Fantomg o integra7? extreme programming

orange1978 11-12-13 11.37
stavo documentandomi meglio su entrambi....un tempo usavo il fantom x6 con srx, poi lo vendetti con l'idea futura di passare a integra7, ma sinceramente mi sa che ho fstto una bella cazzata

Ora pensavo di rimediare, ma il discorso é abbastanza complicato:

-fantom g, non ha tutte le forme d'onda equivalenti alle 4 srx in un x, e alcune sono particolarmente interessanti....d'altro canto ha una gestione migliore della macchina per esempio dei campioni....il che mi fa molta gola.

Non consente peró di mettere im serie tre unitá mfx come puo fare la versione x, questo impedisce ad esempio l'uso di piu unitá superfilter a 36dB, che possono in serie aarivare ad un ultra steep filtro a 128dB....puo essere un limite grosso per me....

-Integra7 ha di bello tutte le waveforms della serie srx, anche se cmq ne puoi usare al max 4 alla volta....la sintesi pcm é la medesima di roland fantom e 5080, ma la programmabilitá puo essere tediosa, io amo programmare via pannello e odio essere per forza schiavo di un editor su pc o ipad....cioe se cé.bene, ma non mi va dover per forza usare un editor.
inoltre il set di forme d'onda synth non corrisponde al fantom ma bensi alla roland 5080, mancano alcuni samples nuovi che c'erano nella serie fantom....che a me servirebbero....inoltre non cé import dei samples.

...non si potrebbe dico io avere un fantom g con 12 srx?

Potrebbe essere la nuova ws roland che va a rimpiazzare fantom, ma chi lo sa se esce oppure no?
afr 11-12-13 11.40
orange1978 ha scritto:
Potrebbe essere la nuova ws roland che va a rimpiazzare fantom, ma chi lo sa se esce oppure no?



ti dico per certo che uscirà una nuova WS al namm, ma non so bene se deriverà dall'integra anche se la logica suggerirebbe questo
ruggero 11-12-13 13.16
AFR... la nuova WS sarà al summer namm?
afr 11-12-13 13.20
@ ruggero
AFR... la nuova WS sarà al summer namm?
no no a Gennaio al Winter namm
Jeanlu 11-12-13 14.22
Se ne sta parlando qui...

ROLAND CLAN

Personalmente non vedo l'ora.
PAre che Roland, viste le scarse vendite della serie FANTOM G (che tra l'altro è fuori produzione ormai) rispetto alle aspettative e sopratutto rispetto alla serie X, si sia presa un bel po' di tempo (oltre 5 anni) per sviluppare la nuova WS al fine di allinearsi quantomeno a YAMAHA, se non addirittura a KRONOS.
Io più che incrociare le dita per questa grande attessissimo ritorno, non so che fare. Sono un grande FAN ROLAND....
Edited 11 Dic. 2013 13:26
afr 11-12-13 15.16
@ Jeanlu
Se ne sta parlando qui...

ROLAND CLAN

Personalmente non vedo l'ora.
PAre che Roland, viste le scarse vendite della serie FANTOM G (che tra l'altro è fuori produzione ormai) rispetto alle aspettative e sopratutto rispetto alla serie X, si sia presa un bel po' di tempo (oltre 5 anni) per sviluppare la nuova WS al fine di allinearsi quantomeno a YAMAHA, se non addirittura a KRONOS.
Io più che incrociare le dita per questa grande attessissimo ritorno, non so che fare. Sono un grande FAN ROLAND....
Edited 11 Dic. 2013 13:26
guarda, riportando le parole di chi mi ha parlato della nuova WS

"sarà una WS di fascia economica"


penso che non sarà minimamente paragonabile a Kronos come ricchezza di motori di sintesi, ciò non toglie che magari suonerà anche meglio .... giusto per non fare il parallelo 9 motori sonori = THE BEST
alkemyst85 11-12-13 15.35
io sono un gran fan di roland, ma volete sapere cosa ce ne facciamo dell'ennesima ws di fascia economica??emoemo
gesucca 11-12-13 15.41
Se sarà una workstation di fascia economica è matematico che sarà l'ennesima cacata in PCM. Non credo riesca a suonare meglio di un Kronos, anche se Roland con i campioni in effetti ci sa fare (vedi V-Synth). Ma V-Synth non fa rima con 'fascia economica'...

