Behringer contro tutti

snowman 08-12-13 20.51
Possibile che a meno di 200 euro, la behringer sforni cose tipo questa o questa??

Quei "MIDAS designed mic preamps" possono veramente essere lì dentro e magari dare del filo da torcere a una 2i4?

Io stavo cercando una nuova interfaccia per registrare piano e voce, assieme o separatamente, quindi almeno 4in. per la behringer 610 siamo a 190 euro circa, una scarlett 6i6 costa 230 oppure una 18i6 (ne vale la pena?) è a 200 tondi tondi, ma cavolo quella Firepower mi attira non poco! Voi cosa ne dite?
clouseau57 08-12-13 22.12
fatti una domanda , datti una risposta....emo
anonimo 08-12-13 22.54
Per quanto tempo sono garantiti i prodotti Behringer dalla data di acquisto? Dove si trovano i centri di assistenza? Non mi risulta che ne esistano in Italia. emo
JoelFan 08-12-13 22.56
snowman ha scritto:
ma cavolo quella Firepower mi attira non poco! Voi cosa ne dite?

Penso che la presenza del software - control panel, driver, capacità di rotuing, ... - abbia sempre piu' rilevanza.
Anche nelle schede audio.

Da quello che capisco non mi pare che al momento tali schede abbiano un corredo di software al livello delle scarlett. Quindi ti suggerisco di guardare l'hw sicuramente (convertitori, gain, connettori, preamp, etc...) ma di non perdere d'occhio anche il software.
barbetta57 09-12-13 01.23
Non sono un detrattore della behringer, e credo che le schede che hai postato avranno una discreta resa, solo che, quando vedrò un midas VERO a duecento euro, allora potrò credere che ci abbiano infilato i pre nella scheda.
snowman 09-12-13 01.35
Barbetta, tu che le hai in negozio, che differenze qualitative ci sono tra la 8i6 e la 6i6? è semplicemente un restyling?
barbetta57 09-12-13 05.13
Caschi male, non ho nè l 'una nè l'altra, ma basandomi sulle altre posso dire che sono sostanzialmente la stessa cosa
snowman 09-12-13 09.40
Ok, grazie comunque! A vostro parere per registrare piano e voce contemporaneamente su cosa mi potrei orientare con massimo 200€? NS2 e dinamico o NS2 e condensatore.

Perché ho intenzione di smettere di registrare altra gente in quanto l'università mi occupa troppo tempo. Vorrei vendere la saffire 24 perché è sovradimensionata per l'utilizzo che ne farei e temo possa scendere di valore essendo firewire e prendere qualcosa di più modesto.
Edited 9 Dic. 2013 9:05
barbetta57 09-12-13 10.14
sul fatto che la saffire perda di valore non ci piove, però se acquisti una scarlett nel caso migliore vai alla pari come spesa, e forse dovrai anche metterci vicino qualcosa, ed avrai praticamente lo stesso risultato. di conseguenza, secondo il mio modesto parere, tieni la scheda che hai e sfruttala fino in fondo, e quando avrai un pò di soldini comprati qualcosa di radicalmente superiore. piuttosto investi i soldi della scheda in un buon microfono
snowman 09-12-13 10.29
Quindi dici che passare dalla saffire alla 2i2 per recuperare una 50ina di euro (e registrare il piano in mono) sarebbe abbastanza una cavolata? Mi piacerebbe sfruttarla a pieno, ma per i prossimi 4-5 anni non ho intenzione di registrare altre persone quindi dell'adat non me ne faccio niente, del spidf idem, dei 6 output neppure...

Riguardo il mic oltre al mio tbone condensatore abbiamo un beyer del quale non ricordo il modello ma non condensatore. Abbiamo fatto paragoni "al buio" tra questi 2 e anche con un paio di rode e se non sbaglio un audio technica in un piccolo studio della zona, alla fine abbiamo sempre scelto le tracce fatte dal Beyer. Era quello che rendeva la voce il più fedele possibile senza doverla ritoccare troppo con eq e ci piaceva più degli altri. Ovviamente abbiamo sempre usato la saffire come scheda per non falsare i risultati.

