Riporto per comodità un piccolo articolo esplicativo che tratta dello spostamento di una Performance su Moitif XS/XF nel modo Song/Pattern.
Il modo VOICE e PERFORMANCE (elencati uno accanto all’altro sul pannello frontale) sono i modi che consentono di comunicare con il motore di sintesi attraverso un singolo canale MIDI. Con il modo VOICE si suona una sola Voice, mentre con il modo PERFORMANCE si suonano fino a quattro Voices contemporaneamente, ognuna delle quali è associata ad una Part – ma qui la cosa fondamentale è comprendere che si sta trasmettendo a tutte le Part su un singolo canale MIDI.
I modi SONG e PATTERN (elencati uno accanto all’altro sul pannello frontale; ed elencati sotto la dicitura “SEQUENCER”) sono le modalità d’uso in cui Motif XS/XF fanno uso di più suoni (16), ognuno di essi associato ad una PART ed ogni PART può trovarsi su un canale MIDI diverso. Si è liberi di associare tante PART sullo stesso canale, come richiesto. Si può trasmettere su un solo canale alla volta ma si possono combinare più PART su un solo canale MIDI, a seconda delle esigenze per raggiungere l’obiettivo prefissato.
È possibile selezionare i canali di trasmissione selezionando i pulsanti TRACK SELECT [1] – [16]. Ogni traccia può essere impostata per trasmettere su uno qualsiasi dei 16 canali MIDI (anche se le condizioni predefinite – di default – sono 1=1, 2=2, 3=3 e così via). È possibile visualizzare il canale di trasmissione (Transmit Channel) per ogni traccia nel modo seguente:
Dalla schermata principale SONG o PATTERN
Premere [F3] TRACK
Qui è possibile vedere
“TxCh” o l’assegnazione del canale di trasmissione per ognuna delle 16 tracce e se la traccia è impostata per trasmettere INT (internamente – al motore di sintesi interno – ndt) e/oppure EXT (esternamente – ad apparecchiature esterne).
Ci sono due modalità per trasferire una PERFORMANCE in un SONG/PATTERN MIXING
1) COPY
2) TEMPLATE
COPY
Dal modo [MIXING]
Premere [JOB]
Premere [F3] COPY
Premere [SF3] PERF
Scegliere gli attributi che si desiderano copiare e indirizzarli verso il gruppo di quattro PART che si trovano nel MIXING, 1 – 4, 5 – 8, 9 – 12, 13 – 16.
Questa operazione posizionerà tutte le PART sullo stesso canale MIDI (il canale MIDI di base di ricezione corrente). Si possono suonare tutte proprio come si faceva in modo PERFORMANCE scegliendo la PART con il numero più basso.
TEMPLATE
Dal modo [MIXING]
Premere [JOB]
Premere [F5] TEMPLATE
Direzionarlo al gruppo di quattro PART che si trovano nel MIXING, 1 – 4, 5 – 8, 9 – 12, 13 – 16.
Questa operazione posizionerà tutte le PART su canali MIDI diversi. Non sarà possibile suonarle tutte contemporaneamente (se non da un programma MASTER che sia impostato per trasmettere internamente su 4 ZONE)… Ma questo è utile quando si vuole ricreare una PERFORMANCE all’interno di una sequenza e si desidera eseguire singolarmente ogni parte musicale.
Riassunto: ci sono due metodi per spostare i dati di PERFORMANCE in un SONG o PATTERN MIXING. Il primo (COPY) posiziona tutte le PART sullo stesso canale MIDI cosicché si possano suonare assieme; il secondo (TEMPLATE) posiziona tutte le PART su canali MIDI diversi in modo che le si possano suonare/registrare individualmente (o da un controller esterno).
Edited 14 Dic. 2013 12:40