Conoscendo la Roland degli ultimi anni, sono quasi certo che sarà una bel troiaio. Sarebbe bello essere smentito dai fatti, ma sperarci è ottimistico fino alla follia. emo
alkemyst85 11-12-13 15.57
Sarà al massimo un vr09 più grande e con sequencer integrato, fatto della stessa plasticaccia...
orange1978 11-12-13 16.11
io mi sa che cerco un fantom g.....
manuel_carloni 11-12-13 16.26
orange1978 ha scritto:
Non consente peró di mettere im serie tre unitá mfx come puo fare la versione x, questo impedisce ad esempio l'uso di piu unitá superfilter a 36dB, che possono in serie aarivare ad un ultra steep filtro a 128dB....puo essere un limite grosso per me....

Puoi mettere 2MFX in serie in modalità Studio.
Comunque per avere un filtro fino a 24dB/Oct anche ben suonante in modalità Patch, lo stratagemma c'è, usando il secondo percorso del canale di voce (tipo JD) e un assegnando Mulitisample muto al tone 2. Poi lo passi attraverso i due 36 dB in serie, dai che vuoi di più un muro di mattoni al posto del filtro?

CIAO.
gesucca 11-12-13 16.37
Sincera curiosità: che ve ne fate di un filtro a un milione di db? Ha applicazioni musicali concrete oppure è solo sperimentazione fine a se stessa?

Di solito si ricerca la 'curvatura' perfetta del filtraggio (slope) per avere un bel suono, non la ripidezza estrema della curva. Tra un 36 db e un 8000db per ottava la differenza effettivamente udibile dovrebbe essere minima... Sbaglio?
orange1978 11-12-13 16.53
@ manuel_carloni
orange1978 ha scritto:
Non consente peró di mettere im serie tre unitá mfx come puo fare la versione x, questo impedisce ad esempio l'uso di piu unitá superfilter a 36dB, che possono in serie aarivare ad un ultra steep filtro a 128dB....puo essere un limite grosso per me....

Puoi mettere 2MFX in serie in modalità Studio.
Comunque per avere un filtro fino a 24dB/Oct anche ben suonante in modalità Patch, lo stratagemma c'è, usando il secondo percorso del canale di voce (tipo JD) e un assegnando Mulitisample muto al tone 2. Poi lo passi attraverso i due 36 dB in serie, dai che vuoi di più un muro di mattoni al posto del filtro?

CIAO.
si vabbè questo lo sapevo gia....

....i filtri sono a 12dB per ottava dal roland D70 in poi, basta usare come nella JD990 o JV1080 etc....una struttura con due 12 dB in serie e hai un 24 dB....ma che mi hai preso per un idiota? emo sono cent'anni che programmo la jd 990, se vuoi spiegarmi anche come si fa a camminare, gia che ci sei...

il problema è che questo lo puoi fare tranquillamente, ma prova a mettere 3 superfilter in serie, come fai? nella X c'era la possibilità dei 3 MFX in modo performance che era interessante perchè potevi usare gli MFX come DSP, qualche algoritmo interessante cè....adesso ci sono 16 PFX, ma a me non servono perchè uso un suono alla volta! al massimo 4 in layer, sarebbe piu interessante poterne mettere anche solo 4 in serie.....

cmq gia poterne mettere 2 non è male.....pensavo nemmeno si potesse.

a me sembra migliore la gestione del G come campionatore, anche a livello di project con usb etc....l'unica grave mancanza sono le srx.....ne hanno messe pochissime, tutta la parte world per esempio non cè, questo potrebbe essere un problema.
Edited 11 Dic. 2013 15:58
orange1978 11-12-13 16.57
@ gesucca
Sincera curiosità: che ve ne fate di un filtro a un milione di db? Ha applicazioni musicali concrete oppure è solo sperimentazione fine a se stessa?