Potrei dunque alzare a 300/400 il budget, anche se mi rendo conto che non è comunque una gran cifra.
Edited 9 Dic. 2013 10:17
Dantes 09-12-13 11.35
ma qui sul forum nessuno ha potuto mettere a confronto le scarlett / saffire con le steinberg
tipo UR22 UR44 UR28m?
leggendo sui siti ammerigani sembra che siano preferite le steinberg
qui in Italì sembra esistano solo le focusrite
e chiaramente ben venga un confronto con le behringer che sulla carta sono equivalenti o anche di +
Edited 9 Dic. 2013 10:47
snowman 09-12-13 12.23
Mi piacerebbe molto un confronto..sia per qualità che per routing!
Perché se siamo in due a registrare, io voglio un mix in cuffia e l'altro qualcosa di diverso come minimo devo avere 4 out. Oppure, per esempio, la 2i2 permette di avere in cuffia una cosa e nei monitor un'altra?
barbetta57 09-12-13 14.03
ovviamente la 2i2 no, e nemmeno la 2i4, dalla 8i6 in su sì
la ur 22 non ha questa capacità, la 28M sì. quanto al resto, io le ho (quasi) tutte, ma, anche se avessi il tempo di fare una comparazione, mi sembra che sia inutile in quanto, a quel livello di prezzo, la qualità è la stessa. quello che cambia è il prezzo e le prestazioni offerte
clouseau57 09-12-13 14.20
ma Midas non era stata assorbita da Beheringer....emo
Edited 9 Dic. 2013 13:21
snowman 09-12-13 15.24
Thanks barbetta, terrò la mia saffire almeno è compatibile con thunderbolt se in futuro prenderò un altro mac, anche se volevo puntare a un hackintosh.
Ispettore, sì midas è stata acquisita da behringer, per quello l'avevo presa in considerazione! Su strumentimusicali.net però nella pagina della firepower 610 un cliente ne fa una mini recensione e non sembra molto entusiasta (3/5 se non sbaglio). Ovviamente sarebbe da provare anche se come dice lui non ci si può aspettare di avere l'equivalente di una rme/motu a 200 euro. Solo una cosa mi secca effettivamente di quella firepower, il fatto che gestisce 6in via adat e non 8 quindi probabilmente non è compatibile con l'ada8000 di behringer, mentre nella scheda della sorella maggiore è specificato che è compatibile.
Edmond 09-12-13 16.44
@ snowman
Mi piacerebbe molto un confronto..sia per qualità che per routing!
Perché se siamo in due a registrare, io voglio un mix in cuffia e l'altro qualcosa di diverso come minimo devo avere 4 out. Oppure, per esempio, la 2i2 permette di avere in cuffia una cosa e nei monitor un'altra?
ciao,

le uniche cose che valgono la pena di mettere a confronto su interfacce audio di stessa fascia sono la qualità dei preamplificatori microfonici e la stabilità dei drivers. Oggi l'elettronica permette, a bassa produzione una qualità buona - ottima in tutti i fronti, quindi stare li ,a perder tempo per decretare quale sia la migliore è inutile. Avendo leun po' tutte posso dirti che I preamp di Focusrite sono superiori, fine.. e sono superiori anche a macchine più blasonate tipo le serie basse di rme, motu e quaquaraquà.... la stabilità dei driver da valutare... in base al tuo sistema devi cercare un po' di notizie. emo


PS : NON USO FOCUSRITE !!emo
Edmond 09-12-13 16.48
@ snowman
Thanks barbetta, terrò la mia saffire almeno è compatibile con thunderbolt se in futuro prenderò un altro mac, anche se volevo puntare a un hackintosh.
Ispettore, sì midas è stata acquisita da behringer, per quello l'avevo presa in considerazione! Su strumentimusicali.net però nella pagina della firepower 610 un cliente ne fa una mini recensione e non sembra molto entusiasta (3/5 se non sbaglio). Ovviamente sarebbe da provare anche se come dice lui non ci si può aspettare di avere l'equivalente di una rme/motu a 200 euro. Solo una cosa mi secca effettivamente di quella firepower, il fatto che gestisce 6in via adat e non 8 quindi probabilmente non è compatibile con l'ada8000 di behringer, mentre nella scheda della sorella maggiore è specificato che è compatibile.
io fossi in te canbierei invece....

1) la saffire 24 è vecchiotta e adesso la puoi sbarcare ancora bene per chi usa ad es. sistemi obsoleti.

2) basta che focusrite al namm ti caccia qualcosa di nuovo e sei fregato, la tua saffire non varrebbe più nulla

3) tenerla e sfruttarla secondo me non ne vale la pena, non hai una macchina di riferimento e poi puoi sicuramente giovare delle nuove elettroniche montate sulle macchine attuali .

4) non direi proprio che una scarlet attuale suona uguale ad una saffire 24 di 6-7 anni fa.

barbetta57 09-12-13 18.10
con il ricavato dell'usato comprerai, senza dover aggiungere nulla, forse una 2i4 o più verosimilmente una 2i2
potrebbe anche scendere di prezzo, ma secondo me focusrite ha smesso di presentare modelli FW, di conseguenza il prezzo resterà più o meno quello. molto probabilmente la fw perderà ancora appeal in quanto il tipo di bus è ormai quasi estinto. quindi valuta se è il caso di usufruire fino all'ultimo della scheda o cambiarla con una più recente di pari classe. sul fatto che le scarlett suonino meglio, mi sbilancio: secondo me suonano uguali anche alla serie precedente (pro2626) ed io le ho avute e usate (e le ho ed uso tuttora) praticamente tutte
Edmond 09-12-13 18.39
barbetta misà che sei un po' confuso la pro2626 di focusrite non esiste...

semmai è di m-audio...emoemoemoemo


comunque amico mio fai come ti pare... io non me la terrei.......

francamente dire che una scheda audio con una elettronica di 10 anni fa è alla pari di una odierna mi sembra un'eresia...... parliamo di prodotti di elettronica di consumo che cazz...
Edited 9 Dic. 2013 17:41
barbetta57 09-12-13 19.19
eccola qua
ci ho messo un 26 di troppo, ma spero mi scuserai perchè sono passati parecchi anni.
ribadisco che a me suonano tutte uguali.
ho provato (e intendo dire che ci ho lavorato, non due minuti)
pro 10 e pro 26
saffire pro 14, 24,40 liquid 57, saffire 6 usb
scarlett 2i2, 2i4,8i6, 18i20, itrack solo
octopre mk 2
se differenze ci sono, non credo siano così decisive ed avvertibili