferibile emo ti consiglio di aspettare altri consigli però emo
Kumalo 20-12-13 00.34
orange1978 ha scritto:
Avere migliaia di possibilitá sotto il cofano é un conto, renderle pratiche nell'uso quotidiano é un altro....

Parole sante.emo
Quello che ho trovato spettacolare sul NE3HP (ma immagino valga per molte rosse) è proprio l'immediatezza.

Visto che l'NS2 è inarrivabil€, volevo orientarmi verso NS o NEex, ma l'idea di spendere più di mille euro per una tastiera che non ha neanche un suono orchestrale (archi in particolare) mi fa desistere...

Alternative proprio non ce ne sono?? emo
gesucca 20-12-13 09.46
orange1978 ha scritto:
Avere migliaia di possibilitá sotto il cofano é un conto, renderle pratiche nell'uso quotidiano é un altro


Il problema è del manico.
orange1978 20-12-13 10.16
@ gesucca
orange1978 ha scritto:
Avere migliaia di possibilitá sotto il cofano é un conto, renderle pratiche nell'uso quotidiano é un altro


Il problema è del manico.
Ma quale manico.....non cé nessun manico.

Nel caso di suoni acustici conta moltissimo il sample di base, dai campioni clavia ci tiri fuori facilmente cose interessanti perché sono fatti con musicalità, pensati piu da musicista che da ingegnere.