Dividere una masterkey tra tr rack e cp5...

clouseau57 11-12-13 22.15
Mi spiego in modo piu' preciso....
Vorrei utilizare una masterina ( ma non troppo schifosa ) con il mio CP5
per suonarci sia tutto quello che non sia piano ( quindi derivante da CP5 )
e tutta la palette sonora derivante dal Rack Korg Trinity...
Voi come organizereste l'ambaradan ?
emo
Edited 12 Dic. 2013 0:20
lemon67 11-12-13 22.42
maxpiano69 11-12-13 23.12
Puoi sfruttare il fatto che il Cp5 ha anche il MIDI THRU e quindi il collegamento in cascata (master-> CP5-> TR rack) non é un problema, poi giocare sulle impostazioni del canale MIDI della master ( e di conseguenza di CP5 e TR Rack) ad esempio far si che il TR Rack risponda solo sul canale 2 ed il CP5 sul 3 (assumendo che il CP 5 permetta di ricevere su un solo canale, ma spererei di si)

Volendo, se la master puó trasmettere su due canali contemporaneamente (layer, la serie Ax00 PRO ad esempio lo fa) potresti anche gestire una situazione in cui vuoi che la master piloti una sovrapposizione di suoni CP5 e TR Rack.
Edited 11 Dic. 2013 22:15
orange1978 12-12-13 00.29
.....se fai una roba del genere con tr rack sei pazzo, ambiando il global channel vuol dire riprogrammare tutte le combi e il tr rack é scomodissimo da programmare.

Secondo me ti basta mettere una master sopra la cp5 collegata al tr rack, e con le combi gestisi split,layer etc....senza incasinarsi troppo la vita.

Se vuoi anche pilotare la cp5 la faccenda si complica....era meglio xhe ti compravi una trinity usata allora, che avrebbe consentito la gestione automatica dei suoni interni ed ext su cp5.

Adesso per fare quello che chiedi in maniera automatica, la tua master deve avere alcune funzioni avanzate di gestione delle zone...perché se assegni ad esempio il canale midi due al cp 5 e uno alla korg, devi poter programmare la master in modo che in un pezzo suoni solo la korg, solo la yamaha o entrambe, per fare questo servono funzioni midi di zone indipendenti, con program change etc...
Edited 11 Dic. 2013 23:35
clouseau57 12-12-13 01.21
lemon67 ha scritto:
Una KeyLab?

...confesso di averle gia' dato uno sguardo e mi attizza tantissimo....emo
clouseau57 12-12-13 01.23
orange1978 ha scritto:
Adesso per fare quello che chiedi in maniera automatica, la tua master deve avere alcune funzioni avanzate di gestione delle zone...perché se assegni ad esempio il canale midi due al cp 5 e uno alla korg, devi poter programmare la master in modo che in un pezzo suoni solo la korg, solo la yamaha o entrambe, per fare questo servono funzioni midi di zone indipendenti, con program change etc...
Edited 11 Dic. 2013 23:35

...si Andrea , hai ragione , ma credo che sia fattibile con il CP5...emo
orange1978 12-12-13 01.25
penso proprio di si, ma tu vuoi pilotare il tr rack con il CP5, oppure pilotare tr rack insieme a cp5 usando una seconda master? non ho ben capito allora....
clouseau57 12-12-13 01.29
No no , tranquillo hai capito benissimo ,
con un'unica masterina 61 keys , volevo pilotare entrambi ,
principalmente il tr rack , poi se ci riesco riuscire ad avere la possibilita di poter scegliere da dove attingere i suoni ( con le performance della master ) quindi o dall'expander korg o dai banchi suono del CP5.....emo


Guardando L'Arturia Keylab61 mi chiedevo.....chissa' se i drawbars riescono a pilotare quelli degli organi del Tr rack....ma la vedo dura....molto dura....
Edited 12 Dic. 2013 0:37
orange1978 12-12-13 01.36
@ clouseau57
No no , tranquillo hai capito benissimo ,
con un'unica masterina 61 keys , volevo pilotare entrambi ,
principalmente il tr rack , poi se ci riesco riuscire ad avere la possibilita di poter scegliere da dove attingere i suoni ( con le performance della master ) quindi o dall'expander korg o dai banchi suono del CP5.....emo