Di solito si ricerca la 'curvatura' perfetta del filtraggio (slope) per avere un bel suono, non la ripidezza estrema della curva. Tra un 36 db e un 8000db per ottava la differenza effettivamente udibile dovrebbe essere minima... Sbaglio?
tutto puo avere applicazioni musicali, anche scoreggiare in un microfono.

la ripidezza della curva cmq influisce in parte anche sul suono, certo non è il roll off a dirci come suona il filtro, cioè se dipendesse da questo allora qualsiasi filtro a 24 dB suonerebbe come quello del moog, per esempio, invece non è cosi.

afr 11-12-13 17.04
compra un JP80, è davvero bello, sarà l'ultima macchina Top Class di Roland
ettore_duliman 11-12-13 17.06
orange1978 ha scritto:
si vabbè questo lo sapevo gia.... ....i filtri sono a 12dB per ottava dal roland D70 in poi, basta usare come nella JD990 o JV1080 etc....una struttura con due 12 dB in serie e hai un 24 dB....ma che mi hai preso per un idiota? emo sono cent'anni che programmo la jd 990, se vuoi spiegarmi anche come si fa a camminare, già che ci sei...


E il povero manuel_carloni si ricordò perché non scriveva sul forum da tempo immemore emo
gesucca 11-12-13 17.11
Sono d'accordo, ma ciò che intendevo dire è che man mano che aumenti la ripidezza della curva di taglio si avverte sempre meno la differenza.

A parità di tutte le altre caratteristiche del filtro (caso ipotetico), la differenza udibile fra un 12db/8va e un 24db/8va è marcata e palese. Fra un 24 e un 36 già si avverte meno, fra un 36 e un 48 quasi non si riesce a distinguere chi taglia di più e chi meno.

A cosa serve quindi un filtro con 128 db per ottava?
manuel_carloni 11-12-13 17.13
orange1978 ha scritto:
....i filtri sono a 12dB per ottava dal roland D70 in poi, basta usare come nella JD990 o JV1080 etc....una struttura con due 12 dB in serie e hai un 24 dB....ma che mi hai preso per un idiota? emo sono cent'anni che programmo la jd 990, se vuoi spiegarmi anche come si fa a camminare, gia che ci sei...

A parte che c'hai sempre un modo del cazzo di porti.
Impara prima a campare, poi a programmare i sintetizzatori.

Se non puoi assegnare un multisample vuoto come wave al tone 2 avrai sempre tone 1 che passa per due filtri, quindi 24db, mentre il tone due che passa solo per il suo filtro, quindi 12 db. Perché sia che tu spenga il tone 2, sia che tu metta in OFF l'oscillatore del tone 2, il blocco non funziona e praticamente ti ritrovi con il solo filtro del tone 1 funzionante. Quindi per usare il canale di voce del Tone due (e relativo filtro) senza che esso suoni, l'unica è di assegnargli un multisample muto. Ma questo lo sapevi già, no professore?

Comunque se sai già tutto quello che può o non può fare un sintetizzatore e sai già quello che ti serve, che chiedi a fare su un forum?

Giusto così, per vanità, per sentirti considerato. Esci, prendi un po'd'aria, parla con le persone.

CIAO.
orange1978 11-12-13 18.09
@ afr
compra un JP80, è davvero bello, sarà l'ultima macchina Top Class di Roland
nah....non mi piace.

orange1978 11-12-13 18.24
continui a spiegarmi come funziona!!! cristo è incredibile.... emoemo

si, lo so che un tono va mutato con un multisample silenzioso....e sai una cosa? magari non ci hai mai pensato ma facendo cosi perdi un oscillatore....gia 4 non è che siano molti, però meglio di un calcio nelle palle, da 4 passare a due....ci si fa l'abitudine ma gia sono limitati questi strumenti, bah....non mi pare un ottima idea.

cmq non è quello il punto importante, alla fine 12 o 24 vanno anche bene, il fatto è che il fantom g ha una bella interfaccia utente ma non mi convince qualcosa, sopratutto i campioni interni.

in compenso Integra7 ha una pessima interfaccia utente ma tutte le srx integrate.......ma in compenso mancano parecchi samples che c'erano nel fantom (sopratutto di synth, quello che interessa a me)

che si fa in questi casi? fantom x con 4 srx?
Edited 11 Dic. 2013 17:25