Preamp valvolare per tastiere per uso live, ha senso?

ettore_duliman 09-12-13 11.14
Buongiorno a tutti

voglio complicarmi la vita, sennò non c'è gusto...

un preamp valvolare per tastiere per uso live, sui 200€

ho visto queste proposte:

- SM Pro Audio TC02
- Presonus Bluetube dp v2
- ART TPS II

qualcosa che dia un po' di colore, un po' di spessore, ed anche un po' di soundstage, che sposti in avanti la posizione delle tastiere

ha senso? meglio lasciar perdere? dovrei spendere di più?

eventualmente da usare pre o post sub-mixer?

grazie
Manlio08 09-12-13 11.38
Secondo me potrebbe avere senso se applicato ad alcuni suoni come l'hammond, rhodes o se vuoi dare qualche sfumatura particolare ad alcuni synth... dipende dal genere che suoni.
Dantes 09-12-13 11.55
sto provando in questi giorni il blofeld passato nell'sm audio pro e che dire..
cosa aspetti a prenderlo?emo
lipuwwf 09-12-13 11.58
La vera timbrica Valvolare al 100% si ottiene da un sistema completamente valvolare pre + finale, solo pre meglio di niente..... l'accoppiata migliore è Pre a valvole + finale in classe D (di tipo T) Pre + finale a Mosfet e per ultimo, in ordine di qualità, pre a valvole + finale a transistori generico. Comunque è importante per i suoni acustici, meno per i suoni Synt poi dipende dai singoli timbri.
ettore_duliman 09-12-13 12.19
@ Dantes
sto provando in questi giorni il blofeld passato nell'sm audio pro e che dire..
cosa aspetti a prenderlo?emo
Non te la puoi cavare con così poco...emo Schiarisciti la gola e comincia a raccontare... emo

Blofeld -> pre?

E cosa cambia? Soundstage in particolare
zaphod 09-12-13 12.35
ettore_duliman ha scritto:
voglio complicarmi la vita, sennò non c'è gusto...

emo

ettore_duliman ha scritto:
ha senso?

guarda, io avevo comprato un pre Speakeasy (usato) da usare con l'organo, e ho finito per usarlo...con il piano!! Tutto è nato da vari esperimenti: in effetti con il clone hammond (fino a che non ho avuto il Burn) il pre lo dovevo usare post-leslie: il suono non migliorava se non di pochissimo, quasi da non valerne la pena.
Una sera che suonavo live col piano digitale, per praticità (non avevo voglia di montare il mixer), ho collegato CP1-->Speakeasy-->impianto. Risultato: notevole! E sto parlando di suoni di piano acustico (che uso al 99%), non di piani elettrici! Il suono è più caldo e denso.
Con l'accortezza di usare valvole che non distorcano: lo Speakeasy monta delle 12AU7 che vanno benissimo. Io mi ero preso anche delle 12AX7 ma per questo utilizzo non vanno bene, la distorsione è sempre in agguato!
Dantes 09-12-13 12.46
io ho l'sm audio pro tb 202 che è uguale a quello che dici te solo più vecchio
ho cambiato la valvola togliendo la 12AX7 cinese e mettendo co 15 euro una 12AX7 Tesla JJ,
per me migliora notevolmente la presenza del blofeld (anche del virus..), enfatizza le frequenze e gli dà quella botta in più, a me piace un casino, dice bene zaphod che si deve stare attenti alla soglia di saturazione , se hai un preset con uscita troppo alta chiaramente saturerà ma basta correggere il volume del preset
comunque per me emo
Edited 9 Dic. 2013 11:51
Manlio08 09-12-13 14.48
Premettendo che che di preamp non ne capisco quasi una cippa e che, oltre a commentare, leggo con piacere i commenti dei più esperti, i risultati che si hanno con questi aggeggi è per lo più sperimentale perché il suono che passa dai circuiti di un preamp e arriva all'impianto è influenzato da ogni componente del pre e quindi si ottengono risultati diversi a seconda del pre usato. Detto questo, penso che bisogna capire che uso ne vuole fare ettore-duliman e su quali strumenti/suoni vuole utilizzarlo. Anche se è un po' da pazzi io andrei a provarne vari modelli al negozio su tastiere che hanno suoni simili alla/e tua/e e vedere il risultato che ne vien fuori.
ettore_duliman 09-12-13 14.50
come sei arrivato all'acquisto di questo oggetto?
consigli di amici, recensioni, prove comparative?

naturalmente non mi interessa come overdrive, ma solo per colorare il suono

che mi dici del soundstage stereo? hai notato più presenza, dimensione, ...?

lo usi live o in home studio?