Guardando L'Arturia Keylab61 mi chiedevo.....chissa' se i drawbars riescono a pilotare quelli degli organi del Tr rack....ma la vedo dura....molto dura....
Edited 12 Dic. 2013 0:37
eh allora la master ti serve che abbia delle funzioni almeno di zona, oppure che possa cambiare canale midi al volo, in questo caso setti il canale del CP5 ad esempio sul DUE e il korg sull UNO.

se la master ti consente di cambiare velocemente il canale midi, basta che lo imposti su UNO quando ti servono i suoni della korg, e su DUE quando vuoi i suoni della CP5....però è scomodo, sarebbe meglio a sto punto poterlo fare semplicemente cambiando una performance dalla master.

ma allora se ti serve una master cosi sofisticata, dato i costi, fai prima a prendere a 300 euro (che si trovano) una trinity usata a 61 tasti.....e programmare le combi in modo da gestire i suoni interni e quelli della CP5.
clouseau57 12-12-13 01.39
L'ho fatto a suo tempo ( ho acquistato due Trinity tastiera e questo e' il terzo Tr Rack che acquisto , spero sia l'ultimo ) ma si trovano con la tastiera che ormai va' per i fatti suoi , un po' per la colla e un po' per l'usura , poi il rack esce un po' meglio , piu' presente !....:-)
Edited 12 Dic. 2013 0:40
orange1978 12-12-13 01.50
eh, allora devi trovare una master che abbia le zone, a meno di non fare come ti ho detto il cambio canale.

kurzweil per esempio ha la funzione che permette dal rack di trasmettere dati, ad esempio io posso pilotare con la master il rack della K2500, e lei ricanalizza i dati in ingresso rimandandoli su altre zone assegnate ad altri canali midi come se fosse una master, quindi il rack fa da centralina midi con il quale pilotare altri moduli

che io sappia il tr rack non lo fa quindi non potresti nemmeno sfruttare il modo combi del tr rack per pilotare il cp5......l'unica sarebbe una master.
giannirsc 12-12-13 09.06
Novation slmk2...ha 2 midi out...semplicissimo.
orange1978 12-12-13 10.16
@ giannirsc
Novation slmk2...ha 2 midi out...semplicissimo.
ma cosa c'entra se ha due midi out!!!emo non significa nullaaaaaa!

Due out, che poi da quello che leggo sul sito, SONO INDIPENDENTI? Non sembra, anche la kurzweil x esempio ha due midi out ma sono fusi insieme, ossia trasmettono sdoppiati gli stessi canali midi.

A closeau non servono 20 midi out, ne basta unooooooo.....in cascata via midi thru puoi collgare senza ritardi fino a tre unitá, lui ne deve collegare due.

Quello che serve invece é poter programmare ZONE! per poter richiamare suoni del tr rack, del cp5 o di enteambu quando e come vuole lu!

Per esempio, metti che in una canzone serve avere rhodes del cp5 e sulla tastiera sopra archi del tr rack....allora devo avere una performance che alla pressione di un tasto sulla master sopra mi imposti gli archi del tr rack.

In un altra canzone mi serve invece il pianofonzie del cp5 sotto, e sopra un altro suono sempre del cp5 ad esempio....come fai? Dovresti avere una performance che crea una zona sul midi channel DUE, e invia il pcg esatto alla yamaha....e la tr rack non deve suonare! Quindi in questa performance non ci devono essere zone midi assegnate al korg.




PERDONATEMI ma a me sembra che sulla novation non co sia nulla di tutto questo....

non basta impostare la novation sul canale midi due....perché suonerebbe sempre il korg, andrebbe bene se pilotasse solo la korg, rimarrebbe da risolvere il problema program change....se vuoi passare dal banco delle combi tipo A045 al banco program D121...mi spiegate come farebbe? Dovrebbe durante la canzone inviare messaggi di bank select e program change, uno alla volta....LIVE? Ricordandoseli?


Ma non diciamo fesserie! Una master da pc senza programmazione di zone indipendenti midi con possibilitá di salvare canale midi, program,bank select, e altro...in comode performances o live set, non serve allo scopo.

