Ciao a tutti, mandatemi pure al diavolo se volete ma questa cosa mi frulla in testa da un po' e voglio dirla
Ho notato che da un po' di tempo c'è più freschezza e creatività nonché voglia di sperimentare tra i DJ che tra molti che si definiscono musicisti.
Perché scrivo questo nel tecnico? perché è proprio nell'aspetto tecnico che ciò viene più fuori: ho notato che molti di loro utilizzano di tutto anche strumenti poco costosi, filtri, sampler, vocoder, effettini vari, o con dei vst, si ingegnano, magari fanno caxxate ma provano, sperimentano, cercano strade nuove con l'obiettivo non dico di fare arte ma almeno spettacolo e comunque stanno crescendo, li vedi in giro con dei microkorg che spippolano.
Noi invece spesso stiamo a fare le pulci a macchine favolose da 3000 euro perché ci manca quel singolo suono o il filtro non filtra come vogliamo e non ci bastano giga e giga di campioni o 16 possibilità di sintesi o 360 note di polifonia, alla continua ricerca del setup perfetto, leggero in fibra di carbonio magari, resistente ai proiettili, e poi alla fine dei conti si comincia con la nostalgia del passato e con la ricerca e l'imitazione ossessiva di certi suoni...ahhh gli anni 60, ahhhh gli anni 70, ahhhh gli anni 80. I nostri predecessori ha letteralmente spremuto ciò che c'era, hanno sperimentato, distrutto e ricostruito ciò che spesso era nato per qualcos'altro, hanno preso un organo da chiesa, hanno mandato in distorsione un altoparlante rotante che sembrava una bara, hanno suonato uno strumento che era nato per imitare una spinetta per fare del funky e degli orribili organetti a transistor col suono si un citofono. Noi stiamo solo imitando, aspettiamo che le aziende ci diano qualcosa di nuovo io dico cominciamo a fare un nuovo uso di ciò che abbiamo.
Lungi da me fare il grillo parlante o voler criticare qualcuno, ciò che dico lo dico soprattutto a me stesso, e non penso certo che i DJ siano degli artisti eccelsi ma dovremmo avere un po' della loro freschezza, scopiazzano è vero, rubano, citano ma non hanno paura di farlo e di fare cose nuove.
Vorrei sapere cosa ne pensate