io vorrei usarlo post sub-mixer, in modo che mi copra sia il fantom che il blofeld, anche se mi rendo conto che non è proprio la catena corretta per un preamp

mi piacerebbe un commento di orange... se ci sei batti un colpo... sarà andato da lucky music a provare di nascosto l'integra, il px5s o addirittura il cp4 emo
Edited 9 Dic. 2013 13:55
Dantes 09-12-13 14.58
sono andato in negozio e ho provato i pre di quella fascia di prezzo, è quello che mi era piaciuto di più (anche per la voce..)
per pigrizia lo uso principalmente a casa ma se avessi voglia, per il live, prenderei un mixerino tipo Q-DI e ci farei andare i miei 2 va e di lì andrei nel pre poi nel mixer
Edited 9 Dic. 2013 20:48
hindefus 09-12-13 21.50
Conserva i soldi e con quello che risparmi fai un week end fuori con la tua ragazza emo
Dantes 09-12-13 22.13
@ hindefus
Conserva i soldi e con quello che risparmi fai un week end fuori con la tua ragazza emo
sacrosante parole di questi tempi, ma per passare su cubase le parti di synth, passando dal pre migliorano davvero!emogiuro!
hindefus 10-12-13 01.11
@ Dantes
sacrosante parole di questi tempi, ma per passare su cubase le parti di synth, passando dal pre migliorano davvero!emogiuro!
non con un pre di quel livello secondo me, una o due valvoline preamplificatrici non migliorano granché.
My two cents
filigroove 10-12-13 09.33
Più roba metti tra lo strumento e l'amp e peggio è. Nelle tastiere digitali non c'è bisogno di alzare il livello, né di "colorare" troppo il suono.
ettore_duliman 10-12-13 10.50
hindefus ha scritto:
non con un pre di quel livello secondo me, una o due valvoline preamplificatrici non migliorano granché.
My two cents


ho beccato un thread del 2009 in cui dicevi più o meno le stesse cose... cioè che non vale la pena di spender soldi per preamp economici

di quanto dovrei salire secondo te?

- 2 studioprojects vtb1?
- art pro mpa II?
- 2 golden age pre 73?
- tl audio ebony?

o ancora più in su?

tra l'altro leggo che c'è una scuola di pensiero secondo cui la colorazione del suono avviene più nei trasformatori che nelle valvole, e dunque, in particolare per le tastiere, una buona DI a trasformatore può dare buoni risultati

qualcuno concorda? dissente?
zaphod 10-12-13 11.18
@ filigroove
Più roba metti tra lo strumento e l'amp e peggio è. Nelle tastiere digitali non c'è bisogno di alzare il livello, né di "colorare" troppo il suono.
Probabilmente è vero quello che dici.
In verità, per quanto riguarda la mia piccola esperienza, la cosa ha giovato. E non si trattava di un risultato atteso (a volte, se "vogliamo" sentire un miglioramento, lo sentiamo per forza - anche solo per giustificare la spesa), ma al contrario, è stata una piacevole sorpresa.
Poi, cambiando il punto di vista, se mi chiedi "ne vale la pena?"
Probabilmente no. La differenza è sottile, invero la cogliamo solo noi musicisti e azzarderei solo in contesti "rarefatti" (nel mio caso, trio jazz), oppure in studio.
In un gruppo con 3 chitarre a manetta, un povero tastierista ha bisogno di un obice, altro che valvole.
hindefus 11-12-13 01.31
E' vero ed è proprio perché un po' di anni fa avevo le stesse convinzioni che non vorrei che commettessi lo stesso errore, io presi un presonus gli cambiai anche la 12ax7 di serie con una electro harmonix ma il risultato è stato solo peggiorativo anche sul rhodes (vero intendo) e ricordo anche che Guido Scogliamiglio mi ammonì in un 3d così come sto facendo io adesso ma io non volli credergli.emo
Se davvero volessi rendere un suono più caldo, più dinamico o più "grosso" dovresti rivolgerti a pre di fascia molto alta tipo Avalon o Neve per intenderci, ovviamente se sei in studio tutta la catena deve essere all'altezza se sei in live idem.
Ma secondo me in una situazione live diciamo tipo pub o piccole manifestazioni di piazza ciò che fa la differenza è la qualità del synth unita alla qualità del sistema di amplificazione ed al manico di chi lo usa.
Se hai casse cinesi, un mixer da 100 euro e un synth inutile anche se avessi un Avalon da 2000 euro non servirebbe a nulla.
Dantes 11-12-13 11.06
guarda teoricamente approvo quanto ti dicono gli altri forumers
ma in pratica, non so se sia una combinazione fortunata, ma devo ammettere che il blofeld passato attraverso il pre della sm audio restituisce dei suoni con un colore e uno spessore che per il mio gusto diventano più appetitosi, ispirativi, quindi sulla base della tua richiesta specifica

"qualcosa che dia un po' di colore, un po' di spessore, ed anche un po' di soundstage, che sposti in avanti la posizione delle tastiere "

continuo a consigliartelo.
ettore_duliman 11-12-13 12.45
Infatti mi sa che avete ragione entrambi

Qui si sfiora l'ambito hi-fi, in cui accoppiamenti strani di componenti possono portare a risultati impensabili, sia in meglio che in peggio

Poi resta da vedere in live la resa di questi preamp, questo è il mio cruccio

Intanto ho preso un vecchio boss sx700 per tentare qualche esperimento di olofonia col blofeld