Domanda, la novation puo fare tutto questo? Sul sito non cé scritto nelle specifiche, quindi non mi sembra adatta allo scopo.
giannirsc 12-12-13 10.23
Ma che dici..sono indipendenti..ce l'ho..li gestisci come vuoi, ti crei il template decidendo le varie zone della tastiera su quale ch midi devono trasmettere e su quale porta..programmi i tastini decidendo quali PG mandareve su quale uscita..colleghi su uno il cp e sull altro il korg e gestisci il tutto dalla sl...con l'editor del pc la si programma in 5 secondi...ovviamente la puoi programmare anche da pannello...puoi anche attivare o disattivare le varie zone.
orange1978 12-12-13 11.05
Detto cosi sembra che abbia funzioni da master abbastanza complete....ma come mai sul sito non cé.scritto niente di tutto questo? Tipo quante "performances" puoi salvare, quante zone ha, come si gestiscono etc?

Vista in questo modo potrebbe essere una soluzione al problema , ma dalle schede tecniche non sembra, per esempio il secondo midi out non é specificato che sia indipendente sul sito.
giannirsc 12-12-13 11.15
Lascia perdere le schede tecniche...hai 32 template dove configuri il tutto..ma se devi gestire solo 2 strumenti basta crearne 3-4 e poi invii i pg..ad esempio uno lo crei con i layer.. un paio per gli split..uno se vuoi suonare solo il triton..insomma te la gestisci al meglio.
Scaricati il software editor cosi vedi le potenzialità.
orange1978 12-12-13 11.34
@ giannirsc
Lascia perdere le schede tecniche...hai 32 template dove configuri il tutto..ma se devi gestire solo 2 strumenti basta crearne 3-4 e poi invii i pg..ad esempio uno lo crei con i layer.. un paio per gli split..uno se vuoi suonare solo il triton..insomma te la gestisci al meglio.
Scaricati il software editor cosi vedi le potenzialità.
Ma dai non puoi inviare manualmente I program mentre suoni....l'unica é sfruttare I 32 templates e memorizzare in ogni template I volumi, gli split/layer, I messaggi bank select e program change.

32 locazioni peró non mi sembrano molte anche se per una serata possono bastare..

Che master di merda cmq, oggi I prodotti li fanno giusto per dj, bimbiminkia o produttori che lavorano con il software.

In effetti la novation non nasce come master old school tipo oberheim, a90, o akai mx1000...nasce come controller per kiubase, laiff, logic...

Il fatto che dici che ha questa funzione dei templates é gia molto per una master del genere, ma siamo molto lontani come flessibilitá a quello che puo fare una normale korg in modo combi.

Scusa ma dato I costi di una sl mk2 io prenderei una korg usata tipo krome 61....almeno ho le combi, I suoni etc....

Alla fine di tutte le funzioni pagate tipo automap non se ne fará nulla.
giannirsc 12-12-13 11.40
Ma no..i pg li invii con i tastini programmabili. Quando richiami il template non viene inviato nulla in automatico. .è solo un settaggio glibale dove scegli le 4 zone come devono operare..cosa trasmettere e su quale porta midi..insieme tutti i pulsanti 32 si "caricano" il pg compreso il bank change che gli hai preimpostato..quindi per ogni templatebhai 32 pg da poter inviare.
aggiungo che le varie zone possono avere dinamiche differenti..
Di certo non è una mc2000/3000 ma in quella fascia fabil suo discreto lavori..alternativa può essere una roland a33..
Edited 12 Dic. 2013 10:41
orange1978 12-12-13 12.05
Bah... ho capito che é un gran casino.

il massimo sarebbe che tu programmi una performance, con il nome della song, e quando la selezioni tutto si setta in automatico, ossia suoni del cp5 e del tr rack, tutto gia con volumi, zone, program change....

Un tempo era normalissimo tutto questo....qualsiasi master poteva farlo, oggi lo si puo fare con I vari modi combi, setup, performance, delle varie tastiere workstation.

Le master mute invece non hanno quasi mai questo tipo di funzioni.
giannirsc 12-12-13 12.16
Si ma la sl non nasce come master..ti dirò di più. .c'è gia il template per il triton..lo richiami e con i knob puoi intervenire sul suono..adsr..filtri..insomma c'è da divertirsi e ripeto che per cambiare suono basta premere un pulsante..sul display vedi quello che stai per cambiare. Ad esempio selezioni una linea degli 8 pulsanti e sul display leggi il suono che richiama. .ovviamente è programmabile posso anche scrivere..organ..piano. .brass..
Poi se invece tengo premuto il pulsante template, leggo i template che posso caricare..insomma è molto funzionale. .bisogna averla per capirlo..se ti basi su quello che leggi nelle recensioni non avrai un quadro completo di quello che fa..il 90/100 di chi la prende la usa per collegarla al pc e basta.